Una suggestiva manifestazione di “street athletics”, un esempio di come l’atletica possa uscire negli stadi e portarsi in contesti speciali come piazze e parchi. Proprio in un parco, a Villa Olmo a Como, si svolgerà domenica 19 settembre Salto nel Lago, riunione di solo salto in alto (maschile e femminile) organizzata dalla AG Comense: tra i partecipanti un rientro agonistico carico di significato per il decatleta Simone Cairoli, che gioca in casa e che si propone in pedana (a quasi tre mesi dal ritiro dopo la prova di lungo dei Campionati Italiani Assoluti) nella specialità da cui spiccò il volo. Con lui anche il compagno di club in Atletica Lecco Colombo Costruzioni Soueido Sinka (campione regionale Juniores) e un master pluridecorato come il bergamasco Marco Silverio Segatel (Olimpia Amatori Rimini).
Attenzione: le iscrizioni online sono chiuse ma è ancora possibile iscriversi direttamente sul campo entro le ore 14:30 per la categoria Ragazzi/e ed entro le ore 15:00 per Allievi/e e Assoluti M/F. Sul profilo Instagram Salto nel Lago tutte le informazioni utili: di seguito la bella lettera scritta dal presidente dell’AG Comense Patrizia Bollinetti.
Nel febbraio 2021, in piena pandemia, uno dei pochi luoghi accessibili per poter fare sport all’aria aperta, in solitudine, era Villa Olmo. Illuminata, eterea, pulita, ampia, facilmente accessibile, vicina al lago. Una sera di febbraio 2021, mentre l’atleta olimpionica Alessia Trost faceva degli allunghi nel parco, verso il lago, ho immaginato che fosse una rincorsa e che poi saltasse in alto. Ne ho parlato con lei e con il mio tecnico Marco Marinetti, e abbiamo deciso di provare a disegnare una gara a Villa Olmo, a settembre, quando il buio del lockdown sarebbe (forse) sparito e la gente sarebbe tornata ad animare le proprie domeniche sportive. Abbiamo chiesto al Comune di Como, l’ufficio sport ha accolto con interesse il nostro progetto e abbiamo iniziato a costruire i piccoli tasselli di questa manifestazione di atletica leggera, dedicata al salto in alto.
Durante la prima parte della giornata, ci saranno degli spazi e i momenti dedicati a bambini, dove giocheranno facendo atletica leggera, con il motto “corri, salta, lancia”.
Nel pomeriggio si aprono le porte della gara FIDAL, dedicata alle categorie Ragazzi/e, Allievi/ee Assoluto M/F. Vince chi salta più in alto! Abbiamo deciso di portare la pedana del salto in alto in un parco, per mostrare alla città che lo sport si può fare ovunque.
Desideriamo che gli atleti/e, mentre scavalcano l’asticella, abbiano la sensazione di volare verso il lago.
Desideriamo passare una giornata di atletica leggera, con leggerezza, ma rumorosa, dove si sentono i ragazzini giocare con lo sport e gli atleti cambiare focus mentre saltano.
Mood della giornata è: divertirsi!
Il Comitato Provinciale FIDAL Como-Lecco coordinerà tutte le fasi tecniche legate alla gara di salto in alto. Il Comune di Como presta tutta la logistica, la sicurezza, concede gli spazi, coordina gli operatori.