Raduno mezzofondo: Test lattato
Abbiamo il piacere di comunicare che gli Atleti in elenco sono convocati per il raduno tecnico regionale in programma per:
Domenica 13 aprile 2025
Nembro c/o Centro sportivo Saletti
Via Case Sparse Saletti 2/a
dalle ore: 8.30 alle ore 13.30
Per il test del Lattato, il protocollo utilizzato sarà un incrementale sulla distanza dei 1200mt, per un totale di 6/7 prove per ciascun atleta, con incremento di 1km/h tra le prove e rilevazione del lattato ematico ad ogni prova.
I convocati saranno divisi in gruppi e si comunicherà successivamente l'orario di ritrovo per ciascun gruppo di atleti. Si chiede la massima puntualità.
È gradita la presenza del tecnico di riferimento di ogni atleta convocato.
Con la collaborazione della psicologa Maria Chiara Crippa, verrà effettuata una raccolta dati per uno studio sulle variabili psicologiche determinanti la prestazione sportiva, in particolare la ricerca che verrà condotta mira ad indagare la relazione tra tratti psicologici, emozioni, dati prestativi e fisiologici e prestazione sportiva nella disciplina del mezzofondo. I risultati ottenuti saranno utili per fornire indicazioni applicative ai tecnici e agli atleti per incrementare la consapevolezza sul fattore mentale e per migliorare le potenzialità dell’atleta dal punto di vista psicologico. A tale scopo verranno raccolti, attraverso questionari compilati dagli atleti, dati anagrafici e dati relativi all’esperienza sportiva agonistica. La durata della somministrazione dei questionari è di circa 10 minuti.
Tecnici e operatori presenti per il settore mezzofondo:
· Luca Del Curto,
· Matteo Santambrogio.
· Marco Tengattini
· Nicolò Telli
· Linda Boerci (medico)
Le società sono pregate di confermare la partecipazione degli atleti al referente di settore Luca Del Curto (
In allegato le convocazioni e l'informativa sullo studio e il modello di consenso, da riportare firmato il giorno del test (per i minorenni, occorre il consenso da parte dei genitori).
Il fiduciario Tecnico:
Graziano Camellini