La stagione estiva entra nel vivo e sabato pomeriggio a Brescia sarà la volta del consueto appuntamento primaverile con i Campionati Regionali Assoluti dei 10000 e della Corsa in Pista per gli U18 (30’ per gli uomini e 20’ per le donne). Il pomeriggio bresciano, valevole come Prima Prova Regionale dei CdS di Corsa, presenterà anche alcune gare di contorno per la categoria assoluta, nella speranza di poter rilanciare gli atleti lombardi verso un 2021 da ricordare dopo mesi di pandemia. L’organizzazione del C.S. San Rocchino e del C.P. Fidal Brescia garantiranno lo svolgimento della manifestazione nel rispetto di tutte le norme vigenti, cercando di regalare agli atleti -molti dei quali al loro esordio stagionale in pista- un pomeriggio da ricordare.
10000 MASCHILE – La gara con più partenti nel programma del pomeriggio vedrà al via ben 88 atleti, divisi in più serie: in quella migliore sarà bagarre, per acciuffare buoni crono e soprattutto un titolo lombardo più che mai incerto. Nella entry list spicca il 29:41.11 di Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate M.se), molto cresciuto nelle ultime stagioni a livello cronometrico e già sul podio ai Campionati Regionali 2019 (foto a sx). Da tenere d’occhio sarà l’U 23 Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), che si presenta a Brescia con 30:09.85 e sicuramente vorrà provare ad abbattere il muro della mezz’ora. Altri ottimi interpreti al via saranno i ben accreditati Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 30:17.97) e Pietro Bomprezzi (CUS Insubria Varese Como, 30:27.17), ma attenzione anche ad alcuni interessanti prospetti iscritti senza tempo di accredito e pronti a far saltare il banco: i fratelli Nadir e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), dopo un buon inverno nel cross proveranno a dire la loro, così come l’altro bergamasco Iacopo Brasi (La Recastello Radici Group), in forte crescita durante questo 2021, ed il rientrante Hicham Kabir (CS S. Rocchino). Altri nomi sotto la lente d’ingrandimento sono quelli del giovane Mequanint Navoni (Team A Lombardia), di Pietro Sonzogni (Atl. Valle Brembana) e di Andrea Astolfi (CUS Pro Patria Milano). La sfida è aperta ed è difficile fare dei pronostici chiari: sicuramente ci sarà modo di correre forte.
10000 FEMMINILE – Qui il campo è decisamente più ristretto: tra le 15 atlete al via spicca sicuramente il nome di Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), che si presenta da favorita con 35:06.87 dopo un biennio 2019-2020 da incorniciare ed un inverno scoppiettante. L’azzurra di Corsa in Montagna dovrà vedersela con altre specialiste della Mountain Running, in forza alla società bresciana della Free Zone: Gloria Giudici (35:27.24) e Silvia Radaelli (35:44.73) proveranno a migliorarsi giocandosi il podio. Occhio anche all’altra Free Zone Barbara Bani e ad Alice Colonetti (Bracco Atletica).
30’ ALLIEVI – In questa gara si sfideranno alcuni tra i protagonisti della stagione di cross: il favorito sembra poter essere Loris Cittadini (Atl. Rodengo Saiano MICO), spesso a battagliare nelle prime posizioni nelle competizioni lombarde e nazionali 2021 di corsa campestre; attenzioni anche a Nicola Morosini (US Rogno), Jacopo Chicco (GS Bernatese) e Giorgio Lorusso (Team A Lombardia).
20’ ALLIEVE – Una delle migliori U18 d’Italia, Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago), sarà al via per cercare di portare a casa il titolo regionale. La milanese dovrà vedersela con un’altra protagonista della stagione di cross come Hajar Assamidi (Free Zone).
GARE DI CONTORNO – Tra i concorsi che accompagneranno il pomeriggio del fondo, spicca il Salto con l’Asta femminile: Giorgia Vian (N. Atl. Fanfulla Lodigiana, 4.00) e Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica S. Marco, 3.90) si sfideranno su ottime misure. Guida la entry list del lungo femminile l’U23 dell’U. Atl. Valtrompia Alessia Boroni (5.56), mentre tra gli uomini scenderanno in pista gli astisti, tutti Pro Sesto Atletica (guidati dall’U18 Lorenzo Busana con 4.30) e i triplisti, tra i quali spicca l’accredito di un altro allievo come Kelvin Bruno Okumbor (Atl. Carpenedolo, 14.50).
La giornata bresciana ospiterà anche alcune gare élite ad invito per la categoria assoluta: gli iscritti saranno resi noti nelle prossime ore. Ci saranno sue serie di 150 metri maschili, due serie di 150 metri femminili, due serie di 600 metri maschili, una serie di 600 metri femminili, due serie di 2000 metri maschili e una serie di 2000 metri femminili.
Si ricorda agli atleti impegnati sui 10000 di rispettare il regolamento di World Athletics in merito alle scarpe da gara: i giudici effettueranno il controllo delle calzature in zona di partenza.
Matteo Porro