Il Cross del Campaccio numero 69 non arriverà all’Epifania, ma questa è l’unica “rottura” con la tradizione che vivrà l’edizione 2026 della prova Gold del World Athletics Cross Country Tour di San Giorgio su Legnano (Milano): tra le belle consuetudini confermate c’è anche il seminario della vigilia. Sabato 24 gennaio andrà in scena “Struggle-Lottare per qualcosa, combattere qualcosa”, convegno con il benessere mentale dell’atleta come filo conduttore: sono previsti interventi che spaziano dalla salute mentale propriamente detta alle strategie di recupero mentale fino alle evidenze da campo. Tra i relatori anche il Direttore Tecnico azzurro Antonio La Torre, il coordinatore FIDAL Lombardia del Mezzofondo Luca Del Curto e il primatista italiano Assoluto dei 1500m Pietro Arese.
69° Campaccio World Athletics Gold Level Cross Country Tour
San Giorgio su Legnano
Sabato 24 Gennaio 2026
Inizio ore 16:00 c/o PalaBertelli, Via del Campaccio – San Giorgio su Legnano
‘STRUGGLE’
Lottare per qualcosa.
Combattere qualcosa.
Sabato 24 gennaio, dalle ore 16.00, il Pala Bertelli sarà teatro del convegno «Struggle - Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa» moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre e dal Coordinatore Fidal Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto.
Il filone “Cultura dello Sport” è ormai irrinunciabile per Campaccio e US Sangiorgese, che ogni anno cercano di bilanciare formazione tecnica da campo e attività sportive che intersecano importanti temi socio-economici o ambientali. Il 2026 è dedicato alla “mente” di e per atleti e tecnici: salute mentale, strategie, benessere, resistenza e performance.
“La scelta di temi e relatori porta conoscenze alte e apparentemente astratte direttamente nel lavoro quotidiano e pratico di tecnici e atleti/e, in un’occasione unica per far incontrare aula universitaria e prati da cross” annota il responsabile organizzativo Tito Tiberti, che annuncia anche lo svolgimento di tre serate tra febbraio e marzo - pubbliche, gratuite e a firma Campaccio - su sport, tecnica e società.
Alle 16.05 l’apertura del convegno è affidata al Partner per la sostenibilità Associazione 5r Zero Sprechi, che introdurrà il tema «Ben-essere sostenibile».
Alle ore 16.15 prenderà la parola la Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Maria Chiara Crippa, con il contributo dal titolo «L’oro invisibile: proteggere e promuovere la salute mentale nel sistema dell’alto livello» cui seguirà l’intervento «Mental Recovery e strategie di mental recovery nello sport di alto livello», dello Psicologo dello Sport e ricercatore Universidad de Extremadura Paolo Jesus Olivari.
Alle 17.15, l’attenzione sarà per il Medico Cardiologo e collaboratore delle squadre nazionali Fidal Stefano Righetti che affronterà il tema «Tips and Tricks per resistere a lungo».
L’ultimo intervento, alle ore 17.45, dal titolo «Corsa campestre: la sofferenza necessaria per arrivare in alto», sarà dell’atleta professionista e pluricampione europeo di cross Pietro Arese e sarà seguito da uno spazio dedicato al dibattito dei convenuti.
Partecipazione: possono partecipare tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo. Iscrizioni via e-mail:
(da comunicato organizzatori)

