Sarà subito grande spettacolo alla prima prova regionale dei Campionati Italiani di Lanci Invernali; la location ormai consueta di Mariano Comense ospiterà le prime sfide stagionali del settore, offrendo già i primi spunti per un 2021 che dovrà essere l’anno del rilancio per l’atletica lombarda e nazionale. La manifestazione in terra comasca, che sarà diretta come sempre dall’ottima organizzazione dell’Atl. Mariano Comense, si svolgerà all’interno dell’ormai familiare -ad atleti ed allenatori- Centro Tecnico Nazionale del Settore Lanci, un autentico fiore all’occhiello per il Comitato Regionale e per la società gialloblu, che hanno da poco stretto un accordo con il comune marianese per lo sviluppo dell’area. Sono tante le sfide attese per il weekend, che vedrà in pedana nomi illustri e regalerà sicuramente grandi prestazioni, tenuto conto che la quasi totalità degli atleti in gara saranno all’esordio stagionale.
MARTELLO UOMINI – Grande attesa per l’esordio stagionale di Marco Lingua (foto a sx), l’eterno martellista piemontese che quest’anno spegnerà quarantatré candeline, ma vorrà sicuramente dire la sua in una nuova stagione da protagonista. La sua misura d’accredito (72.37) sembra inarrivabile per tutti gli altri iscritti, guidati da Gregory Falconi (G. Alpinistico Vertovese) che con il suo 59.79 si trova ad un passo dalla fettuccia dei sessanta. Fari puntati anche su Nicholas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e Davide Pirolo (CUS Insubria Varese Como) che partiranno rispettivamente da 58.24 e 56.49. Tra gli U20 la scena sarà tutta per il padrone di casa Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense), che proverà a migliorare il già ottimo 64.57 ottenuto nella scorsa stagione.
MARTELLO DONNE – Si profila un duello al vertice tra il neo acquisto del CUS Cagliari Simona Previtali (ex US Atl. Vedano) e Marta Radaelli (Team A Lombardia), all’esordio nella categoria promesse: per loro rispettivamente 52.77 e 52.55 come misure d’accredito. Attenzione anche alla classe 2000 del CUS Torino Francesca Schena, che si presenterà con 50.83. Tra le U20 (categoria giovanile) sarà da tenere d’occhio Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che con l’attrezzo da 4kg vanta un 42.99 ottenuto proprio a Mariano lo scorso febbraio da allieva e duellerà con la coetanea del CUS Pro Patria Milano Chiara Benedettini (42.32).
GIAVELLOTTO UOMINI – La pedana marianese evoca sicuramente grandi ricordi nella mente di Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, in Home con Gian Mario Castaldi): nel centro comasco, un anno fa, il classe ’96 superò per la prima volta in carriera la fettuccia dei 70 metri con un 70.58 che rappresenta tutt’ora il suo PB. Questa prima uscita stagionale servirà come test, in una competizione dove non sembra esserci un diretto rivale: Lorenzo Bruschi (Atl. OSA Saronno Libertas), proverà a migliorarsi partendo da 58.96. Attenzione a ciò che potrà proporre il derviese in forza all’Atl. Cento Torri Pavia Simone Buzzella, capolista della entry list U20 con 58.10.
GIAVELLOTTO DONNE – Sarà sicuramente una delle gare più interessanti da seguire nel weekend marianese: Luisa Sinigaglia tornerà a lanciare -un po' come Masetti- sulla pedana che 365 giorni fa le aveva regalato un exploit da ricordare, con quel super 58.41 ancora negli occhi di chi quel giorno era presente. La portacolori della Bracco Atletica dovrà vedersela con la solida atleta da 56.75 Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano). Tra le U20 la migliore delle iscritte è Anna Bassini (Pol Colverde), a un passo dai quaranta metri con 39.97 di accredito.
DISCO UOMINI – La entry list è guidata dall’emiliano del CUS Parma Simon Zeudjio Tchiofo con 49.29. Il miglior lombardo atteso in gara è Simone Fassina (Team A Lombardia), che con 47.22 parte un centimetro avanti rispetto all’esperto Fabio Vian (Forti e Liberi Monza 1878 ASD, 47.21). Occhio anche all’U23 Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), accreditato di 45.42. Per quanto riguarda la gara U20, l’uomo da battere sarà Luca Mussi (Team A Lombardia, 39.29).
DISCO DONNE – La capolista è manco a dirlo Natalina Capoferri; l’ex azzurra in forza all’Atl. Brescia ’50 Metallurgica San Marco ripartirà dal 54.55 valsole la medaglia d’argento agli scorsi campionati italiani all’aperto di Padova. Alle sue spalle sarà da seguire con attenzione Gaia N’diaye (CUS Pro Patria Milano), accreditata di un buon 45.60. Per la categoria giovanile sarà interessante il duello tra la portacolori del CUS Torino Sara Verteramo (40.89) e la bresciana del GS Atl. Rezzato Edem Forson (39.79).
PESO UOMINI – Il portacolori del CUS Genova Giordano Musso (15.54 di accredito) sarà l’uomo da battere nella categoria promesse/senior, con Gabriele Castagna (CUS Pro Patria Milano, 14.34) che proverà a farsi valere. I riflettori sono però tutti sul classe 2003 dell’Atl. Estrada Emmanuel Musumary, autentico mattatore a livello nazionale tra gli allievi e già protagonista tra gli U20 con un 17.09 ottenuto con l’attrezzo da 6kg. Nella stessa gara sarà presente un altro promettente U20 come Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che partirà dal suo 16.10. Saranno in pedana anche gli allievi con il peso da 5kg; il più accreditato è Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che proverà a migliorare il suo ottimo 15.49.
PESO DONNE – Danielle Frederiq Madam (Bracco Atletica) guida la entry list con 13.25; alle sue spalle proveranno a lanciare lontano la discobola Natalina Capoferri (Atl. Brescia ’50 Metallurgica San Marco, 12.55) e Gaia N’diaye (CUS Pro Patria Milano), la quale esordirà tra le U23 partendo dal suo 12.44. La capolista tra le U20 è invece Federica Dozio (GS Virtus Calco) con 11.74.
Matteo Porro