Non l’ha fermata neppure la Seconda Guerra Mondiale: la Cinque Mulini, la storica corsa campestre inserita nel World Athletics Cross Country Permit, andrà in scena per l’89esima volta a San Vittore Olona (Milano) anche in tempi difficili come gli attuali. Appuntamento a porte chiuse e in diretta tv (Rai Sport dalle ore 12:40 alle ore 14:00) domenica 28 marzo, in una collocazione marzolina inusuale in tempi recenti ma non certo inedita nel lunghissimo romanzo che vide scritto il proprio primo capitolo nel 1933.
La competizione è stata presentata oggi martedì 23 marzo in videoconferenza guidata dalla voce del giornalista Nicola Roggero e dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 rappresentata dal presidente Giuseppe Gallo Stampino e da Luca Zaffaroni. Dopo l’apertura con il messaggio di World Athletics proposto dal presidente Sebastian Coe per la Federazione Italiana di Atletica Leggera è intervenuto il presidente Stefano Mei, che alla Cinque Mulini partecipò spesso a inizio carriera cogliendo un successo d’acchito nel 1978 tra gli Allievi: «Ero poco più di un bambino, fu la mia prima vittoria a livello nazionale. Proprio qui peraltro corsi la mia ultima gara sempre in ambito nazionale nel 1996. Il mio plauso va agli organizzatori, che hanno rinnovato il proprio impegno in un momento drammatico per la socialità. Il cross è maestro di sport e di vita, ma anche di libertà, senza i vincoli dell’anello della pista. Stiamo lavorando per valorizzare questa specialità anche attraverso un circuito nazionale». La FIDAL è stata rappresentata anche dai consiglieri federali Oscar Campari e Gianfranco Lucchi e dal vicepresidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Luca Barzaghi.
IL CAST – In campo maschile il faro azzurro, come già annunciato domenica dopo il Campaccio proprio dal diretto interessato ai microfoni Rai, sarà Eyob Faniel (Fiamme Oro, FOTO di Giancarlo Colombo in home). Il primatista italiano di maratona e mezza maratona, quarto a San Giorgio su Legnano, ha ben in testa l’obiettivo per la classica dei mulini: «Riportare l’Italia sul podio di San Vittore Olona 16 anni dopo l’ultimo azzurro, Stefano Baldini nel 2005» le sue parole durante la videoconferenza. Nonostante la rinuncia di Yeman Crippa l’entry list parla una lingua raffinata con il due volte campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris (Etiopia), che alla Cinque Mulini vinse nel 2013 e in un’edizione 2015 da tregenda per pioggia e fango (FOTO a destra), a guidare idealmente la delegazione straniera: con lui il campione europeo 2018 dei 10.000m Morhad Amdouni (Francia), il vincitore della Cinque Mulini 2020 Leonard Kipkemboi Bett (Kenya), il secondo classificato del Campaccio 2021 Nibret Melak (Etiopia) e l’ugandese Oscar Chelimo, fratello di Jakob Kiplimo. L’Italia sarà rappresentata anche da Yohanes Chiappinelli (CS Carabinieri), da Samuele Dini (Fiamme Gialle), dall’argento iridato di corsa in montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), da Marouan Razine (CS Esercito) e dal vincitore del cross corto al Campaccio Sebastiano Parolini (GA Vertovese).
La gara femminile si configura come una possibile rivincita del Mondiale Under 20 di cross 2019 con l’oro Beatrice Chebet (Kenya) e l’argento Alemitu Tariku (Etiopia) come favorite assieme all’altra keniana Sheila Chelangat. Oltre alla burundiana Francine Niyomukunzi (Atl. Castello), vincitrice del Campionato di Società a Campi Bisenzio, ci sarà una nutrita delegazione italiana guidata dalla tricolore Assoluta in carica Giovanna Epis (CS Carabinieri, FOTO in alto a sinistra), di fatto atleta “di casa” vivendo ormai da anni a Legnano (Milano): al via anche la campionessa italiana Assoluta del cross corto Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), la vincitrice del cross corto al Campaccio Micol Majori (Pro Sesto), un’atleta in grande crescita come Giovanna Selva (Sport Project Vco) e il bronzo tricolore Assoluto di Campi Bisenzio Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina).
GLI INTERVENTI – Se il presidente Gallo Stampino ha ringraziato tutti i volontari quali cuore pulsante del’organizzazione anche in un anno difficile come questo («Il nostro motto è: a un passo dalla paura, non solo per le problematiche sanitarie, ma anche e soprattutto perché nel 2022 saranno 90 edizioni») la conferenza stampa ha ospitato gli interventi di grandi atleti del passato. Accorato il messaggio lanciato in diretta da Paola Pigni: «Il cross è spirito di adattamento, sfida a se stessi perché si corre senza lepri e pure simbolo di un ritorno al green: è l’esempio di una dimensione agonistica nel cuore della natura, è avventura nella natura. E a proposito di simboli, i mulini sono il simbolo dell’energia per tornare a muoversi verso la normalità. A questa corsa sono legata soprattutto grazie alla vittoria nel 1973, arrivata dopo la nascita di mia figlia». Francesco Panetta, iridato 1987 dei 3000m siepi, è invece intervenuto con un videomessaggio: «La Cinque Mulini è la Parigi-Roubaix del cross: ha da sempre un grande fascino, la ricordo con piacere quando costituiva la rivincita del Mondiale». All’appuntamento sono intervenuti anche il sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi («L’edizione 2021 è l’esempio di come si possa vincere una sfida credendoci sempre»), il presidente della VII Commissione (Cultura, ricerca e innovazione, sport e comunicazione) di Regione Lombardia Curzio Trezzani («Nel 2020 tra gli Juniores vinse l’italiano Francesco Guerra: un nuovo successo azzurro, almeno in una delle tre classifiche, avrebbe un significato davvero speciale, per la Lombardia e per l’Italia intera») e Flavio Crespi in rappresentanza del Banco Popolare di Milano (BPM) partner della manifestazione, che coglie nell’edizione 2021 della Cinque Mulini un segnale importante lungo il cammino verso una ritrovata normalità.
IL PROGRAMMA ORARIO – Si tornerà a gareggiare nell’area del vallo: il programma prevede, sempre sulla distanza di 4200 metri, l’apertura con la gara Allieve (ore 10:45) e la prova Allievi (ore 11:15); seguiranno le prove Juniores internazionale maschile (ore 11:45, distanza 8200 metri), Assoluta (Juniores/Promesse/Seniores) internazionale femminile (ore 12:40, distanza 6200 metri) e Assoluta (Promesse/Seniores) internazionale maschile (ore 13:20, distanza 10,2 km). Iscrizioni aperte fino a giovedì 25 marzo al LINK.
Cesare Rizzi