All’Arena il Convegno in Ricordo di Trifari

All’Arena il Convegno in Ricordo di Trifari

La CRO.S.S., l'Associazione Cronisti e Storici dello Sportcon il Comitato Regionale FIDAL Lombardia, il CONI Milano, l’AIPS  (International Sport Press Association), GLGS U.S.S.I. Lombardia,  CUS Milano,  Panathlon Club Milano ed ESET WMD-Night con la collaborazione del Comune di Milano organizzeranno il terzo convegno in memoria del giornalista de La Gazzetta dello Sport Elio Trifari, denominato  L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari” e in programma in Sala Appiani all’Arena di Milano (Viale Byron 2) sabato 27 aprile dalle ore 10:45 alle ore 13:00 (ingresso libero). Nell’occasione verrà consegnato il 7° Premio La CRO.S.S. “Marco Cassani”.  Interverranno Sergio Giuntini, Deborah Guazzoni e Fausto Narducci. Oltre alle famiglie Trifari e Cassani saranno ospiti d’onore gli azzurri Sara Simeoni, Erminio AzzaroEnnio PreatoniLetizia Bertoni e Silvia Chersoni. IL PROGRAMMA 

 Nella stessa giornata, all’Arena Civica a partire dalle ore 14.00, si svolgerà poi il meeting internazionale   ESET WMD Night con numerose stelle del mezzofondo.

Visto il numero limitato di posti in Sala Appiani è consigliabile accreditarsi al convegno inviando una mail all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Run4Hope in Lombardia: Via da Como

Run4Hope in Lombardia: Via da Como

Run4Hope, la staffetta podistica non competitiva in favore dell’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma (AIL), anche quest’anno si snoderà in Lombardia: queste le tappe nella nostra regione, a coinvolgere numerose associazioni sportive locali.

Troncone 1
Tappa 1 Como - Varese (sabato 13 aprile)
Tappa 2 Varese - Legnano (domenica 14 aprile)
Tappa 3 Legnano - Monza (sabato 20 aprile)
Tappa 4 Monza - Milano (domenica 21 aprile)

Troncone 2
Tappa 1 Como - Lecco (sabato 13 aprile)
Tappa 2 Lecco - Bergamo (domenica 14 aprile)
Tappa 3 Bergamo - Brescia (lun 15 - mar 16 aprile)
Tappa 4 Brescia Cremona (mer 17 - giov 18 aprile)
Tappa 5 Cremona - Lodi (ven 19 - sab 20 aprile)
Tappa 6 Lodi - Milano (domenica 21 aprile)

LA NEWS DI FIDAL.IT

Sport, benessere e solidarietà. È stata presentata giovedì 4 aprile in Senato la quarta edizione della Run4Hope Massigen, il giro podistico non competitivo articolato in venti staffette, in favore dell’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma (AIL), con l’obiettivo di raccogliere nuovi fondi per sostenere la ricerca e la cura delle malattie ematologiche. Le venti staffette partiranno alle ore 11 di sabato 13 aprile: nei giorni successivi il testimone girerà di città in città, attraverso tappe giornaliere tra i 20 e i 60 km, e le ultime tappe si svolgeranno domenica 21 aprile. Il dettaglio dei percorsi si trova sul sito www.run4hope.it.

L’iniziativa beneficia del patrocinio, tra i tanti enti, di CONI, FIDAL, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, AIA, ANCI, ASI, AICS, CSI, FIASP, Assocalciatori, Unioncamere, nonché di svariati enti territoriali tra Regioni, Province e Comuni. L’incontro di oggi nella Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama a Roma ha visto la presenza di molti dei rappresentanti delle realtà coinvolte. 

LE DICHIARAZIONI - “L’iniziativa di anno in anno cresce vistosamente coinvolgendo sempre più attori ed è molto significativo che per questa quarta edizione partecipino anche gli atleti paralimpici della Difesa la cui realtà conosco personalmente e stimo per l’ispirazione che trasmettono”, le parole della senatrice Stefania Pucciarelli, sempre più madrina del progetto. “Anche quest’anno la Difesa aderisce a Run4Hope perché condividiamo i valori che animano l’iniziativa: solidarietà, inclusione, amore per lo sport - ha detto il sottosegretario Isabella Rauti - Alla staffetta podistica parteciperanno anche gli atleti dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e quelli del Gruppo Paralimpico della Difesa. Contribuiremo inoltre allo svolgimento della manifestazione offrendo supporto logistico lungo il percorso impiegando per gli Infopoint i militari di circa 40 reparti tra Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare ed i comandi territoriali dei Carabinieri”. 

Il presidente della FIDAL Stefano Mei ha ricordato i grandi successi dell’atletica azzurra di questi anni e il ruolo primario del running, e ha sottolineato che “trecento società affiliate, su quattrocento associazioni sportive coinvolte, aderiscono alla Run4Hope con migliaia di tesserati: ringrazio i nostri comitati territoriali che supportano in tutta Italia il progetto”. Il presidente di Run4Hope Onlus Massimo Giammetta, particolarmente orgoglioso della crescente attenzione e del supporto delle forze armate e del mondo FIDAL, ha sottolineato come “la ricerca vada spinta e sostenuta senza se e senza ma. Come chiusura del primo quadriennio vogliamo portare il monte donazioni complessivo sopra il tetto dei 200.000 euro”.

LUOGHI SUGGESTIVI - Il testimone della Run4Hope Massigen 2024 passerà di mano in mano in tutto il territorio nazionale. Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che porterà i partecipanti dalla Caserma Pio IX° dell’Esercito Italiano a Piazza San Pietro, grazie al supporto dei runners dell’Athletica Vaticana e di alcuni sodalizi sportivi capitolini. Nel contesto della Mezza Maratona di Genova porteranno il testimone della Run4Hope alcuni parlamentari del Montecitorio Running Club che fungeranno così da ambasciatori. Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici come Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d’Italia a Trieste, piazza San Babila a Milano, piazza Bra a Verona, piazza San Marco a Venezia, piazza del Popolo a Ascoli, Foro Italico a Palermo, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna, i sassi di Matera e la basilica di San Francesco di Assisi.

40MILA PODISTI COINVOLTI - Il ricavato di Run4Hope è stato devoluto alla Fondazione AIRC nel 2021 e nel 2023 (oltre 110.000 euro destinati a finanziare assegni di ricerca contro i tumori infantili e i tumori femminili) e ad AIL nel 2022 (oltre 40.000 euro per le sezioni che hanno accolto malati di leucemia ucraini ospitati in Italia), con un totale di 40mila podisti coinvolti in tutta Italia.

L’IMPEGNO PER AIL - L’AIL è impegnata da 55 anni nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche. Attualmente si articola in 83 sezioni provinciali distribuite su tutto il territorio nazionale.

Fabio Mauri entra nel Consiglio Regionale

Fabio Mauri entra nel Consiglio Regionale

Un aggiornamento sulla composizione del Consiglio Regionale FIDAL Lombardia, reso purtroppo necessario dalla scomparsa, lo scorso 24 gennaio, di Amedeo Merighi: al posto Fabio Mauridel grande dirigente bergamasco è entrato in consiglio Fabio Mauri. Classe 1987, segretario dell’Atletica Mariano Comense, Mauri (pure apprezzato operatore informatico sui campi di gara, foto a destra) subentra in virtù dei verdetti dell’Assemblea Regionale Elettiva del 9 gennaio 2021, quando fu il 13esimo candidato più votato e quindi il primo degli esclusi.

 

Per ricordare Amedeo Merighi FIDAL Lombardia ha voluto dedicargli i Campionati Regionali Juniores e Promesse su pista, che tra sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgeranno tra Bergamo e Clusone (Bergamo), in una terra in cui Amedeo è stato inesauribile motore organizzativo.

Concorso Letterario “Marabini”: i Vincitori

Concorso Letterario “Marabini”: i Vincitori

Il volo mondiale di Gianmarco Tamberi, l’icona olimpica Carl Lewis, l’esempio di Kathrine Switzer e di Giusy Versace. Quattro personaggi che, in modi e in epoche diverse, hanno segnato la storia dell’atletica tanto da ispirare i giovani partecipanti del “Concorso letterario Nerio Marabini”. A vincere la prima edizione del premio indetto dalla Biblioteca dello Sport di Seriate (Bergamo), nella sezione dedicata all’atletica leggera, intitolata a Bice Marabini, sono stati Brayan Talom Tagne tra gli under 15 con un lavoro sul campione olimpico, mondiale ed europeo del salto in alto Gianmarco Tamberi e Gregorio Grazioli tra gli U19 con un racconto dedicato al mito statunitense dello sprint e del salto in lungo Carl Lewis.

“Tamberi con quello stacco aveva reso eterno il presente - si legge nelle righe scritte dal giovane Brayan, agonista dell’Atletica Estrada, che immagina un ragazzo in fuga dalla guerra, stregato dall’atletica grazie ai salti di Budapest visti alla tv - Non so perché, ma vederlo mi fece innamorare del salto in alto. Vedere un uomo che raggiunge la massima espressione di sé rappresentava il modello greco di pace a cui la terra doveva aspirare: Tamberi, un abitante del mondo, era anche uno dei suoi campioni”. Una gara andata male, il ritorno a casa, la cameretta che lo accoglie con il poster di Carl Lewis, campionissimo, ma sconfitto ai Mondiali di Tokyo nella finale delle finali del lungo: “Non è questione di correre più forte o di saltare più lontano. Si tratta di capire qualcosa di noi - scrive Gregorio - In fondo io, come la maggior parte degli sportivi che ho incontrato e contro cui ho gareggiato, non mi alleno per vincere, ma per migliorare. Sono solo e costantemente alla ricerca della migliore versione di me, progredire è ciò che mi fa sentire vivo. Migliorare è tutto”.

A Isabel Betti e Martina Capoferri il premio dedicato a Roberto Pelucchi con un testo che mette al centro la storia umana e sportiva di Kathrine Switzer, prima donna a correre la maratona di Boston, paladina della parità di genere. A Ilaria Bassani il premio speciale Mission Continuity con un ‘pezzo’ su Giusy Versace, sulla sua tenacia e sul messaggio universale dell’atletica paralimpica. La premiazione del Concorso letterario, alla presenza della campionessa della scherma Valentina Vezzali, ha chiuso le celebrazioni per il primo anniversario della Biblioteca, al termine di una quattro giorni in cui l’atletica è stata sotto i riflettori anche grazie alla mostra fotografica di Giancarlo Colombo e al dialogo tra il campione del mondo di Roma 1987 Francesco Panetta, la voce di Sky Sport Nicola Roggero e l’ideatore Paolo Marabini (primo a destra nella foto).

(fonte: Fidal.it)

Nella foto di Michele Maraviglia: i vincitori del concorso letterario.

Lutto per Tammaro: è Mancata la Moglie Patrizia

Lutto per Tammaro: è Mancata la Moglie Patrizia

Patrizia Wassermann Leiria homeUn grave lutto domenica 24 marzo ha colpito Sergio Tammaro, il presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946: è prematuramente scomparsa la moglie Patrizia Wassermann. Socia della Riccardi (che Tammaro, figlio del fondatore Renato, presiede dal 2015), Patrizia (in basso a destra nella foto di Mario Grassi) con la sua società “I Love Models” era stata anche sponsor del sodalizio milanese per alcuni impegni agonistici come la partecipazione, nel 2017 a Leiria (Portogallo), al Gruppo B della Coppa Europa per club che l’Atletica Riccardi aveva vinto con margine siderale sulla concorrenza.

A Sergio Tammaro, ai suoi familiari e a tutta la Riccardi va il grande abbraccio del presidente Gianni Mauri e di tutto il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia oltre che di tutta l’atletica lombarda.