Cross Tricolore, Domani i Cadetti: Partita la Squadra Lombarda verso Campi Bisenzio

È partita oggi venerdì 12 marzo attorno alle 14:00 la delegazione lombarda per i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e di Campi Bisenzio (Firenze). Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 la Lombardia riparte dal trionfo all’insegna della regolarità di Venaria Reale, il nono nella combinata in 10 anni tra 2010 e 2019. In quest’articolo non presenteremo sul piano “tecnico” la competizione e non solo per l’assenza di confronti diretti con i portacolori delle altre regioni e di precedenti esperienze degli atleti convocati nella manifestazione (sono tutti al debutto): per l’atletica lombarda conteranno solo la voglia di esprimersi in gara al meglio delle proprie potenzialità e il senso di responsabilità con cui i ragazzi vivranno questa trasferta in un momento difficilissimo per l’Italia intera.Criterium Cross 2021 tampone 2

A difendere i colori lombardi saranno cinque ragazzi e cinque ragazze capitanati idealmente dai vincitori della prova indicativa di selezione disputata a Morbegno (Sondrio) domenica 28 febbraio, Manuel Zanini (Atl. Gavirate), già sesto ai Campionati Italiani 2020 sui 2000 metri in pista, ed Emma Pollini (Geas): in campo maschile correranno pure Mattia De Rocchi (Atl. Muggiò), Carlo Tagliabue (US Derviese), Jacopo Risi (OSA Saronno) e Federico Perrella (CUS Pro Patria Milano), mentre nella gara Cadette toccherà pure a Sofia Sidenius (Atletica CralS2 Teatro alla Scala), Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), Iolanda Donzuso (Milano Atletica) e Giorgia Canziani (FreeZone). Della formazione fanno parte anche le riserve non viaggianti Luigi Turrin (Atl. Vignate), Riccardo Ambrosio (Atl. Gavirate), Rebecca Borgonovo (Geas) e Chiara Vailati Camillo (Atl. Estrada).

Tutti e 14 i ragazzi sono stati sottoposti prima della partenza a tampone antigenico effettuato dal fiduciario medico del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, la dottoressa Linda Boerci, prima della partenza della delegazione: tutti i test, a carico del comitato con la volontà di garantire una trasferta il più sicura possibile sul piano sanitario, hanno dato esito negativo. A guidare la trasferta è il vicepresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi: oltre alla dottoressa Boerci compongono la delegazione anche Maria Righetti, coordinatrice regionale del settore Mezzofondo, e Matteo Santambrogio, collaboratore del Settore Tecnico Regionale. Le gare sono previste domani sabato 13 marzo alle ore 14:45 per le Cadette (2 km) e alle ore 15:05 per i Cadetti (3 km): non è prevista diretta streaming.

Cesare Rizzi

 

Citerium Cross 2021 vigilia squadra distanziati