Le emozioni vissute al Parco di Monza sono ancora vive, finalmente il circuito Milano&Monza Run Free ha preso il via, illuminato dai sorrisi dei circa 1000 atleti che hanno illuminato il Parco di Monza. La voglia di gareggiare ed il rispetto delle regole sono andati a braccetto dal primo all’ultimo metro, rispettato il distanziamento in partenza e nelle aree di accesso alla gara, rispettato l’obbligo di mascherina per i primi 500 m di gara e all’arrivo, la macchina quindi è stata oliata nel migliore dei modi. È già tempo di completare le ultime fasi organizzative della tappa successiva, di spostarsi nel primo dei cinque parchi milanesi, il Monte Stella.
IL PROGRAMMA – Per i più è “la montagnetta di San Siro”, un parco che richiama tantissimi podisti, soprattutto in cerca di un po’ di dislivello. Il Monte Stella è una collinetta artificiale formata inizialmente con l’accumulo di macerie, provocate dai bombardamenti effettuati dalle forze angloamericane durante la Seconda Guerra mondiale, un progetto dell’Architetto Piero Bottoni dedicato a sua moglie Elsa Stella.
Si comincia sabato 24 aprile con l’apertura del villaggio gara alle 9.30 e sarà possibile ritirare la sacca gara o iscriversi sul posto, fino al raggiungimento del numero massimo di 1500 iscritti. La gara sui 10 km prenderà il via domenica 25 aprile alle ore 9.30, partenze in gruppi da 200 atleti distanziati e con mascherina. Il percorso si snoda su sfondo sterrato ed è costituito da due giri quasi uguali di circa 5 km, ciascuno con un dislivello complessivo di 170 metri, la massima pendenza è dell’1,6%.
RUN FREE COMMUNITY CONTEST – Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare alla Run Free, la versione non competitiva della manifestazione che si svolge su percorso di 5 e 10 km. La domenica si potrà correre sul percorso gara ma solo dopo il termine della stessa. Prosegue l’iniziativa social che premia i partecipanti più intraprendenti. Basterà correre indossando maglia e pettorale e scattare una foto che dovrà essere pubblicata sulla pagina Facebook aggiungendo l’hashtag #milanomonzarunfree. Per ogni tappa saranno premiate le due foto che riceveranno più like sulla foto pubblicata. Sarà possibile ritirare il premio nel corso delle premiazioni finali del Tour a Parco Sempione il 19 Giugno.
ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte online fino a giovedì 22 Aprile e poi ancora al Villaggio Gara “Milano & Monza, c/o Parco Montestella nella giornata di Sabato 24 Aprile - dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e domenica dalle ore 8.30 alle 9.15. Attenzione al numero limite di 1.500 posti. Per le altre tappe (SCOPRI LE DATE QUI) le iscrizioni sono già aperte. ISCRIZIONI QUI - INFO GARA QUI