Anche quest’anno l’atletica italiana ricorderà Pietro Mennea, scomparso a 60 anni il 21 marzo 2013, celebrando la ricorrenza del leggendario 19.72 sui 200m di Città del Messico (Messico), il crono (per 17 anni record mondiale) che ancora oggi rappresenta il primato europeo sulla distanza, affiancato in chiave italiana dal 1° agosto 2021 anche dal limite europeo dei 100m firmato da Marcell Jacobs per vincere la finale olimpica a Tokyo.
In Lombardia sono due gli appuntamenti in programma per il Mennea Day. Domenica 12 settembre (nel 42esimo anniversario del record mondiale) dalle ore 16:30 si correrà un 200 metri nel ricordo di Pietro a Cernusco sul Naviglio (Milano) in occasione dell’inaugurazione del rinnovato campo sportivo “Gaetano Scirea”: al momento inaugurale saranno presenti, oltre al vicepresidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Grazia Maria Vanni e al primo cittadino di Cernusco Ermanno Zacchetti, anche il vicepresidente del CONI Silvia Salis, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, gli ex velocisti azzurri cresciuti agonisticamente a Cernusco Marisa Masullo e Simone Collio (con la moglie Ivet Lalova, sprinter bulgara in gara anche ai Giochi di Tokyo), l’ottocentista della Nazionale olimpica Elena Bellò, l’ex calciatore Roberto Tricella e la famiglia Scirea. Sulla pista (intitolata ufficialmente a Marco Rotta lo scorso 1° settembre) sono previste gare (con l’organizzazione di Atletica Cernusco e Pro Sesto) sul mezzo giro dagli Esordienti al settore Assoluto: cinque i velocisti con accrediti sotto i 22 secondi al maschile (Davide Marelli/CUSD Insubria Varese Como, Sebastiano Spotti/Cremona Arvedi, Andrea Colombo/Lecco Colombo Costruzioni, Bakary Pozzi Dandio/CUS Pro Patria Milano e lo junior Christian Previtali/Pro Sesto) mentre tra le donne sono attese le campionesse regionali Promesse e Juniores Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo) e Lucrezia Lombardo (CUS Pro Patria Milano). ELENCO ISCRITTI
Casalmaggiore (Cremona) e l’Interflumina È Più Pomì allestiranno il Mennea Day giovedì 16 settembre dalle ore 9:00 all’interno di una manifestazione scolastica al campo sportivo “Paolo Corna”. Parteciperanno ben 15 istituti scolastici del Comprensorio Oglio Po Parma: tutti gli studenti correranno i 200 metri in onore di Pietro Mennea in una grande festa di inizio d'anno e pure in un importante momento promozione per l'atletica leggera. Tra una serie e l'altra, con base musicale grazie al maestro Pier Paolo Vigolini, verranno letti aneddoti e frasi storiche di Pietro Mennea. Ospiti d’onore saranno la moglie di Pietro, l’avvocato Manuela Olivieri, e l’ex presidente FIDAL Alfio Giomi, oltre ai sindaci di 13 Comuni aderenti all'Interflumina e dei dirigenti scolastici delle scuole.
Il cremonese Fausto Desalu, olimpionico della 4x100, campione italiano Assoluto dei 200 metri e detentore del secondo crono italiano all time sulla distanza (20.13), sarà invece ospite d’onore (tra sabato 11 e domenica 12 settembre) del Mennea Day di Barletta.
Cesare Rizzi