La stagione lombarda 2022 in sala parte…ancora nel 2021. È infatti in programma per giovedì 23 dicembre il Christmas Clash, la prima tappa dell’Indoor Pole Vault Circuit, ideato da Andrea Calandrina e da Track&Field Academy, supportato dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia e ospitato dalla tensostruttura di Via dei Partigiani a Canegrate (Milano): la competizione, di solo salto con l’asta (maschile e femminile) è aperta alle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. Sono ben 49 (2 uomini e 20 donne) gli atleti iscritti alla ma infestazione, al via alle ore 15:00 con una prima competizione “mista” (uomini e donne) con misura di ingresso a 1.80; dalle ore 18:00 seconda competizione con misura di ingresso a 3.50.
Di alto profilo la gara femminile, che avrà la “padrona di casa” Claudia Ricci (OSA Saronno, FOTO Grana/FIDAL a sinistra), rivelatasi proprio indoor con il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti 2021, opposta all’azzurrina Arianna Peroni (Us Quercia Trentingrana), arrivata a 4.00 e agli Europei Under 20 nella prima vera stagione di salto con l’asta. In gara anche le due ragazze varesine sul podio agli ultimi Campionati Italiani Juniores al coperto, Beatrice Bulla e Vittoria Radaelli, portacolori dell’OSA Saronno.
In campo maschile accredito da 4.70 per Edoardo Sostero (OSA Saronno): fari puntati anche sull’allievo Tommaso Franzè (Atletica PAR Canegrate) e su un nugolo di decatleti di valore, da Lorenzo Naidon (US Quercia Trentingrana) ad Alessio Comel (CUS Insubria Varese Como), dal binomio dell’Atletica Imola Sacmi AVIS Simone Ronzoni-Alberto Brini a Matteo Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). TUTTE LE INFO SULLA TAPPA DI GIOVEDI' 23 DICEMBRE
IL CIRCUITO – Dopo il Christmas Clash si riprenderà subito con l’anno nuovo: domenica 9 gennaio 2022 un meeting regionale open, domenica 23 gennaio 2022 i Campionati Regionali per le categorie Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili, domenica 13 febbraio 2022 il Campionato Regionale Assoluto maschile e femminile e domenica 13 marzo 2022 un meeting regionale open che varrà come epilogo del circuito.
Non sono previste classifiche finali, ma in ogni gara gli atleti che dovranno attendere più di 90’ prima del primo salto di competizione rispetto all’inizio effettivo del concorso potranno effettuare due ulteriori salti di riscaldamento. Previste musica ad accompagnare la competizione, fotografie e riprese con la tecnologia time-shifting. Il circuito si svolgerà con la collaborazione dell’Atletica PAR Canegrate e il patrocinio del Comune di Canegrate: per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail
PARMA INDOOR – Nel Parmameeting di Natale, sabato 18 dicembre al PalaLottici di Parma, il bresciano Andrea Federici (Atl. Biotekna) si prende la vittoria nei 50m piani Assoluti: 6.00 in batteria, 5.92 in finale.
La prova Assoluta dei 50m ostacoli femminili va a Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), cresciuta nel 2021 nella stagione outdoor fino a raggiungere la semifinale europea Under 23: 7.24 sia in batteria sia in finale. Per Carraro anche la quarta piazza nei 50m piani in 6.72. L’Interflumina è Più Pomì centra due podi nei 50m ostacoli: Gabriel Euro More vince la gara Allievi in 7.16, Martina Zanichelli è seconda nella gara Allieve in 7.59.
Cesare Rizzi