Il 22esimo Chilometro Verticale Chiavenna-Lagunc domenica 10 ottobre rappresenterà una prestigiosa vetrina per la classica competizione organizzata dagli Amici della Madonna della Neve (e valida pure come 36esimo Trofeo Amici Madonna della Neve): la competizione di Chiavenna (Sondrio) sarà l’ultima tappa della Coppa del Mondo di corsa in montagna.
L’ascesa dei record, dalla località Loreto a Lagunc lungo 3298 metri (da 352 metri a 1352 metri sul livello del mare), richiamerà assi del mountain running mondiale come l’austriaca Andrea Mayr, probabilmente la più forte grimpeur della storia della disciplina detentrice del record della gara (35:40 nel 2018) che è pure record del mondo, come la due volte iridata delle distanze classiche Lucy Wambui Murigi (keniana dell’Atletica Saluzzo), come l’irlandese vincitrice nel 2020 Sarah McCormack, come il “folletto” eritreo Petro Mamu, e, parlando di Chilometro Verticale, come anche l’alfiere dell’US Malonno Henri Aymonod.
“Aymo” (FOTO di Marco Gulberti a sinistra) nella classica ascesa lombarda vinse nel 2019 e nel 2020 quando conquistò pure il titolo italiano Assoluto della specialità (nel 2021 si sarebbe laureato tricolore al PizTriVertikal): quest’anno figura ancora tra i favoriti per il successo e tra i favoritissimi per il titolo lombardo visto che il Chilometro Verticale Chiavenna-Lagunc è anche Campionato Regionale Assoluto, Promesse e Master dei 1000 metri ascensionali. Tra gli avversari i principali rivali potrebbero essere coloro che l’hanno affiancato sull’ultimo podio tricolore a Malonno: Tiziano Moia (Gemonatletica) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo): al via anche Alberto Vender (SA Valchiese).
In campo femminile, citate le straniere Mayr, Murigi e McCormack, non va dimenticata un’agguerrita pattuglia azzurra capitanata dalle campionesse italiane Assolute della Podistica Valle Varaita Francesca ed Erica Ghelfi, tricolori rispettivamente nelle distanze classiche e nel Chilometro Verticale (la presenza di Erica è però in forse). In chiave lombarda presente l’iridata 2013 delle distanze classiche Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), iscritta al pari delle compagne di club Samantha Galassi e Ilaria Bianchi: da seguire numerose protagoniste dell’ultima stagione tricolore, dalla tricolore Under 23 Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) a Vivien Bonzi (Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi), terza e quarta al PizTriVertikal, da Camilla Magliano (Podistica Torino) a Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana) e a Corinna Ghirardi (US Malonno).
Cesare Rizzi