Nella voce di menù dedicata (e al LINK) è online la nuova sezione dedicata al Progetto Talento 2026, la maxi-iniziativa FIDAL Lombardia a sostegno dei migliori prospetti dell’atletica lombarda con il preziosissimo supporto di Regione Lombardia. Il Pr...
Lo sport come straordinario strumento educativo e sociale, ma solo se capace di garantire pari opportunità. Un tema molto sentito, affrontato oggi nel convegno “Vincere insieme: sport e equità di genere” promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera a Milano, nell’area fieristica di Rho. L’appuntamento inserito all’interno di Myplant & Garden, il principale evento internazionale dedicato al verde professionale, ha riunito istituzioni, atleti, dirigenti sportivi e rappresentanti del mondo accademico per riflettere su nuove sfide e opportunità. Nell’iniziativa coordinata da Alberto Molinari, presidente ASSO Ingegneri e Architetti, tra i relatori la vicepresidente FIDAL Manuela Levorato, coordinatrice della Commissione federale per il gender equity, il consigliere federale Maurizio Affò e il direttore tecnico dell’atletica italiana Antonio La Torre, a sua volta molto sensibile all’argomento e componente della Commissione. Ma sono tanti gli interventi che hanno suscitato particolare interesse: da Claudia Giordani, delegata CONI Milano e già vicepresidente del Comitato Olimpico, alla prof.ssa Mariasole Bannò, dell’Università di Brescia a cui è stata donata la maglia di Campionessa Italiana dell’atletica leggera per trasmettere il messaggio agli studenti, fino alla saltatrice in alto Federica Stella, azzurra agli Europei U23 della scorsa stagione. Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia è stato rappresentato dal consigliere Giampaolo Riva: presente inoltre Davide Lingua, membro della Commissione federale per la parità di genere.
Pubblicate le graduatorie del progetto dedicato ai Poli di Sviluppo Talento e Reclutamento. Al via il percorso operativo per sostenere la crescita tecnica e la promozione dell’atletica sul territorio
Sono online le graduatorie finali del Bando PISTA 2.0 - Piano di Sviluppo Talento. Il bando prevedeva la selezione di 150 ASD/SSD suddivise in 50 Poli di Sviluppo Talento, centri dedicati alla specializzazione e al perfezionamento tecnico di giovani atleti di interesse nazionale, e 100 Poli di Reclutamento, strutture orientate all’avviamento alla pratica dell’atletica leggera e alla promozione dell’attività di base.
Alla scadenza dei termini sono pervenute 258 candidature valide. All’esito della valutazione risultano 51 società ammesse al finanziamento per il Polo di Sviluppo Talento, a fronte delle 50 previste, per effetto di un pari merito alla 50esima posizione; risultano 102 società ammesse al finanziamento per il Polo di Reclutamento, rispetto alle 100 previste, per effetto di un pari merito alla 100esima posizione e nel rispetto del principio di non cumulabilità dei benefici. In chiave lombarda, sono 22 i club selezionati, 15 nel Polo di Reclutamento e sette nel Polo di Sviluppo Talento.
Con la pubblicazione degli esiti, prende avvio la fase attuativa del Progetto PISTA 2.0 che rappresenta un investimento concreto nello sviluppo del talento e nella promozione dell’atletica leggera su tutto il territorio nazionale.
Il marchio svizzero di abbigliamento sportivo On e la Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno presentato ufficialmente la nuova maglia della Nazionale italiana, segnando una tappa fondamentale nella partnership pluriennale che unisce l’innovazione svizzera alla prestigiosa tradizione italiana dell'atletica. La maglia, insieme all'intero kit che vestirà gli azzurri a partire dai Mondiali indoor di Torun (20-22 marzo) e negli eventi della stagione tra cui gli Europei di Birmingham (10-16 agosto), è stata svelata stamattina all'On Flagship Store di Milano, a due passi dal Duomo. Tra gli atleti azzurri, erano presenti il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli e l'ottocentista bresciano Francesco Pernici, con il presidente FIDAL StefanoMei e il co-fondatore di On Olivier Bernhard; tra le autorità che hanno partecipato al vernissage, anche il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi (nella foto in basso con Pernici mentre il bresciano indossa la nuova divisa), affiancato dal consigliere nazionale Maurizio Affò e dal presidente FIDAL Milano Tito Gilberti.
MEI: "ENTUSIASTI DI ACCOGLIERE ON" - "Siamo entusiasti di accogliere On come nostro nuovo partner tecnico in un momento d'oro per l’atletica italiana - ha dichiarato Mei - Questa collaborazione è la perfetta fusione tra la nostra passione e un brand all’avanguardia nell’innovazione. È il segnale che la Federazione vuole crescere ancora, insieme a un'azienda che sta crescendo esponenzialmente. Il nuovo kit ha una filosofia diversa: l'azzurro rimane il colore principale nella tuta di allenamento, ma per la maglia, che sfuma dal bianco, all'azzurro, al blu, abbiamo voluto dare un'impronta di novità. Al contempo, ci tengo a ringraziare il nostro precedente partner tecnico Joma per aver accompagnato il movimento azzurro nelle ultime tre stagioni particolarmente vincenti".
BERNHARD: "CAPITOLO FONDAMENTALE PER ON SULLA SCENA DELL'ATLETICA" - "La nostra partnership con FIDAL rappresenta un profondo impegno verso la passione atletica italiana e segna un capitolo fondamentale per On sulla scena mondiale dell’atletica - ha commentato Bernhard - È molto più di una sponsorizzazione: è un impegno per accendere la prossima generazione di talenti e connetterci con le comunità sportive più appassionate d’Italia".
EVOLUZIONE ESTETICA - La nuova maglia 2026 rappresenta un’evoluzione estetica, che fonde il concept di design 'Mysterious Beauty' con il profondo valore storico del Blu Savoia, potente simbolo nazionale di identità e unità. Ispirata alla bioluminescenza della vita negli abissi marini, metafora della resilienza interiore che gli atleti richiamano sotto pressione, la divisa presenta l’iconica grafica 'Warp Dots'. Questi accenti luminosi permettono allo storico Blu Savoia di trasformarsi in un bagliore moderno.
GARA, PREMIAZIONI, TEMPO LIBERO - L'abbigliamento tecnico da gara consiste in canotte ad alte prestazioni e skinsuit aerodinamiche con finiture tagliate al laser e tessuti ultraleggeri per massimizzare la termoregolazione durante le competizioni. Ogni capo è stato sottoposto a rigorosi protocolli di laboratorio e test sul campo con gli atleti azzurri, per garantire funzionalità ottimale a velocità di livello internazionale. Oltre la pista, On offre una linea raffinata per eventi ufficiali, cerimonie di premiazione e trasferte, per gli atleti e per lo staff. Questa collezione lifestyle assicura che gli azzurri rappresentino l’Italia combinando silhouette moderne e massimo comfort.
GOLDEN GALA E CAMPIONATI ITALIANI - Oltre al palcoscenico globale, il brand sarà una presenza costante in tutto il panorama dell’atletica italiana, con l'appuntamento clou del Golden Gala Pietro Mennea che si terrà giovedì 4 giugno allo stadio Olimpico di Roma. La partnership riguarda anche i principali Campionati Italiani di ogni categoria: come già avvenuto nei primi weekend tricolori di Ancona, il materiale On sarà indossato da tutti i volontari e dallo staff dell'evento.
Pronto a partire un nuovo corso per diventare giudici di gara, l'occasione per chi ama l’atletica e viverla da una prospettiva diversa. Il nuovo corso organizzato dal Gruppo Giudici Gare del nostro Comitato Provinciale avrà inizio lunedì 16 marzo 2026. La prima, l’ultima lezione e la prova finale si svolgeranno in presenza, presso la sede del Comitato FIDAL Milano (Via Repubblica Cisalpina 1 presso l’Arena Civica) con inizio alle ore 21:00. Le successive lezioni si svolgeranno online con inizio alle ore 21:00. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti: la presenza è obbligatoria in quanto in ogni lezione viene affrontato un diverso argomento.
PROGRAMMA Lunedì 16 Marzo 1^ Lezione: Le gare di corsa (parte 1) Giovedì 19 Marzo 2^ Lezione: Le gare di corsa (parte 2) e Salti in estensione Lunedì 23 Marzo: 3^ Lezione: Salti in elevazione Giovedì 26 Marzo: 4^ Lezione: Lanci: peso - disco – martello Lunedì 30 Marzo: 5^ Lezione: Lanci: giavellotto – prove multiple -marcia e corse su strada Giovedì 2 Aprile: 6^ Lezione: Esercitazioni Lunedì 13 Aprile: Prova finale
Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Marzo.
Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia lancia un contest aperto a tutta la community di appassionati di atletica: vogliamo creare insieme la nuova maglia da gara della Rappresentativa Lombarda. Hai un’idea grafica, un pattern, un segno che racconti la Lombardia in pista? È il momento di proporlo.
COME PARTECIPARE
Scarica il template e realizza la tua proposta (fronte/retro).
Invia l’elaborato entro venerdì 27 febbraio 2026 ore 23:59 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oggetto mail: “Contest Maglia Rappresentativa – Nome Cognome”
Formati accettati: PDF/JPG/PNG (se il file è pesante, va bene un link WeTransfer/Drive).
SELEZIONE Una giuria FIDAL Lombardia valuterà le proposte in base a: identità lombarda, impatto estetico, originalità e producibilità. Le migliori proposte potranno essere pubblicate sui nostri canali.
RICONOSCIMENTO L’autore/autrice del design selezionato sarà premiato/a con Kit ufficiale completo + targa + presentazione ufficiale durante la festa dell’Atletica Lombarda di domenica 22 marzo a Carugate (Milano) e verrà citato/a ufficialmente come ideatore/ideatrice della maglia.
NOTE La proposta dovrà essere originale. In caso di partecipazione di minorenni è richiesta autorizzazione del genitore/tutore.
Segnaliamo una tavola rotonda ad alto tasso “atletico” in programma nel contesto della fiera Myplant&Garden 2026 a Milano/Rho Fiera (Sala Verde Sportivo Landscape Area): appuntamento venerdì 20 febbraio alle ore 13:30 con “Vincere insieme: Sport ed Equità di genere”. Interverranno tra gli altri la vicepresidente FIDAL Manuela Levorato con il consigliere nazionale Maurizio Affò e il Direttore Tecnico azzurro Antonio La Torre: a moderare sarà Alberto Molinari, presidente dell’Asso Ingegneri e Architetti.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su un tema sempre più centrale nel mondo sportivo e nella società contemporanea: la parità di genere. Attraverso il confronto tra istituzioni, professionisti dello sport e stakeholder, il convegno intende stimolare una riflessione concreta sulle pari opportunità, sul superamento degli stereotipi e sulla costruzione di ambienti sportivi inclusivi, equi e rispettosi.
È mancato nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio Fiorino Mezzenzana, storica “colonna” (dal 1968) dell’Unione Sportiva Sangiorgese e del Cross del Campaccio. “Zio Fiore”, come era affettuosamente chiamato nel club di San Giorgio su Legnano (Milano), era stato protagonista sui prati della classica dell’Epifania in varie vesti, su tutte quella di responsabile dei percorsi (suo il tracciato dell’edizione 2006 che ospitò il Campionato Europeo): a Mezzenzana si deve però anche l’approdo festoso nel programma del Campaccio delle categorie Esordienti. «Oggi la nostra comunità perde una figura speciale - il ricordo pubblicato sui canali dell’US Sangiorgese -. È venuto a mancare Fiorino Mezzenzana. Un nome che a San Giorgio e nel mondo dell’atletica sangiorgese significa passione, presenza, cuore. Per anni ha collaborato con la scuola, costruendo e portando avanti corsi di atletica che hanno fatto crescere generazioni di ragazzi, accompagnandoli sui campi e insegnando loro non solo a correre, ma a credere nello sport e nei suoi valori. Per molti è stato il primo allenatore, il maestro ai picchetti del Campaccio, una guida paziente e sempre disponibile. Instancabile volontario dell’Unione Sportiva Sangiorgese, è stato tra gli organizzatori del Campaccio insieme a Sergio Meraviglia e Livio Mereghetti, mettendosi sempre a disposizione della comunità sangiorgese. Nel 2009 aveva ricevuto la Quercia di 1° grado FIDAL per meriti sportivi e nel 2019 la benemerenza civica (nella foto in basso con il sindaco di San Giorgio Walter Cecchin), riconoscimenti sinceri per tutto ciò che aveva donato allo sport e al paese. La sua presenza continuerà a farsi sentire in ogni allenamento, in ogni partenza, in ogni traguardo dedicato a lui». Le esequie si terranno giovedì 19 febbraio alle ore 10:30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio su Legnano (Milano).
Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL e tutta l’atletica lombarda abbracciano con affetto la famiglia Mezzenzana e l’Unione Sportiva Sangiorgese in questo momento di grande dolore.
Una drammatica notizia ha colpito sabato 14 febbraio l’atletica lombarda. A soli 25 anni, compiti lo scorso 15 gennaio, è mancato il lanciatore Gabriele Castagna (foto archivio FIDAL). Cresciuto nell’Atletica Rovellasca, passato poi al CUS Pro Patria Milano e quindi all’OSA Saronno Libertas, Castagna stava affrontando da alcuni anni la malattia: nella carriera giovanile aveva conquistato diversi podi ai Campionati Italiani nel getto del peso, tra i quali ricordiamo l’argento da cadetto nel 2016 a Cles (Trento), il bronzo indoor da allievo nel 2017 ad Ancona e i terzi posti di Grosseto, da junior nel 2020 e da under 23 nel 2021. «Mi unisco con sincero cordoglio al dolore della famiglia - il pensiero del presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi a nome di tutta l’atletica lombarda -, dell’OSA Saronno e delle società per le quali ha gareggiato e di tutta la comunità dell’atletica per la prematura scomparsa di Gabriele Castagna, quattro volte sul podio nel getto del peso ai Campionati Italiani giovanili. Il suo ricordo, come atleta e come ragazzo, resterà vivo in chi ha condiviso con lui il campo e i valori del nostro sport». Le esequie saranno celebrate lunedì 16 febbraio alle ore 10:00 nella chiesa parrocchiale di Rovello Porro (Como): domenica 15 febbraio nella seconda giornata di Campionati Regionali invernali di Mariano Comense (Como) il suo mondo, quello dei lanci, gli tributerà un toccate ricordo.
Una data da cerchiare in rosso in agenda: è domenica 22 marzo. L’appuntamento, fissato per le ore 15:00, sarà con la Festa dell’Atletica Lombarda: palcoscenico dell’evento come di consueto l’Auditorium BCC Milanodi Carugate (Milano), tradizionale sede delle premiazioni FIDAL Lombardia. La celebrazione della stagione 2025 rappresenterà il fulcro anche di questo “pomeriggio degli Oscar”: l’appuntamento sarà però impreziosito da frizzanti novità che verranno svelate man mano nelle prossime settimane in avvicinamento all’iniziativa. Per scoprirle, occorrerà come sempre tener d’occhio il nostro sito e i canali social FIDAL Lombardia (Facebook e Instagram): stay tuned!
Giornata di lutto per l’atletica comasca: all’età di 79 anni è mancato Pierfilippo Morosini. Apprezzato giudice (il 12 gennaio 2019, durante la Festa dell’Atletica Lombarda, FIDAL Lombardia gli ha consegnato un premio alla carriera) e allenatore (insignito di un riconoscimento dal Comitato Provinciale FIDAL Como/Lecco nel 2009), Morosini ha dedicato l’intera vita all’atletica leggera, ricoprendo per lungo tempo il ruolo di presidente dell’Atletica Brianza e poi di dirigente dell’Atletica Triangolo Lariano: è stato presenza costante sui campi di gara come giudice, cronometrista e dirigente societario.
«Figura di riferimento e di grande valore umano e sportivo, ha accompagnato e formato tantissimi atleti, che lo porteranno sempre nel cuore» il ricordo di Francesca Pirotta, presidente FIDAL Como/Lecco. Le esequie saranno celebrate venerdì 6 febbraio alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di Asso (Como).
Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica si stringono con affetto attorno alla famiglia Morosini in questo momento di grande dolore.
Su segnalazione di FIDAL nazionale pubblichiamo al seguente LINK la circolare relativa ai requisiti di eleggibilità femminile introdotti da World Athletics attualmente in vigore.
Recependo la circolare inoltrata da FIDAL nazionale in seguito alla modifica del Regolamento Organico federale, il Comitato Regionale FIDAL Lombardia comunica la nuova suddivisione delle categorie Esordienti con l’introduzione delle fasce Esordienti 4 (EF4 ed EM6 per i bambini e le bambine nell’anno del quarto e del quinto compleanno) ed Esordienti 6 (EF6 ed EM6 per i bambini e le bambine nell’anno del sesto e del settimo compleanno): tali categorie saranno “operative” nelle manifestazioni di atletica sul territorio lombardo a partire da sabato 7 febbraio 2026. Le categorie Esordienti 4 ed Esordienti 6 gareggeranno accorpate in un’unica competizione.