A Bressanone (Bolzano) va in scena un’edizione “atipica” del Brixia Meeting Under 18: non una sfida per rappresentative, ma un meeting con minimi di partecipazione che rappresenta una rivincita degli ultimi Campionati Italiani Allievi/e di Rieti.
Per l’atletica lombarda è rivincita fragorosa nel disco maschile, con una tripletta realizzata da alfieri dei nostri club: applausi per Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano), che a Bressanone aggiunge oltre un metro e mezzo al PB portandosi a 51.60 e conquista il successo; Stefano Marmonti (SOI Inveruno) è secondo con 48.39 mentre Blessing Osayinwere (Riccardi Milano 1946) si piazza terzo (47.56) confermando il bronzo tricolore quando però aveva chiuso alle spalle di Enrico Busato (stavolta quinto) e Matteo Zordan (assente). Nel disco femminile quarta piazza (33.32) per Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano). Restando in ambito lanci attenzione a due ragazze bresciane nel peso: seconda Sonia Monieri (Atl. Lonato) con 11.70 e quarta Elisa Calderaro (Atl. Rodengo Saiano Mico) con 10.05.
Sono due le vittorie lombarde a Bressanone: è una domenica indimenticabile per Stefania Martinelli, portacolori dell’Atletica Arcisate che si prende un prestigioso successo sugli 800 metri in 2:19.53 (a poco più di un secondo dal PB, il 2:18.17 realizzato ai tricolori) battendo nel finale Virginia Bancolini (SEF Stamura Ancona, 2:20.47). Sul podio sale anche Giulia Minafra, quattrocentista della Bracco terza in 58.47. Giornata no invece per l’azzurrina Marta Amani (CUS Pro Patria Milano), con tre nulli nei primi tre turni di gara del lungo.
Ce. Ri.
FOTO d'archivio di Mario Grassi: in home Leonardo Selmani, in alto Stefania Martinelli.