Campo SanPolino di Brescia protagonista nella seconda metà di luglio: sabato 24 l’impianto ospiterà il primo Meeting della Leonessa, ma domani sabato 17 luglio sarà invece già di scena il Miglio di Lonato, tradizionale manifestazione organizzata dall’Atletica Lonato giunta alla 22esima edizione e valida anche come quinta tappa del Club del Miglio.
La specialità più partecipata è ovviamente la distanza più classica del mezzofondo anglosassone (1609,34 metri): in campo maschile attesi Salvatore Gambino (DK Runners Milano), il siepista Stefano Goffi (Polisportiva GB Vighenzi), Youssaf Fikri (Atl. Gavardo ’90), i master Renato Tosi (Atl. Paratico) e Hassan El Azzouzi (Virtus Castenedolo) e due giovani promettenti come lo junior Carlo Luciano Bedin (Team A Lombardia) e il bronzo tricolore Allievi di corsa in montagna Nicola Morosini (US Rogno); tra le donne il faro sul piano dell’entry list è Lia Tavelli, portacolori del club organizzatore, ma vanno seguite anche Viola Taietti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già azzurra a livello Under 20, e le giovani Chiara Stefani (Corrintime), junior, e Claudia Tapparo (FreeZone), allieva. Nelle prove Cadetti sui 1000 metri attesa per una gara femminile con al via Alice Minelli (Atleticrals2 Teatro alla Scala), scesa a 2:57.92 quest’anno, e la campionessa regionale in carica della doppia distanza Giorgia Canziani (FreeZone).
Il contorno è arricchito da buone gare nei salti in estensione: al via i campioni lombardi Assoluti in carica Alessandra Prina (Bracco, FOTO Pasetti a sinistra) e Dominique Rovetta Gasigwa (CUS Pro Patria Milano), che avranno come principali avversari rispettivamente Joan Adu (Virtus Castenedolo) e l’allievo Stefano Zotti, alfiere dell’Atletica Chiari 1964 Libertas come il lunghista più accreditato, Marco Belotti.
Ce. Ri.