Una bella serata di atletica a Treviglio (Bergamo) premia la prima edizione della Corrida del Cerreto organizzata venerdì 23 luglio dall’Atletica Treviglio di Giovanni Bornaghi e dalla neonata Triathlon Treviglio. Più di 200 atleti si sono dati “battaglia” sul tracciato di 7 chilometri che si snoda per il territorio della frazione trevigliese di Castel Cerreto tra sterrato ed asfalto.
La gara maschile è dominata con prepotenza agonistica da Salvatore Gambino (Don Kenya Runners) che vince in 20:29, seguito a ruota da Iacopo Brasi (La Recastello Radici Group) con 20’:42” e Filippo Ba (GA Vertovese) con 21:03. Chiudono la top five Mauro Pifferi (Bergamo Stars Atletica, 21:06) e Fabio Canclini (GP Santi Nuova Olonio, 22:00). Sugli scudi nella sfida femminile la società Bracco Atletica, che piazza ben due atlete nelle prime tre posizioni, Alice Colonetti e Diana Gusmini. Entrambe allenate da coach Carlo Facheris, rispettano i favori del pronostico rispettivamente con una vittoria (24:59 il tempo di Colonetti) ed un terzo (25:10 per Gusmini). Splendida la prestazione che porta Samantha Galassi (La Recastello Radici Group) alla conquista del secondo posto in 25:06. Completano il podio femminile Daniela Benaglia (Atletica Saletti) con 25:30 e Antonia Giancaspero (Atletica Lonato) con 25:34. (da comunicato FIDAL Bergamo)
NELLE FOTO: in home Salvatore Gambino, a sinistra il podio femminile.
Il maltempo in vetta e le possibili notevoli difficoltà di rientro degli atleti hanno costretto Al rinvio della competizione gli organizzatori della prima edizione della Laveno-Monte Sasso del Ferro, gara di corsa in montagna di sola salita in programma in provincia di Varese ieri domenica 25 luglio. L’Atletica 3V organizzatrice sta valutando possibili date per il recupero.