La Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana lancia il progetto “Oltre l’ostacolo”. L’iniziativa della storica società lodigiana di atletica leggera è stata presentata lunedì 11 novembre nella sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus: il progetto è destinato a prevenire il disagio giovanile attraverso momenti specifici di formazione destinati agli atleti e alle figure educanti (genitori e allenatori).
OBIETTIVI L’obiettivo numero uno è migliorare la salute psicofisica del gruppo degli atleti tramite la figura dello psicologo sportivo, individuato nella figura della dottoressa Marianna Gesmundo, ex atleta proprio nella Fanfulla che ha già iniziato a lavorare con i tecnici della società giallorossa (il primo incontro con gli allenatori si è svolto lo scorso 24 ottobre).
IL PROGETTO L’iniziativa, a cura di Lorella Faraoni (medico tossicologo), Patrizia Biagini (dottoressa in Filosofia a indirizzo psicologico) e Daniele Bonasera (referente della Federazione Italiana Atletica Leggera per il Lodigiano), partecipa ai bandi della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e si sviluppa su due anni di lavoro dello psicologo sportivo (prima con la formazione di tecnici e genitori per sensibilizzare e formare gli allenatori e i genitori sulla tematica della salute psicofisica e l’importanza dello sport come prevenzione delle situazioni di disagio, poi sul campo con gli atleti stessi)
Per realizzare tale progetto la Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana sta partecipando al terzo Bando Sociale di Fondazione Comunitaria di Lodi (presente alla conferenza stampa con il consigliere Giacinto Bosoni) attraverso una campagna di crowdfunding (per DONARE: https://www.fondazionelodi.org/progetto/oltre-lostacolo/). Il progetto “Oltre l’Ostacolo” ha il patrocinio del Comune di Lodi (che ha partecipato al vernissage con l’assessore allo Sport Francesco Milanesi), del Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana di Atletica Leggera, del Comitato di Lodi del Centro Sportivo Italiano e della delegazione di Lodi del Coni e si avvale del sostegno di LP Media, della Fondazione Maria Cosway, di MAC Termoacque, di Soroptimist Lodi, di CM-Carlo Maj e di ASD Metodo.
PERCHÉ “OLTRE L’OSTACOLO” Il rapporto di Unicef del 2021 rivela come in Europa il 19% dei ragazzi e oltre il 16% delle ragazze tra i quindici e i diciannove anni soffrano di disturbi psichici. Nella fascia d’età dieci-diciannove, sono in nove milioni a convivere con questi ultimi problemi. In più della metà dei casi, si tratta di stati d’ansia e depressione. Emerge, inoltre, come il suicidio sia la seconda causa di morte più frequente tra i giovani; solo gli incidenti della circolazione causano più vittime. Lo studio evidenza la portata e la profondità del problema della salute mentale degli adolescenti in Europa.
Inoltre, dai primi studi effettuati dopo la pandemia gli esperti hanno rilevato nei ragazzi alcuni deficit nella capacità di concentrarsi, memorizzare e mantenere l’attenzione a lungo. La causa è da attribuirsi ad un eccesso di tensione emotiva: ansia, stress, preoccupazione sono fattori che incidono negativamente e in maniera diretta sulla concentrazione e sulla motivazione dei ragazzi. Lo sport può e deve giocare un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico dei nostri ragazzi. Le ricerche da anni hanno evidenziato come lo sport migliora il rendimento scolastico, riduce l’ansia da prestazione scolastica, migliora apprendimento e autostima, agisce sul tono dell’umore, insegna a collaborare e ad accettare le proprie e le altrui individualità.
LA NUOVA ATLETICA FANFULLA La società, unico sodalizio di atletica leggera della città di Lodi e operativo dal 1977, conta 250 atleti, circa la metà nella fascia di età tra gli 11 e i 17 anni: poco più di metà (140) sono ragazze. La Nuova Atletica Fanfulla, attualmente presieduta da Giuseppe Variato, conta 16 allenatori, con un rapporto di un allenatore ogni 15 atleti circa. Con il nuovo direttivo societario, insediatosi ad aprile di quest’anno, la società sta cercando di porre l’attenzione non solo alle performance atletiche ma anche al benessere psicofisico degli atleti. Nella società, arrivata in passati ai massimi livelli italiani nei campionati a squadre (tra i migliori risultati il quinto posto nei Campionati Italiani di Società Assoluti su pista femminili e quattro vittorie nei Campionati Italiani di Società Assoluti di prove multiple maschili), sono nati alcuni atleti arrivati ai più alti traguardi: restando nei tempi più recenti, ricordiamo i velocisti Edoardo Scotti, finalista ai Giochi Olimpici sia a Tokyo sia a Parigi e vicecampione d’Europa 2024 a Roma sempre in staffetta, e Kelly Ann Doualla Edimo, che sta riscrivendo tutti i record giovanili dello sprint.
(foto e testo da comunicato stampa Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana)