Dopo la pausa per il weekend pasquale saranno ben nove le manifestazioni di interesse nazionale in programma sabato 10 e domenica 11 aprile: in palio i primi titoli lombardi della stagione, al via il circuito dei Silver Meeting e pronta a ripartire pure la stagione delle corse su strada.
SOCIETARI DI CORSA A BRESCIA - Il nuovo campo di atletica di Brescia Sanpolino sarà protagonista a stretto giro di posta di un’altra gara di respiro nazionale: sabato 10 aprile è previsto il Memorial Cesare Pettinari, valido come prima prova del Campionato di Società di corsa ma anche come Campionato Regionale Assoluto maschile e femminile dei 10.000m e Campionato Regionale Allievi/e dei 30 minuti di corsa maschili e dei 20 minuti di corsa femminili. La gara, organizzata dal Club Sportivo San Rocchino, avrà pure un programma piuttosto corposo di gare di contorno. Partiamo dalle gare a invito: 2 serie di 150m maschili, 2 serie di 150m femminili, 2 serie di 600m maschili, 2 serie di 600m femminili, una serie di 2000m maschili e una serie di 2000m femminili, tutte per il settore Assoluto.
SILVER MEETING A CASALMAGGIORE - Il primo appuntamento con i Silver Meeting 2021 sarà domenica 11 aprile con un momento dedicato agli 800 metri maschili e femminili all’interno del Memorial Mauro Zucchi organizzato dall’Interflumina È Più Pomì a Casalmaggiore (Cremona). Sono previsti premi per i primi sei classificati maschili e femminili. La manifestazione casalasca per il resto sarà imperniata su una serie di competizioni Cadetti/e e Allievi/e. Il primo appuntamento “silver” completamente composto da gare allestite dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia sarà a Rodengo Saiano (Brescia) giovedì 29 aprile.
ALTRE RIUNIONI DI INTERESSE NAZIONALE – Sabato 10 aprile torna il Memorial Piana, appuntamento organizzato dall’Atletica Cappuccinese a Romano di Lombardia (Bergamo): in programma solo gare di settore Assoluto, riservate però alle società dei comitati di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Ben tre gli appuntamenti destinati sia alla categoria Cadetti/e sia al settore Assoluto: sabato 10 aprile tocca a Cremona e alla Cremona Sportiva Atletica Arvedi (riunione di soli lanci aperta a tutti i comitati e comprensiva pure di competizioni Master) e a Cormano (Milano) e alla Nuova Atletica Astro (riunione riservata alle società dei comitati di Milano e Pavia); domenica 11 aprile spazio al meeting destinato a celebrare i 50 anni dell’Athletic Club Villasanta a Villasanta (Monza Brianza) e aperto sempre alle società dei comitati di Milano e Pavia. Domenica 11 aprile Bergamo ospiterà invece una riunione di interesse nazionale per soli Cadetti/e per le sole società del Comitato Provinciale FIDAL Bergamo organizzata dalla Bergamo Stars Atletica.
STRADA – Dopo il rinvio dello scorso 7 febbraio la StraMagenta è pronta a inaugurare il 2021 lombardo delle classiche distanze delle corse su strada: New Run T domenica 11 aprile allestirà la propria 10 km a Magenta (Milano). Il giorno precedente sarà però sabato di ultramaratone a Provaglio d’Iseo (Brescia) con l’Atletica Franciacorta: un circuito di 1366 metri sarà teatro dell’UltraFranciacorta, gara al via alle ore 7:00 e suddivisa in 6 Ore e 12 Ore.
Cesare Rizzi