Ci sarà anche la selezione lombarda Assoluta domani sabato 18 settembre e domenica 19 settembre al Trofeo Arge Alp, consueto incontro tra selezioni zonali che in questa stagione verrà ospitato dalla ticinese Locarno (Svizzera) e che a livello di team ospiterà altre tre delegazioni italiane (Piemonte, Trentino e Alto Adige): la Lombardia come da tradizione si presenterà coin una formazione decisamente competitiva.
VELOCITÀ, OSTACOLI E STAFFETTE – La Lombardia sui 100 metri si affida a Sebastiano Spotti (Cremona Atl. Arvedi) e a Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo), molto cresciuta sulla doppia distanza in questa stagione: sulla distanza per l’Alto Adige si disimpegnerà Petra Nardelli, azzurra della 4x400 ai Giochi, oltre alla tricolore Allieve della doppia distanza Agnese Musica, in gara per il Piemonte. Sui 200 spazio a Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca) e alla junior Giulia Maria De Paoli (Pro Patria ARC Busto Arsizio), anche in questo caso opposta a Nardelli e Musica. Passando al giro di pista l’argento europeo Under 20 della 4x400 Francesco Pernici (FreeZone) parte forte del migliore accredito stagionale a 47.61: in campo femminile estremamente competitiva anche l’azzurra Under 23 Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico), detentrice del secondo crono nelle entry list.
Nei 110 ostacoli maschili la Lombardia schiera un under 23 e uno junior, entrambi tesserati per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter: Fabio Izzo, con 14.95 in possesso del secondo accredito al via, ed Edoardo Corti. Al femminile spazio al bronzo tricolore Juniores Rebecca Provenzi (Atl. Pianura Bergamasca). Sul giro di pista con barriere Luca Aliprandi (Vis Nova Giussano) insegue un altro progresso sul 52.92 dei Campionati Regionali Promesse di Mariano Comense (terzo tempo delle entry list) mentre Giulia Cristina Rota (Atl. Riccardi Milano 1946) è tra le outsider in un cast in cui svetta l’altoatesina Valentina Cavalleri.
Come sempre competitive le staffette: la 4x100 uomini proporrà gli ostacolisti Izzo e Corti, il duecentista Ndiaye e Federico Manini (Atl. Estrada), mentre tra le donne sarà Alice Facchi, junior della Bracco, a entrare al fianco delle sprinter De Paoli e Kabo e dell’ostacolista Provenzi. Nei quartetti del miglio “frazioni forti” affidate a Pernici e a Bonora: lui sarà affiancato dall’ostacolista Aliprandi e da altri due under 20 quali Davide Lunghi (Atl. Mariano Comense) e Andrea Coppini (Pro Patria ARC Busto Arsizio), lei da Rota, da Anna Tottoli (Atl., Vallecamonica) e dall’ottocentista Luzzana.
MEZZOFONDO – Lombardia di primissimo piano nella caccia ai punti per l’Arge Alp. Gli 800 sono affidati a uno dei mezzofondisti più in forma del momento come Alessandro Lotta, miglioratosi pure mercoledì sui 3000 a Brescia: in campo femminile ottime chance di lottare per i piani alti della classifica pure per Ilaria Luzzana, che di Lotta è compagna di club al GA Vertovese. L’azzurrino di pista e montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) è la vedette (accrediti alla mano) dei 5000 metri con il 14:01.70 corso quest’anno: sui 3000 piani donne gara non banale per la miglioratissima Cristina Molteni (GP Valchiavenna), che si troverà di fronte tra le altre Luna Giovanetti per il Trentino, Linda Palumbo per l'Alto Adige e Giovanna Selva per il Piemonte.
SALTI – Nell’asta Claudia Ricci (OSA Saronno) affronterà soprattutto la campionessa italiana Promesse Nathalie Kofler, in gara per l’Alto Adige: in campo maschile Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) si gioca un piazzamento da podio in un cast sulla carta dominato dal campione nazionale austriaco Riccardo Klotz (Tirolo). In vetta alle entry list del lungo c’è lo junior Leonardo Pini (Cremona Atl. Arvedi), opposto al piemontese Federico Scarselli: in campo femminile per la Lombardia un’altra under 20 come Anna Terragin (Virtus Castenedolo). Nell’alto spazio sempre a due juniores nell’ottica di piazzamenti di primissimo piano: Cecilia Muscarella (CUS Pavia) e Andrea Cesana (Atl. Vedano) sono rispettivamente prima e secondo nella lista iscritti.
LANCI – Emmanuel Musumary (Atl. Estrada) e Paolo Vailati (NA Fanfulla), rispettivamente azzurrino e guida tecnica del più giovane compagno di rappresentativa, saranno al via del getto del peso con credenziali da top 3: per Vailati anche il disco in cerca di un nuovo lancio oltre i 50 metri e di un podio alla portata. Bella esperienza e caccia al personale per il giavellottista Mattia Zoppi (Cremona Atl. Arvedi), ancora junior al pari della discobola Theorhema Forson (Atl. Rezzato) e di Federica Dozio (Virtus Calco), in pedana nel giavellotto. Carte da podio infine per Chiara Okereke (Cremona Atl. Arvedi) in gara nel peso.
Cesare Rizzi
FOTO di Mario Grassi: in home Fatoumata Kabo, in alto Alessandro Lotta.