CP: Perri Confermato Presidente FIDAL Brescia

CP: Perri Confermato Presidente FIDAL Brescia

Il Comitato Provinciale FIDAL Brescia sabato 16 novembre ha eletto il suo nuovo consiglio federale che guiderà il comitato per il quadriennio 2024-2028. Il presidente uscente Rolando Perri è stato riconfermato con 808 voti su 828 e sarà affiancato da cinque consiglieri, tre riconferme e due nuovi ingressi: Laura Avigo (474 preferenze), Angelo Vecchi (433), Enrico Bregoli (258), Pierluigi Panigada (518) e Laura Ponsetto (332).

Assemblea partecipata quella che si è svolta presso la sala Acli di Sanpolino presieduta da Alberto Papa. Numerosi gli interventi delle autorità presenti, concordi nell’esprimere il loro ringraziamento al gruppo di lavoro uscente e con l’augurio che il nuovo team di lavoro continui quanto iniziato dalla precedente gestione. L’assessore con delega ai lavori pubblici del Comune di Brescia Valter Muchetti sottolinea l’importante sodalizio creatosi tra FIDAL Brescia e l’amministrazione comunale nella realizzazione degli impianti e nell’organizzazione degli eventi: un lavoro di squadra con importanti risultati che rappresentano un solido punto di partenza per il nuovo comitato. Luca Barzaghi, neopresidente di Fidal Lombardia ringrazia per il prezioso sostegno che FIDAL Brescia ha dimostrato nei confronti dell’attività regionale e nazionale, augurando che tale collaborazione possa continuare nel prossimo quadriennio per sviluppare efficacemente l’ambizioso progetto di riportare alla ribalta l’atletica bresciana. L’Avvocato Nicola Fiorin, presidente del San Filippo SpA ci tiene e ringraziare il comitato per lo splendido lavoro svolto nella gestione del Gabre Gabric e del Calvesi, due impianti che necessitano di essere seguiti da persone competenti nell’ambito dell’atletica leggera. Maurizio Affò, neo consigliere FIDAL nazionale di origine bresciana, esprime il suo appoggio al comitato che l’ha sostenuto nel percorso verso il nazionale, e augura al nuovo team di poter continuare a lavorare con affiatamento in vista dei futuri obiettivi. Prezioso l’intervento della professoressa Tiziana Gaglione, delegato CONI Brescia: ogni sport ha bisogno di un comitato provinciale presente, vicino agli atleti, alle società e a tutti gli appassionati. Il fondamentale compito di organizzare, gestire e coordinare l’attività territoriale è la linfa vitale del movimento sportivo italiano ed è fondamentale che tale realtà continuino ad esistere e siano costituite da persone competenti e motivate nel portare avanti questa mission.

Conclude gli interventi Rolando Perri, con un accorato discorso su quanto fatto finora e delineando i prossimi obiettivi del mandato 2024-2028: “Per il prossimo quadriennio l’impegno è portare avanti quanto iniziato, coinvolgendo le società bresciane nell’attività del comitato e dando vita a nuove progettualità che porteranno Brescia alla ribalta nazionale. Confermati i sei meeting che coinvolgeranno i nostri impianti outdoor. In merito all’impiantistica, la nuova realizzazione del Pala Indoor rappresenta un impegno importante e gravoso a cui siamo pronti, nell’ottica di collaborazione con gli enti locali, le federazioni, Fidal Lombardia e il nazionale. Proprio la costruzione del Pala indoor sarà l’occasione per avere qui a Brescia un centro federale, presumibilmente per la velocità e aprire un college della velocità in collaborazione con l’università, sul modello del college del mezzofondo di Varese. L’attività giovanile vedrà riconfermati i vari gran prix che saranno incrementati da progetti tecnici, con particolare attenzione alle specialità attualmente in sofferenza. Il settore tecnico verrà impostato con un fiduciario e vari collaboratori di settore, portando avanti il prezioso lavoro del fiduciario uscente Daniele Bianchi. Social e marketing dovranno acquisire maggior importanza come mezzo di divulgazione e sostegno dell’attività del comitato a tutti i livelli. Nel passato quadriennio, l’abile lavoro di Alberto Stretti ha permesso al comitato di fare un notevole passo avanti e continueremo secondo quanto impostato dalla sua squadra. Continuerà l’attività del mondo master, per la quale la federazione, ogni anno, produce un calendario completo rispetto alle altre realtà italiane. In merito alle categorie assolute, dagli allievi in su, la gestione sarà in sinergia con il comitato regionale per garantire a questi atleti occasioni di confronto in cui esprimere l’impegno e l’entusiasmo che li contraddistingue. L’organizzazione del comitato sarà sempre più improntata sul lavoro di gruppo, con la creazione di commissioni a supporto dei vari settori, con la speranza che anche i giovani possano dare il loro contributo e portare innovazione. La nostra struttura giudici, che comprende anche cronometristi e segreterie, ha la fortuna di avere al suo interno uomini e donne veramente capaci. La speranza è che la struttura nazionale possa permettere di incrementare i loro compensi, che al momento sono a livello di volontariato. L’epoca in cui viviamo prevede che sul campo si utilizzino componenti elettroniche e informatiche di supporto, per il quale è necessaria una gestione da parte di menti giovani e fresche. Infine, desidero ricordare che la logica dell’uomo solo al comando non funziona mai bene, serve un gruppo coeso e con volontà comune. L’indirizzo deve essere quello che tutti i membri del comitato vogliano avere una bella e importante atletica, e questo gruppo è qui davanti a voi, costruiamolo insieme”.

L’Atletica Carpenedolo Festeggia 40 Anni

L’Atletica Carpenedolo Festeggia 40 Anni

Compleanno importante per l’Atletica Carpenedolo: la società bresciana lo scorso weekend ha celebrato attraverso una festa i propri primi 40 anni, che cadono proprio oggi venerdì 15 novembre (la prima affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera risale al 15 novembre 1984). Le 40 “candeline” sono state spente nella stagione della convocazione olimpica di Fatoumata Kabo, in azzurro a Parigi per la 4x400 (dopo una stagione in cui è scesa a 52.24 sui 400m piani, 23.97 sui 200m e 57.39 sui 400m ostacoli) e collegatasi telefonicamente dagli Stati Uniti (dove si allena e studia) alla festa all’oratorio di Carpenedolo (Brescia). «Il percorso di questa società culminato con la convocazione di “Fatou” è stato più di un sogno - le parole del presidente Giovanni Tellaroli -: abbiamo raggiunto una dimensione che non avremmo mai immaginato. Il merito è di tutti i collaboratori che negli anni sono riusciti a sostenere la nostra squadra con grande passione».

Alla festa hanno preso parte anche il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri, anche consigliere dell’Atletica Carpenedolo, che ha sottolineato i valori educativi espressi sul campo ogni giorno dagli allenatori: contestualmente il sindaco di Carpenedolo Luca Franzoni ha ribadito l’impegno per il ripristino della struttura dedicata all’atletica leggera con rettilineo di 100 metri e pedane per salto in lungo, salto in alto e getto del peso dove da ragazzino si mise in mostra anche un giovane Marcell Jacobs.

Festa Atletica Carpenedolo 2

La Fanfulla Lodigiana Presenta "Oltre l'Ostacolo"

La Fanfulla Lodigiana Presenta "Oltre l'Ostacolo"

La Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana lancia il progetto “Oltre l’ostacolo”. L’iniziativa della storica società lodigiana di atletica leggera è stata presentata lunedì 11 novembre nella sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus: il progetto è destinato a prevenire il disagio giovanile attraverso momenti specifici di formazione destinati agli atleti e alle figure educanti (genitori e allenatori).

OBIETTIVI L’obiettivo numero uno è migliorare la salute psicofisica del gruppo degli atleti tramite la figura dello psicologo sportivo, individuato nella figura della dottoressa Marianna Gesmundo, ex atleta proprio nella Fanfulla che ha già iniziato a lavorare con i tecnici della società giallorossa (il primo incontro con gli allenatori si è svolto lo scorso 24 ottobre).

IL PROGETTO L’iniziativa, a cura di Lorella Faraoni (medico tossicologo), Patrizia Biagini (dottoressa in Filosofia a indirizzo psicologico) e Daniele Bonasera (referente della Federazione Italiana Atletica Leggera per il Lodigiano), partecipa ai bandi della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e si sviluppa su due anni di lavoro dello psicologo sportivo (prima con la formazione di tecnici e genitori  per sensibilizzare e formare gli allenatori e i genitori sulla tematica della salute psicofisica e l’importanza dello sport come prevenzione delle situazioni di disagio, poi sul campo con gli atleti stessi)

Per realizzare tale progetto la Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana sta partecipando al terzo Bando Sociale di Fondazione Comunitaria di Lodi (presente alla conferenza stampa con il consigliere Giacinto Bosoni) attraverso una campagna di crowdfunding (per DONARE: https://www.fondazionelodi.org/progetto/oltre-lostacolo/). Il progetto “Oltre l’Ostacolo” ha il patrocinio del Comune di Lodi (che ha partecipato al vernissage con l’assessore allo Sport Francesco Milanesi), del Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana di Atletica Leggera, del Comitato di Lodi del Centro Sportivo Italiano e della delegazione di Lodi del Coni e si avvale del sostegno di LP Media, della Fondazione Maria Cosway, di MAC Termoacque, di Soroptimist Lodi, di CM-Carlo Maj e di ASD Metodo.

PERCHÉ “OLTRE L’OSTACOLO” Il rapporto di Unicef del 2021 rivela come in Europa il 19% dei ragazzi e oltre il 16% delle ragazze tra i quindici e i diciannove anni soffrano di disturbi psichici. Nella fascia d’età dieci-diciannove, sono in nove milioni a convivere con questi ultimi problemi. In più della metà dei casi, si tratta di stati d’ansia e depressione. Emerge, inoltre, come il suicidio sia la seconda causa di morte più frequente tra i giovani; solo gli incidenti della circolazione causano più vittime. Lo studio evidenza la portata e la profondità del problema della salute mentale degli adolescenti in Europa.

Inoltre, dai primi studi effettuati dopo la pandemia gli esperti hanno rilevato nei ragazzi alcuni deficit nella capacità di concentrarsi, memorizzare e mantenere l’attenzione a lungo. La causa è da attribuirsi ad un eccesso di tensione emotiva: ansia, stress, preoccupazione sono fattori che incidono negativamente e in maniera diretta sulla concentrazione e sulla motivazione dei ragazzi. Lo sport può e deve giocare un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico dei nostri ragazzi. Le ricerche da anni hanno evidenziato come lo sport migliora il rendimento scolastico, riduce l’ansia da prestazione scolastica, migliora apprendimento e autostima, agisce sul tono dell’umore, insegna a collaborare e ad accettare le proprie e le altrui individualità.

LA NUOVA ATLETICA FANFULLA La società, unico sodalizio di atletica leggera della città di Lodi e operativo dal 1977, conta 250 atleti, circa la metà nella fascia di età tra gli 11 e i 17 anni: poco più di metà (140) sono ragazze. La Nuova Atletica Fanfulla, attualmente presieduta da Giuseppe Variato, conta 16 allenatori, con un rapporto di un allenatore ogni 15 atleti circa. Con il nuovo direttivo societario, insediatosi ad aprile di quest’anno, la società sta cercando di porre l’attenzione non solo alle performance atletiche ma anche al benessere psicofisico degli atleti.  Nella società, arrivata in passati ai massimi livelli italiani nei campionati a squadre (tra i migliori risultati il quinto posto nei Campionati Italiani di Società Assoluti su pista femminili e quattro vittorie nei Campionati Italiani di Società Assoluti di prove multiple maschili), sono nati alcuni atleti arrivati ai più alti traguardi: restando nei tempi più recenti, ricordiamo i velocisti Edoardo Scotti, finalista ai Giochi Olimpici sia a Tokyo sia a Parigi e vicecampione d’Europa 2024 a Roma sempre in staffetta, e Kelly Ann Doualla Edimo, che sta riscrivendo tutti i record giovanili dello sprint.

(foto e testo da comunicato stampa Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana)

Stella d’Oro CONI per la PBM Bovisio Masciago

Stella d’Oro CONI per la PBM Bovisio Masciago

Sabato 16 novembre a Monza la PBM Bovisio Masciago riceverà ufficialmente la Stella d’Oro, la massima onorificenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per le società sportive: tale riconoscimento segue, per il club fondato nel 1969 e oggi presieduto da Ottavio Alvisi, la Stella CONI di Bronzo nel 2000 e la Stella CONI d’Argento nel 2004. Alla società contrassegnata dai colori biancoviola sono arrivate anche le più vive felicitazioni del presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi: «È con grande piacere e orgoglio che, a nome di tutta la FIDAL regionale, porgo le più sentite congratulazioni alla Polisportiva Bovisio Masciago per l'assegnazione della prestigiosa Stella d'Oro CONI. Questo riconoscimento è la testimonianza tangibile di un impegno costante, di una passione sfrenata per l'atletica leggera e di risultati sportivi di altissimo livello. La vostra società rappresenta un modello per l'intero movimento sportivo regionale e nazionale. Auguri per i vostri futuri successi!».