In un clima di festa e amicizia, il Comitato Provinciale FIDAL Brescia ha inaugurato giovedì 9 gennaio il 2025 insieme a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a credere fortemente nella sua attività. Presenti diverse figure di rilievo del mondo FIDAL: il segretario generale FIDAL nazionale Alessandro Londi, il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, la vicepresidente regionale Stefania Tagliabue, il consigliere nazionale Maurizio Affò e il consigliere regionale Gianpaolo Riva. Non poteva mancare l’Amministrazione Comunale di Brescia, da sempre vicina ai progetti federali, rappresentata da due figure di spicco: l’assessore con delega in materia di sport Alessandro Cantoni e l’assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti. Hanno inoltre partecipato l’onorevole Fabrizio Benzoni e il consigliere regionale Floriano Massardi, amici, sostenitori e promotori dell’atletica bresciana.
Il saluto di Rolando Perri, presidente di FIDAL Brescia, ha emozionato i presenti: “Ringrazio tutti per essere qui questa sera a festeggiare i traguardi raggiunti e i nuovi obiettivi di FIDAL Brescia. Posso considerarla una cena di famiglia, perché ormai vi considero parte della mia famiglia dell’atletica. Il 2025 ci vedrà impegnati in numerosi progetti, supportati dalla fiducia del Centro San Filippo, che ha rinnovato la convenzione per la gestione del Gabre Gabric e del Calvesi per altri cinque anni. Ospiteremo la finale Oro dei Societari Assoluti, oltre a numerosi meeting nazionali e internazionali, sia in pista che in montagna. La presenza del segretario nazionale FIDAL è la prova che il nostro comitato è considerato importante e sta lavorando bene per il benessere dell’atletica italiana. L’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli assessori Cantoni e Muchetti, crede fermamente nei nostri progetti ed è diventata un punto di riferimento. L’onorevole Benzoni, che anni fa è stato tra i primi a credere nei nostri sogni, continua a sostenerci nel nostro cammino. Ringrazio gli sponsor, gli amici e i giornalisti, che con precisione e passione danno visibilità alla nostra attività. Il nuovo comitato si è allargato, accogliendo giovani che si stanno mettendo in gioco per dare ulteriore slancio ai nostri obiettivi. Il mio sogno è che il prossimo passaggio di consegne porti a un gruppo di lavoro stabile e forte, capace di credere nel valore inestimabile dell’atletica”.
Luca Barzaghi, presidente di FIDAL Lombardia, ha aggiunto: “La ricchezza strutturale di Brescia, con i suoi due impianti outdoor e la realizzazione del nuovo impianto indoor, rappresenta una sfida gestionale non da tutti. Questo comitato ha dimostrato di avere tutte le capacità per far brillare Brescia a livello nazionale, grazie a una gestione appassionata dell’attività promossa. Ringrazio il segretario nazionale che, insieme a Stefano Mei, è stato molto disponibile nei confronti della Lombardia, e il consigliere nazionale Maurizio Affò per il suo appoggio. Stiamo lavorando in modo produttivo e sono certo che raggiungeremo importanti traguardi”.
L’assessore allo sport Alessandro Cantoni ha dichiarato: “Ci attende un anno importante. Il palazzetto indoor, che abbiamo fortemente voluto, sarà un ulteriore riflettore puntato sulla nostra città e su tutto il Nord Italia. Un’opportunità di visibilità in cui crediamo fermamente e per cui ci impegneremo con determinazione. Compito dell’Amministrazione sarà potenziare l’impianto, garantendo servizi efficienti come parcheggi e trasporti pubblici, con l’obiettivo di valorizzare sempre più le occasioni di sport. Brescia è da sempre solidale con lo sport, perché crede nei sani valori che esso trasmette”.
Il segretario nazionale Alessandro Londi ha concluso: “La federazione nazionale è sempre più vicina alle realtà territoriali, che desidera sostenere con impegno, fornendo un servizio sempre più utile per la gestione dell’attività. Ringrazio i comitati per l’impegno profuso, anche alla luce della nuova riforma dello sport. In Italia lo sport rappresenta un pilastro fondamentale dopo la famiglia e la scuola. Grazie per il lavoro che svolgete”.
La serata si è conclusa con un clima di entusiasmo e determinazione, simbolo dell’impegno condiviso per un futuro ricco di successi. Con obiettivi ambiziosi e il supporto di tutte le realtà coinvolte, il 2025 si preannuncia come un anno decisivo per l’atletica bresciana, pronta a consolidare il suo ruolo di eccellenza nel panorama sportivo italiano.
Laura Ponsetto/FIDAL Brescia