Campaccio: Vigilia con il Convegno “Run like Hell”

Campaccio: Vigilia con il Convegno “Run like Hell”

Giunto alla 68esima edizione, il Campaccio Cross Country, evento Gold del circuito Cross Country Tour World Athletics. organizzato da Us Sangiorgese con la forte collaborazione del Comune di San Giorgio Su Legnano, raddoppia il suo palinsesto, trasformando la giornata di domenica 5 gennaio in un’occasione per assistere a nuove gare e al traguardo più importante, quello dell’inclusione.

DOMENICA 5 GENNAIO MATTINO - GARE E PRESENTAZIONE TOP RUNNER

La giornata è dedicata a tutti, grazie alla possibilità di partecipare a tutti gli eventi, essendo questi a carattere non competitivo. Primo start alle ore 10.00 per Corri coi campioni, la Charity Run 5km non competitiva aperta a tutti che offre la possibilità di correre fianco a fianco con alcuni protagonisti del Campaccio internazionale.

Lo start successivo è un invito anche a chi voglia cimentarsi con una disciplina differente della corsa ma altrettanto coinvolgente, al via alle 10.45 il 4° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, il nordic walking è un gesto tecnico che può essere assimilato ad una camminata veloce che comprende elementi della tecnica di marcia, prevede l'uso di braccia e bastoncini e, proprio per questo, diventa un allenamento completo.

Intorno alle 11.45 partiranno le gare del chilometro inclusivo che vede coinvolti anche gli atleti del team Italia FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Sarà il PalaBertelli ad ospitare, il giorno 5 alle ore 11.00, la conferenza di presentazione delle stelle dell’atletica che si daranno battaglia lunedì 6 gennaio, per conquistare un posto nell’albo d’oro del 68° Campaccio.

DOMENICA 5 GENNAIO POMERIGGIO - CONVEGNO TECNICO

Sempre al PalaBertelli, alle ore 16.00, si svolgerà il tradizionale convegno tecnico, dal titolo “Run like Hell: estremi climatici e prestazione di endurance”, la cui introduzione e moderazione è affidata al Direttore Tecnico FIDAL Antonio La Torre. La partecipazione è aperta a tutti, tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo. Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi. Iscrizioni via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scaletta interventi

Ore 16.10: L’effetto dello stress termico sulla prestazione durante World Athletics Championships. Relatore Paolo Emilio Adami, Head of Medical Operations - World Athletics

Ore 16.35: Olimpiadi nel microonde - dati e sfide dello sport in un mondo che si scalda. Relatori Marco Tengattini, Performance Developer – FIDAL e Giuseppe Giambrone, On Tuscany Camp Head Coach.

Ore 17.10: Condizioni ambientali e test di valutazione degli atleti di endurance. Relatore Andrea Bosio, Responsabile della Ricerca e Tecnico - Sport Service MAPEI.

Ore 17.35: Dalle ondate di calore agli inquinanti atmosferici: perché gli atleti dovranno adattarsi a un nuovo clima. Relatori Sofia Farina, Fisica dell'atmosfera e comunicatrice scientifica - Univ. Degli Studi di Trento e Francesco Puppi, Fisico della materia e atleta POW.

Ore 18.10: Conclusioni

LUNEDÌ 6 GENNAIO

Il Campaccio, nella sua versione classica, sarà, come da tradizione, lunedì 6 gennaio 2025 quando si disputeranno le gare Master, Giovanili e Internazionali. I primi a partire saranno gli atleti SM35, SM40 e SM45 alle ore 9.00, seguiranno gli SM50 e SM55 alle 9.30, gli SM60 e oltre alle 10.10. La mattinata degli atleti master si chiude con le donne, da SF35 e oltre che avranno il via alle 10.50. In tutte le categorie sono inseriti anche gli atleti in possesso di Runcard. 
Al termine delle categorie master, si sfideranno le Ragazze (ore 11.30), i Ragazzi (11.40), le Cadette (11.50), i Cadetti (12.05), gli Esordienti M/F (12.20), le Allieve (12.30) e gli Allievi (13.00).

Lunedì 6 gennaio, pomeriggio - Il pomeriggio sarà aperto dalla gara Juniores maschile internazionale (ore 13.25) cui seguiranno le prove più attese, le competizioni internazionali Assolute con le donne (Juniores/Promesse/Seniores) alle ore 14.05 e gli uomini (Promesse/Seniores) alle 14.35. Chiuderà il Cross Corto JPS: donne alle ore 15.20, uomini alle 15.40. 

Da questa edizione, le gare del Campaccio saranno riconosciute ufficialmente come FISDIR, pertanto alle gare di lunedì 6 gennaio parteciperanno alcuni atleti del team Italia FISDIR.

DOMENICA 12 GENNAIO

Altra novità è rappresentata dai Campionati Regionali CSI Lombardia (tutte le categorie, gare Open per tesserati FIDAL) che si svolgeranno a partire dalle 9.30 di domenica 12 gennaio.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte e dovranno pervenire alla società organizzatrice non oltre il giorno 31 dicembre 2024 tramite le seguenti modalità:
- Online, tramite il sito - CLICCA QUI;
- Inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando: nome, cognome, società numero tessera Fidal, anno di nascita e codice società, oltre alla prova di avvenuto pagamento.
Le iscrizioni di gruppi dovranno avvenire secondo le seguenti modalità:
Online, tramite il sito - CLICCA QUI, attraverso apposita procedura di aggiunta di atleti nel processo di iscrizione;
- Inviando il file excel scaricabile qui  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a copia del bonifico per il saldo iscrizioni.

(da comunicato organizzatori)

Marcia, Lanci e Multiple: il Top di CdS e Grand Prix

Marcia, Lanci e Multiple: il Top di CdS e Grand Prix

Sono ufficiali le classifiche dei Campionati di Società di marcia e di prove multiple e del Progetto Lanci. Nelle quattro tappe dei Societari di marcia il club lombardo più in vista è l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, che chiude secondo nel Campionato di Società femminile Seniores/Promesse (208 punti contro i 234 dell’Atletica Prato campione d’Italia) e quarto nella medesima fascia d’età in campo maschile. Nelle stesse categorie in top ten entrano pure l’Atletica Cento Torri Pavia settima e l’Atletica Riccardi Milano 1946 decima tra gli uomini e la Bracco Atletica ottava tra le donne. Nelle prime dieci posizioni delle altre categorie entrano la Malpensa Atletica quarta tra le Allieve a 13 punti dal podio (135 punti contro i 148 della Fratellanza 1874 Modena) e la Cremona Sportiva Atletica Arvedi ottava tra gli Allievi.

Le prove multiple applaudono quali vicecampioni d’Italia Assoluti l’OSA Saronno Libertas maschile e la Bracco Atletica femminile. Nei Societari di decathlon i saronnesi collezionano 25.548 punti grazie a quattro decathlon firmati da Alessandro Arrius (6658 punti in occasione del sesto posto tricolore Assoluto e 6537 punti), Alessandro Carugati (6186) e Luca Cinco (6077): scudetto all’Atletica Fossano ’75 con 28.147 punti, sesta piazza per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (Matteo Maggioni, Giacomo Maggioni e Matteo Dozio) a 22.772. Le milanesi chiudono con 18.803 punti, a 518 lunghezze dal titolo dell’Atletica Vicentina: vicecampionesse d’Italia sono Elisa Tosetto (5056 e 4582 punti), Rebecca Pecora (4860) e Gaia Ceruti (4305).

Nel Grand Prix individuale di prove multiple trionfa Sveva Gerevini: la cremonese del CS Carabinieri, che nel 2024 è stata sesta demolendo il record italiano di eptathlon agli Europei di Roma e ha coronato il sogno di partecipare ai Giochi, si impone con 12.599 punti, quasi duemila in più rispetto alla seconda classificata in due soli eptathlon, facendo fruttare i 6379 del record nazionale a Roma e i 6220 delle Olimpiadi di Parigi. Piazzamenti di rilievo anche per lo junior Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate), quarto con due decathlon da 7137 e 6935 (14.072 punti in totale), ed Elisa Tosetto (Bracco), ottava con 9638 punti (eptathlon da 5056 e 4582).

Nel Progetto Lanci, legato ai Campionati Italiani invernali andati in scena a Mariano Comense (Como) il 24-25 febbraio scorsi, si mette in mostra l’Atletica Brescia 1950, seconda al femminile con 27 punti, a due lunghezze dall’Assindustria Sport vincitrice: quinto il CUS Pro Patria Milano (14 punti), sesta la Bracco Atletica (13); in campo maschile 10 punti per l’OSA Saronno Libertas e il Team A Lombardia, nona e decimo.

Ce. Ri.

Atl Bergamo CdS marcia 2024

Reina e Zenoni: l’Oro del Cross Challenge Milano

Reina e Zenoni: l’Oro del Cross Challenge Milano

Domenica 15 dicembre la quarta edizione dell’ESET Cross Challenge Milano proporrà un cast di alto profilo soprattutto in campo femminile. L’evento organizzato da Top Training al Montestella (riferimento: Via Terzaghj) avrà al via due campionesse europee di quattro giorni fa ad Antalya (Turchia): la 25enne bergamasca Marta Zenoni (Luiss, foto in home), autrice di una formidabile seconda frazione nella corsa al titolo continentale della staffetta 4x1,5km, Nicole Reina Eurocross 2024e la 27enne milanese Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano, foto qui sotto), 28esima nella gara individuale Senior ma soprattutto campionessa europea a squadre con l’Italia. Si tratta, come ha ben sottolineato Giorgio Rondelli (referente tecnico-organizzativo della manifestazione), di due ragazze lombarde che nel giro di pochi anni (2011-2014) hanno inflitto all’albo delle Migliori Prestazioni Italiane Cadette e Allieve un autentico terremoto prima di incontrare un decennio successivo punteggiato purtroppo di guai fisici che non ha però scalfito tenacia e vis pugnandi con la maglia azzurra indosso. Restando alle gare individuali, a livello Under 18 Marta detiene i limiti nazionali di 800m e 3000m all’aperto e 800m, 1000m e 1500m indoor e a Nicole appartengono tuttora le MPI di 2000m siepi, 3000m siepi, 5000m, 10.000m, 20 minuti di corsa e 3000m indoor, mentre tra le Cadette Zenoni vanta due MPI su 1000m (2:44.24) e 2000m (6:02.83) tuttora ben lontane dall’essere scalfite. A completare il cast femminile (si correrà sulla distanza dei 5 km) due siepiste di ottimo livello come Silvia Oggioni (portacolori del CUS Pro Patria Milano al pari di Luisa Dal Molin e Federica Baldini) e Linda Palumbo (US Quercia Dao Conad) ma anche Letizia Di Lisa (Gruppo Sportivo Virtus) e Michela Moretton (Assindustria Sport) e la campionessa nazionale d’Ungheria dei 10.000m Lilla Bohm.

Tra gli uomini (5 km) l’atleta più atteso è senza dubbio Konjoneh Maggi, il 20enne dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni sesto all’Eurocross Under 23 dopo una gara garibaldina e affrontata con personalità in caccia di una medaglia: tra i reduci di Antalya (Turchia) ci sarà un altro under 23 come Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana); altri atleti da seguire sono certamente Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior), Leo Paglione (Gruppo Sportivo Virtus), Mattia Padovani (Atl. Alto Lario), Luca Ursano (Atl. Casone Noceto), Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno) e il magiaro István Palkovits, campione europeo Under 23 dei 3000m siepi nel 2021.

La manifestazione si aprirà alle ore 11:30 con le categorie Esordienti: dalle ore 12:30 le prove Ragazzi/e sui 1200m e poi Cadetti/e sui 2200m, quindi dalle ore 14:00 le competizioni Assolute sui 5 km.

Cesare Rizzi

Foto Grana/FIDAL