All’orizzonte un altro weekend punteggiato di appuntamenti per il Settore Tecnico FIDAL Lombardia. Partiamo dai raduni regionali, stavolta suddivisi in due momenti: sabato 29 marzo (ore 14:30-18:00) Bergamo ospiterà un raduno dedicato al settore Salti (nello specifico salto in alto, salto in lungo e salto triplo) e alla categoria Allievi/e (TUTTE LE INFO), domenica 30 marzo (ore 9.30-12:30) toccherà invece a Nembro (Bergamo) con il centro sportivo Saletti a far da palcoscenico a un appuntamento imperniato sul Mezzofondo delle categorie Juniores e Promesse maschili e femminili (TUTTE LE INFO).
"FORMAZIONE E TERRITORIO" A CASALMAGGIORE Domenica 30 marzo a Casalmaggiore (Cremona) sarà una giornata densissima di attività formative per i tecnici. All’interno del ciclo “Formazione e territorio” e in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche FIDAL e con il Comitato Provinciale FIDAL Cremona, il Settore Tecnico del Comitato Regionale FIDAL Lombardia organizzerà al centro sportivo della Baslenga due momenti dedicati rispettivamente agli ostacoli e ai salti in estensione.
Si partirà al mattino (ritrovo ore 9:45, lavori tra le ore 10:00 e le ore 12:00) con “Avviamento agli ostacoli: esercitazioni didattiche per l’approccio alle barriere”: relatore sarà Giangiacomo Contini. L'incontro sarà dedicato ai tecnici delle categorie giovanili Ragazzi/e e Cadetti/e e prevedrà una attività teorica e pratica mirata a fornire un supporto nella didattica del superamento degli ostacoli attraverso andature, lavori di mobilità ed esercitazioni tecniche fino all’applicazione pratica del gesto completo
Il pomeriggio dalle ore 13:45 sarà destinato alla pedana con “Avviamento ai salti: lungo e triplo-Introduzione pratica alla specialità attraverso la didattica di balzi e rimbalzi” con Andrea D’Amore quale relatore. Verrà proposta un’introduzione dei gesti di balzo e rimbalzo per le categorie giovanili: attività ludiche che possano sviluppare le capacità coordinative, la forza elastica e la sensibilità ritmica necessarie per eseguire correttamente la sequenza di hop, step e jump; esercizi didattici specifici mirati al consolidamento delle tre fasi del salto per applicare il movimento appreso direttamente sul campo e porre le basi per una transazione efficace alla specialità di salto triplo.
Iscrizioni a entrambi gli eventi entro venerdì 28 marzo. TUTTE LE INFO
CONVEGNI Un doppio appuntamento da segnare in agenda per i tecnici sarà infine nella giornata di sabato 29 marzo. Nell’ultimo sabato del mese ASSITAL e il Centro Studi e Ricerche FIDAL, in collaborazione con i Comitati Regionali FIDAL Lombardia e FIDAL Lazio, organizzano a Bergamo (nella Cittadella dello Sport con base operativa in Via Monte Gleno 2/L) il convegno tecnico/pratico “Coordinarsi per evolversi” con relatori il professor Claudio Mazzaufo e il professor Samuel Agostino. Si parlerà di coordinazione come un valore da riscoprire e attuare e alla base di ogni gesto sportivo: due tecnici esperti spiegheranno le metodiche corrette per l’apprendimento, in età giovanile, delle capacità coordinative in atletica leggera.
Iscrizioni entro le ore 12 di venerdì 28 marzo.
TUTTE LE INFO NELLA LOCANDINA (lo stesso evento verrà proposto a Roma sabato 12 aprile)
Sempre sabato 29 marzo ma a Sesto Calende (Varese) si parlerà di endurance in un seminario di ottimo livello organizzato dalla società Sesto 76 e dal Centro Studi e Ricerche FIDAL: presso la Sala Consiliare in Piazza Mazzini (accredito dalle ore 9:00, inizio lavori alle ore 9:30) il tema del convegno sarà “La trasversalità dell’endurance elle diverse attività sportive”, con l’intrigante sottotitolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’endurance... e che non avete mai osato chiedere!”. Relatori saranno tre lombardi di riconosciuta competenza come il dottor Stefano Righetti, il professor Marco Tengattini e il professor Luca Filipas. La partecipazione è gratuita: disponibili 100 posti. Per iscriversi è necessario utilizzare il QR disponibile attraverso la locandina che pubblichiamo qui sotto.