Europei U20, che Staffette: Pernici d’Argento, Almici-Iezzi e Cappelletti di Bronzo

Super epilogo per l’atletica lombarda agli Europei Under 20 di Tallinn (Estonia): la 4x400 maschile è d’argento, 4x100 uomini e 4x400 donne sono di bronzo e quattro titolari azzurri su 12 nelle finali sono ragazzi lombardi tesserati per società lombarde, al secolo i bresciani Francesco Pernici (FreeZone) e Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e la bergamasca Alessandra Iezzi (Bracco) nelle staffette del miglio e il varesino Filippo Cappelletti (OSA Saronno Libertas) nel quartetto veloce.

4x400 – Due capolavori azzurri valgono un doppio podio. La Lombardia apre e chiude il quartetto femminile con due frazioni decisive. Alessandra Iezzi (Bracco), allenata da Paolo Brambilla ed entrata nel gruppo grazie al 54.67 al Meeting internazionale Città di Nembro, scatta con grande personalità e coraggio in corsia 8: senza riferimenti la 19enne bergamasca conduce dall’inizio la frazione chiudendo all’unisono con la Spagna  con un fantastico 54.08 da ferma al rilevamento. Dopo i giri della laziale Federica Pansini e della marchigiana Angelica Ghergo l’Italia approda per quarta all’inizio dell’ultimo giro, non lontana dalla vetta: Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), allenata da Andrea Dell’Angelo e finalista individuale (ottava), è bravissima a non scomporsi né nella fase caotica del cambio né nella successiva rimonta forsennata dell’irlandese Rhasidat Adeleke, che cede in modo nettissimo negli ultimi 120 metri lasciando alla bresciana un varco interno che vale il doppio sorpasso per portarsi dal quinto posto al bronzo. Il rilevamento ufficiale affida un eccellente 53.06 lanciato ad Almici e il tempo finale da 3:36.31 all’Italia (vince la Germania sulla Spagna).

Nel quartetto del miglio maschile rispetto alle batterie entra Francesco Pernici (FreeZone), semifinalista degli 800 metri arrivato però a un PB da 47.61 sul giro di pista: l’allievo di Dalmazio Bersini corre un terzo giro da 47.56 mantenendo appieno l’Italia in zona podio e poi il laziale Lorenzo Benati completa l’opera per l’argento in 3:07.13 dietro alla Gran Bretagna per un podio su cui salgono anche Stefano Grendene  e Tommaso Boninti.  

4x100 – La giornata lombarda scatta con il debutto in Nazionale di Ludovica Galuppi, varesina di Castellanza che difende i colori della Bracco Atletica e ha solo 16 anni (classe 2005): la campionessa italiana Allieve dei 100 corre la terza frazione in batteria (11.31 il rilevamento “ufficiale” della frazione, per ciò che può valere in una gara complessa e difficile da “segmentare” come la staffetta veloce) e con Gaya Bertello, Elisa Visentin e Antonella Todisco chiude quinta la prima eliminatoria in un 45.57 che risulterà poi il secondo e ultimo crono di ripescaggio. Eccellente la prova in qualificazione del quartetto maschile con un altro varesino come Filippo Cappelletti (OSA Saronno Libertas) che conferma lo stato di forma già mostrato nei due turni di 200 metri disputati: il figlio d’arte (mamma è l’ex ostacolista Sabrina Previtali) corre una seconda frazione da 9.68 e gli azzurrini con Angelo Ulisse (in prima) e i bronzo europei di 200 e 100 Federico Guglielmi e Matteo Melluzzo (in terza e in quarta) vincono la seconda di tre batterie scendendo sotto i 40 secondi con un 39.81 che risulterà il secondo crono complessivo del turno.

Nel pomeriggio delle finali è il vento a scombinare i piani. Confermati i quartetti azzurri in entrambe le gare (riserve sono Alessandra Iezzi tra le donne ed Edoardo Luraschi tra gli uomini): in un epilogo femminile un po’ convulso l’Italia è sesta in 46.24 con una terza frazione lanciata di Ludovica Galuppi rilevata in 11.53. In campo maschile si peggiorano sia la Gran Bretagna sia l’Italia: i britannici sono d’oro in 39.74, gli azzurrini salgono sul terzo gradino del podio in 40.17 con Filippo Cappelletti (allievo del padre Giuseppe, pure coach di Vittoria Fontana) schierato ancora in seconda frazione per un rilevamento ufficiale da 10.05.    

Cesare Rizzi

Nelle foto dall'alto verso il basso: la 4x400 uomini (Francesco Pernici secondo da sinistra); la 4x400 femminile (Alessandra Iezzi seconda da sinistra, Alexandra Almici terza da sinistra); la 4x100 maschile (Filippo Cappelletti secondo da destra). 

4x400 M Italia Tallinn 2021 Pernici

4x400 F Italia Tallinn 2021 Iezzi Almici

4x100 M Italia Tallinn 2021 Cappelletti