Addio a Radice, Presidente della Casati Arcore

Addio a Radice, Presidente della Casati Arcore

Un lutto ha colpito l’atletica brianzola e lombarda: è mancato a 74 anni Antonio Radice, appassionato presidente dal 2008 dell’Unione Sportiva Casati Arcore, storica polisportiva di Arcore (Monza Brianza) che ha tre le proprie sezioni anche l’atletica leggera. «Dal 1946 l’Unione sportiva Alfonso Casati è il punto di riferimento per lo sport arcorese e Radice ha sostenuto, con la sua splendida e signorile generosità, generazioni di sportivi che hanno vestito i colori biancoverdi della nostra società portandoli a gareggiare in importanti campionati e competizioni e persino alle Olimpiadi come è stato per il ginnasta Matteo Morandi» il ricordo del direttivo della società rilasciato alla testata il Cittadino di Monza e Brianza. Domani sabato 15 febbraio alle ore 10:00 i funerali saranno celebrati presso la Parrocchia Sant’Eustorgio di Arcore.

Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica lombarda si stringono con affetto alla famiglia Radice e a tutta la Casati in questo momento di grande dolore.

casati antonio radice 368202

Incontro a Brescia Ricordando Walter Bassi

Incontro a Brescia Ricordando Walter Bassi

Sabato 1° marzo (ore 10:00, ingresso libero) Brescia vivrà una mattinata di suggestione e ricordo nel nome di Walter Bassi. Palazzo Martinengo (in Via San Martino della Battaglia al civico 18) nella “Sala del Camino” ospiterà l’incontro “Ricordando Walter Bassi” organizzato dal Gruppo Bossoni/Brescia Art Marathon: il maratoneta e tecnico camuno, scomparso il 24 marzo 2024 in un incidente in montagna (quando ricopriva anche il ruolo di presidente della Corrintime) verrà celebrato tra aneddoti, testimonianze e racconti da parte di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo sul proprio cammino.

Locandina Ricordando Walter Bassi

Tris di Feste per le Eccellenze Bresciane

Tris di Feste per le Eccellenze Bresciane

Il Comitato FIDAL Brescia ha celebrato le eccellenze dell’atletica provinciale che nel 2024 si sono distinte sui campi gara locali, regionali e persino in competizioni nazionali e internazionali. L’elevato numero di atleti premiati, oltre 400, ha reso necessaria la suddivisione dell’evento in tre serate, ciascuna caratterizzata da una partecipazione entusiasta e superiore a ogni aspettativa. Nel corso delle celebrazioni, sono stati premiati più di cinquanta società e numerosi atleti che hanno brillato nelle diverse discipline. Negli ultimi anni, l’atletica bresciana ha vissuto una crescita esponenziale nei settori giovanile, assoluto e master, vantando un’ampia partecipazione alle competizioni federali su pista, strada e montagna. Ad arricchire le serate con la sua presenza, il consigliere FIDAL nazionale Maurizio Affò, da sempre grande sostenitore e promotore dello sviluppo dell’atletica bresciana. Il prestigioso evento si è svolto presso il teatro dell’Oratorio di Sant’Angela Merici a Sanpolino, offrendo una cornice ideale per questa celebrazione dello sport.

LE TRE SERATE DI PREMIAZIONI Il ciclo di premiazioni si è aperto giovedì 30 gennaio con il settore Master. Accanto al presidente FIDAL Brescia, Rolando Perri, era presente Claudio Baschiera, collaboratore del Comitato FIDAL Lombardia per il settore master. Circa cento atleti e le rispettive società sono stati premiati per i risultati ottenuti nei campionati italiani individuali e di squadra, oltre che nei Grand Prix individuali e di società.

La serata di venerdì 31 gennaio è stata dedicata agli atleti del settore Assoluto: tra loro olimpionici, protagonisti dei campionati italiani, campioni regionali e detentori di record provinciali. Un vero parterre d’eccezione che ha riunito i migliori talenti dell’atletica bresciana. Durante la cerimonia, il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri è stato affiancato dal presidente di FIDAL Lombardia, Luca Barzaghi, e dal fiduciario tecnico regionale, Graziano Camellini. In questa occasione, sono stati celebrati anche alcuni atleti che nel 2024 hanno avuto l’onore di indossare la maglia azzurra: Pietro Pivotto e Andrea Federici.

L’ultima serata, dedicata al settore giovanile, ha rappresentato il fiore all’occhiello dell’evento. Una sala gremita di pubblico ha testimoniato l’importanza di questa celebrazione, con la presenza quasi totale degli atleti premiati.

Ospiti d’onore della serata sono stati l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Valter Muchetti, il delegato CONI Brescia, prof.ssa Tiziana Gaglione, la vicepresidente di FIDAL Lombardia, Stefania Tagliabue, e il consigliere FIDAL Lombardia, Gianpaolo Riva. A rendere ancora più speciale l’evento, la partecipazione di tre eccellenze bresciane, Alexandra AlmiciPietro Pivotto ed Enrico Vecchi, protagonisti in azzurro nel 2024. Tra i tanti atleti e società premiate, spicca il nome di Federica Chiappani, giovane promessa dell’Atletica Brescia 1950. La cadetta ha conquistato due titoli italiani nei 300m e nella 4x100m nella kermesse di Caorle, oltre a numerosi successi a livello regionale e provinciale.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE FIDAL BRESCIA Il presidente FIDAL Brescia, Rolando Perri, ha espresso tutta la sua emozione per il successo dell’evento: “Come ogni anno, attendo questo appuntamento con trepidazione perché ritengo fondamentale celebrare i nostri atleti, vera linfa del Comitato FIDAL Brescia. Il nostro impegno è volto a sostenere l’atletica in ogni settore, offrendo il maggior numero possibile di manifestazioni per soddisfare le esigenze di tutti. Premiare un numero così elevato di atleti richiede un grande sforzo organizzativo, reso possibile grazie all’affiatamento dei membri del comitato, tutti uniti dalla convinzione che lo sport abbia un enorme valore educativo. È grazie a questo lavoro di squadra che riusciamo a ottenere importanti risultati, non solo in pista ma anche nella promozione di un ambiente sportivo sano e inclusivo. La mia passione per l’attività giovanile è ben nota, così come l’impegno per garantire ai giovani un contesto che li motivi a crescere e a restare nello sport. Sono loro il motore dell’atletica bresciana e il futuro della nostra disciplina. Dare loro le giuste opportunità significa non solo contrastare l’abbandono sportivo, ma anche costruire un settore assoluto solido e competitivo. Oggi celebriamo questi successi, consapevoli che rappresentano un nuovo punto di partenza per il nostro impegno futuro.”

Laura Ponsetto/FIDAL Brescia

Foto di Michele Uberti

TUTTI I PREMIATI

Lutto tra i Master: è Mancato Luigi Brolo

Lutto tra i Master: è Mancato Luigi Brolo

Triste notizia per l’atletica milanese e lombarda. Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio è mancato Luigi Angelo Brolo, volto conosciuto nel mondo dell’atletica Master: avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 26 gennaio. Alfiere dell’Atletica Ambrosiana, Brolo è stato spesso e volentieri protagonista in competizioni nazionali e internazionali nei lanci: la sua specialità preferita era il giavellotto, concorso in cui lo scorso 14 settembre nel corso dei Campionati Regionali Master a Lodi firmò la Miglior Prestazione Italiana SM85 con la misura di 23,85. Luigi Brolo detiene tuttora anche la MPI SM70 del giavellotto con il 40,73 del quarto posto agli Europei Master 2008 a Lubiana (Slovenia).

Al figlio Ettore (già consigliere regionale FIDAL Lombardia e uno dei dirigenti di riferimento per l’attività Master lombarda nelle ultime stagioni) e a tutta la famiglia Brolo va il più affettuoso abbraccio del presidente Luca Barzaghi e di tutta l’atletica lombarda.

Luigi Brolo