È Matteo Storti il protagonista numero uno in chiave lombarda della seconda giornata dei Campionati Italiani invernali di lanci. L’alfiere della Libertas Mantova (FOTO a sinistra tratta da Facebook FIDAL Mantova) trionfa a Molfetta (Bari) nel disco della categoria Giovanile, che vede Allievi e Juniores in gara con l’attrezzo Under 20 (1750 grammi): Storti si prende una sonora rivincita sulla sfortunata esperienza estiva di Rieti 2020 (fuori dai migliori otto nel Campionato Italiano Allievi) dominando la scena nel concorso tricolore: arrivato in Puglia con un PB da 51.31 (con l’attrezzo da allievo ha 51.74) lo junior al primo anno mantovano mette sul piatto la misura d’oro al secondo lancio con 53.25 siglando poi altri due lanci (49.87 e 49.62) superiori al migliore della concorrenza per vincere con quasi quattro metri di margine. Nelle altre categorie del disco uomini molto bravo Andrea Fassina (Team A Lombardia), che avvicina il PB con 48.30 e si piazza settimo (ottavo nel computo complessivo: a precederlo c’è però un atleta, Simon Zeudjio Tchiofo, che però concorre solo tra le Promesse) nel concorso Assoluto; settimo posto tra le Promesse invece per Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) con un buon 43.24.
DISCO DONNE – Applausi ad Alessia Tinelli: la portacolori dell’US Sangiorgese, già su un podio tricolore da cadetta, sfiora il bronzo nel concorso Promesse. Tinelli è infatti quarta a 24 centimetri dalla terza piazza con la misura di 42.83, personale migliorato di oltre un metro (aveva 41.72) dopo quasi tre anni. Progresso di 63 centimetri sul personale anche per Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), sesta tra le Promesse con 40.94. Gaia Ramatoulay N’Diaye (CUS Pro Patria Milanoi) con 39.56 è settima tra le Promesse ma era ammessa pure al concorso Assoluto, chiuso in nona posizione.
GIAVELLOTTO UOMINI – Nella gara Giovanile (Allievi+Juniores) Simone Buzzella (Cento Torri Pavia) è sesto con 58.71, a poco più di due metri dal bronzo. Nella gara Assoluta Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è ottavo con 62.80: per Lorenzo Bruschi (OSA Saronno Libertas) decima piazza con 56.29.
MEDAGLIERE LOMBARDO – 2 Ori (Sara Jemai/giavellotto Assoluto F, Matteo Storti/disco Giovanile M), 2 Argenti (Luisa Sinigaglia/giavellotto Assoluto F, Luca Ballabio/martello Giovanile M), 1 Bronzo (Nicolas Brighenti/martello Promesse M).
Cesare Rizzi