La LXIV edizione del Cross Campaccio si preannuncia di altissimo livello: tutte le sfide in programma per il weekend di San Giorgio sul Legnano saranno da seguire col fiato sospeso, dalle categorie giovanili alle gare internazionali. In questo 2021 segnato dalla pandemia da Covid-19, la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli stabiliti dall’organizzazione insieme con le autorità competenti: la sfida è quella di dimostrare come, grazie al rispetto di semplici regole, si possa fare sport in sicurezza anche in questo momento delicato per tutti. Mancherà il consueto folto pubblico, assiepato attorno al percorso della super classica internazionale, ma lo spettacolo sui prati legnanesi è assicurato e gli atleti in gara proveranno a regalare forti emozioni ai numerosi appassionati collegati da casa. Si partirà nella giornata di sabato 20 marzo con tutte le gare delle categorie Senior Master a partire dalle ore 14; domenica 21 sarà la volta delle categorie cadetti e cadette (ore 11.30), designati ad aprire una grande giornata di cross che avrà il suo culmine nelle gare Internazionali assolute al femminile (ore 14.40) e al maschile (ore 15.10). Nel mezzo spazio alle categorie allievi e allieve, alla gara internazionale Juniores maschile e alle inedite prove di cross corto.
SENIORES/PROMESSE INTERNAZIONALE MASCHILE – La gara, sulla classica distanza di 10km da percorrere in cinque giri da 2, vedrà al via diversi prospetti interessanti: come ogni anno, saranno da tenere d’occhio gli atleti africani, guidati in primis dai due fratelli ugandesi Jakob Kiplimo e Oscar Chelimo. Il primo, appena ventenne, vanta già nel proprio palmares un titolo mondiale di mezza maratona, specialità della quale è il secondo uomo di sempre al mondo con il 57’37” corso lo scorso anno a Valencia; Kiplimo è inoltre il vicecampione mondiale in carica di cross, ed è seguito dal giovane coach bergamasco Iacopo Brasi. Il secondo, di un anno minore, fu vittorioso lo scorso 31 dicembre alla BoClassic e sta vivendo un’ottima crescita. Tra i favoriti ci sono sicuramente anche gli etiopi Mogos Tuemay (FOTO Colombo/Fidal a sx, che proverà a bissare il successo del 2020) e Nibret Melak (decimo al mondo nei 10000 nel 2019), dato in grande condizione di forma. A dare battaglia al ricco parterre di atleti degli altipiani ci saranno, oltre a Faniel, Aouani e Chiappinelli (gia presentati nella preview di ieri), altri azzurri di calibro internazionale come gli specialisti della corsa in montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe). In chiave lombarda sarà interessante seguire le prove dei giovanissimi Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) e Mequanint Navoni (Team A Lombardia), oltre che del lecchese Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), tutti già protagonisti in positivo nel corso della stagione di cross.
SENIORES/PROMESSE/JUNIORES INTERNAZIONALE FEMMINILE – Alto livello e gara che si preannuncia scoppiettante anche al femminile, dove è l’Etiopia a presentare le donne da battere: Lilian Rengeruk, bronzo mondiale di cross nel 2017, è salita sul gradino più alto del podio al Campaccio 2018, ma non sarà facile per lei battere la connazionale Gemechu Tsehai, sesta iridata nel cross 2019. Le altre due etiopi al via sono Tsege Haileslase e Addisalem Belay Tegegn, che ricopriranno il ruolo di outsider insieme alla burundiana Francine Nyomukunzi. A guidare le azzurre ci sarà, come già annunciato, una Nadia Battocletti in costante ripresa e decisa a lasciare il segno come nelle passate edizioni. Al suo fianco lotteranno per le posizioni di vertice altre forti atlete del fondo e mezzofondo italiano come Francesca Tommasi (CS Esercito), reduce dall’argento tricolore di corsa campestre proprio dietro a Battocletti e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che da Campi Bisenzio è tornata con due ori al collo (staffetta e Cross Corto Assoluto). Da seguire con attenzione saranno anche le prove delle lombarde Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), senza dimenticare altre specialiste del mountain running come Gaia Colli (Atl. Valle Brembana) e la britannica Emily Grace Collinge (Atl. Alta Valtellina). La gara si svolgerà sulla consueta distanza di 6km.
CROSS CORTO MASCHILE – La novità del Cross Corto ha attirato numerosi atleti a sperimentare questa opzione inedita per la manifestazione. Atleta da battere sarà sicuramente l’argento tricolore della disciplina Samuele Dini (GS Fiamme Gialle), secondo a Campi Bisenzio solo ad un superlativo Ala Zoghlami (Fiamme Oro Padova). A dargli battaglia sui 3,2km di percorso ci saranno due azzurri del cross come il lombardo Sebastiano Parolini (GA Vertovese) e Jacopo De Marchi (Trieste Atletica). In gara anche gli alfieri del CUS Pro Patria Luca Leone e Zohair Zahir, senza dimenticare i giovani Francesco Alliegro (Free Zone) e Giovanni Steffanoni (Pol. Albosaggia).
CROSS CORTO FEMMINILE – Nella meno frequentata gara al femminile i favori del pronostico sembrano cadere sull’argento nazionale di Campi Bisenzio Micol Majori (Pro Sesto Atletica), apparsa in rimonta sulla campionessa Italiana Nicole Reina nell’ultima parte di gara. Ad opporsi all’atleta milanese ci sarà in primis Laura Dalla Montà (Assindustria Sport Padova), quarta nello scorso weekend tricolore. Da seguire con interesse saranno anche Roberta Vignati (Free Zone) e l’azzurra di corsa in montagna Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
JUNIORES INTERNAZIONALE MASCHILE – I 6km di gara previsti per gli U20 riaccenderanno alcune delle sfide vissute dagli atleti in questione solo una settimana fa ai tricolori in terra toscana: saranno al via del Campaccio Juniores Samuel Demetz (Sportclub Merano), settimo a Campi Bisenzio, e altri giovani prospetti da top 20 nazionale. Da seguire con interesse saranno le gesta dei lombardi Matteo Bardea (AS Lanzada, undicesimo una settimana fa) e Mattia Campi (Pro Sesto Atletica), ventesimo a Campi Bisenzio e reduce da un’ottima stagione indoor sui 1500. Attenzione anche a ciò che potrà fare Marco Zanzottera (US Sangiorgese), assente a Campi Bisenzio dopo la vittoria convincente nella prima fase dei CdS lombardi di Brescia lo scorso 7 febbraio.
ALLIEVI – Il campione italiano 2021 Francesco Ropelato (US Quercia Trentingrana), sembra essere l’assoluto favorito della gara, dopo la solida vittoria di Campi Bisenzio (da primo anno di categoria). A provare a spezzare il dominio del giovane trentino ci saranno il bergamasco Stefano Benzoni (Pool. Soc. Atl. Alta Val Seriana), quinto una settimana fa ai tricolori e Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), settimo a Campi Bisenzio. Potrebbe profilarsi una gara veloce: saranno quattro i km da percorrere.
ALLIEVE – Anche qui sarà presente al via dei 4km di cross la campionessa italiana di categoria Anna Hofer (Sportclub Merano), che ha Campi Bisenzio ha dominato la gara. A lottare per le posizioni di vertice insieme alla altoatesina, ci saranno la compagna di squadra Emily Vucemillo (settima ai tricolori) e le lombarde Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago).
CADETTI – Tra i partenti si segnalano il varesino in forza all’Atl. Gavirate Manuel Zanini, campione italiano di categoria una settimana fa a Campi Bisenzio e la seconda classificata del campionato italiano femminile, la toscana Viola Paoletti (UISP Prosport Scandicci).
Matteo Porro