La rappresentativa lombarda Cadetti/e ha gareggiato su pista per l’ultima volta il 3-4 ottobre scorsi a Forlì nei Campionati Italiani individuali e per Regioni: una trasferta vissuta con gioia ma anche con il senso di responsabilità di chi sapeva di andare incontro a un autunno e a un inverno molto difficili sul piano sanitario. Dopo il trionfo nel cross a Campi Bisenzio (Firenze) il 13 marzo e le sfide in montagna di Concesio (Brescia) il 16 maggio la Lombardia Under 16 riparte in pista domenica 6 giugno a Modena con la settima edizione del Trofeo Luigi Pratizzoli, sempre disputato dal 2014 al 2019 a Fidenza (Parma) e sempre vinto proprio dai ragazzi e dalle ragazze con la rosa camuna sulla tuta.
Sarà un Pratizzoli in versione “mini” e non il classico antipasto di Campionato Italiano Cadetti: 11 le rappresentative in gara (oltre alla Lombardia e all’Emilia Romagna ospitante pure Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto), 10 le specialità previste (80m piani, 300m piani, 1000m, 1200m siepi, 100m ostacoli/80m ostacoli, alto, lungo, martello, giavellotto e 4x100 per ambo i sessi).
Tra gli atleti in gara il campione italiano di cross Manuel Zanini (Atl. Gavirate) nei 1200m siepi in cui è campione regionale in carica e leader italiano stagionale (3:22.81), ma anche altri quattro capifila italiani 2021 quali Stefano Monticelli (Atl. Estrada) nell’alto (1.90), Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala) nei 1000m (2:56.00), Gloria Kipre (Interflumina È Più Pomì) negli 80m ostacoli (12.11) e Sofia Frigerio (Atl. Estrada) nel giavellotto (40.70).
«La nostra partecipazione al Trofeo Pratizzoli – commenta il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali – va letta nell’ottica di un rilancio dell’attività e di un auspicio che si possa davvero ripartire a pieno ritmo. In ogni caso in questa primavera abbiamo assistito già a eccellenti risultati soprattutto in alcune specialità: per alcuni ragazzi e alcune ragazze le difficoltà sono state un autentico stimolo a fare meglio».
Ce. Ri.
LA LOMBARDIA CADETTI/E PER MODENA
CADETTI
80 piani: Ahouchi Daniel Ohua (CUS Bergamo)
300 piani: Davide Kovalyk (Libertas Caravaggio)
1000: Mattia De Rocchi (Atl. Muggiò)
1200 siepi: Manuel Zanini (Atl. Gavirate)
100 ostacoli: Emanuele Penotti (Interflumina È Più Pomì)
Alto: Stefano Monticelli (Atl. Estrada)
Lungo: Davide Giardina (Athletic Club Villasanta)
Giavellotto: Andrea Baldo (Scuola Sportiva Atl. Punto It)
Martello: Marco Rizza (Athletic Club Villasanta)
4x100: Federico Crepaldi (Scuola Sportiva Atl. Punto It), Federico Tantardini (Atl. Concorezzo), Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano)
CADETTE
80 piani: Carolina Molteni (AG Comense)
300 piani: Valentina Vaccari (Pol. Brembate Sopra)
1000: Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala)
1200 siepi: Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002)
80 ostacoli: Gloria Kipre (Interflumina È Più Pomì)
Alto: Sofia Paganoni (CO Piateda)
Lungo: Rebecca Castelli (NA Varese)
Giavellotto: Sofia Frigerio (Atl. Estrada)
Martello: Sofia Matacera (Atl. Estrada)
4x100: Ludovica Avigni (NA Varese), Giulia Maria Barbati (Atl. Estrada), Elisa Valensin (CUS Pro Patria Milano)