Dopo i Campionati Regionali Assoluti e Allievi di 10.000m e corsa in pista a Brescia lo scorso 10 aprile il fine settimana entrante si appresta ad assegnare altri titoli lombardi nelle specialità sull’anello e in pedana. Saronno (Varese) e l’OSA Saronno Libertas sabato 24 e domenica 25 aprile ospiteranno i Campionati Regionali individuali di prove multiple per il settore Assoluto e le categorie Allievi, Juniores e Promesse, validi anche come fase regionale del Campionato di Società delle stesse multiple.
DECATHLON – A livello Assoluto circoletto rosso sulle maglie dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni: se Simone Cairoli è in gara al Multistars di Lana (Bolzano) a Saronno sono attesi Alessandro Poletti, il vicecampione regionale in carica Matteo Dozio (FOTO a sinistra) e l’under 23 Gabriele Brandi, che potrebbe vedersela in chiave Promesse con Marco Rossetti (OSA Saronno). “Ospiti” speciali saranno il varesino Luca Dell’Acqua, già bronzo tricolore Assoluto e azzurro ora tesserato Virtus Lucca, e Alberto Brini (Atl. Imola Sacmi AVIS). Tra gli Juniores fari puntati su Niccolò Barella (Team A Lombardia) mentre il decathlon Allievi vedrà in prima fila il bronzo tricolore indoor di pentathlon Alessandro Carugati (OSA Saronno) e l’astista-multiplista Tommaso Franzè (Atletica PAR Canegrate).
EPTATHLON – Estremamente aperto il contest Assoluto: da seguire, visti anche i progressi nello sprint, Sofia Barbè Cornalba (CUS Pro Patria Milano), ottima soprattutto nei salti e opposta alla compagna di club e promessa Agnese Polini. In ambito Juniores anche qui le maglie dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni potrebbero dire la propria con Valentina Gilardoni, Alessia Gatti ed Emma Pastorelli. Curiosità tra le Allieve per l’esordio nelle multiple Under 18 della tricolore Cadette 2020 degli 80m ostacoli Celeste Polzonetti (Bracco), che dovrà vedersela soprattutto col tandem del Team A Lombardia Chiara Santambrogio-Gaia Nour Marsegaglia.
Saronno sarà teatro anche sabato 29 e domenica 30 maggio dei Campionati Regionali Assoluti delle singole specialità individuali e delle staffette 4x100.
GARE DI CONTORNO – La due giorni saronnese ospiterà anche una serie di gare di contorno destinate ai club dei comitati di Como/Lecco, Sondrio e Varese. Sui 100m ostacoli esordio stagionale per la “padrona di casa” Giorgia Marcomin (OSA Saronno), campionessa italiana Juniores dei 60m ostacoli indoor. In campo maschile in azione Alessandro Rota (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con la barriera Juniores e Daniel Okoluku (CBA Cinisello) con la barriera Allievi sui 110m ostacoli. Di interesse la velocità femminile con Eleonora Alberti (NA Varese) e Gaia Pedreschi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) nei 200m e la junior Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nei 400; tra gli uomini Lorenzo Donati (OSA Saronno) e Andrea Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) sul mezzo giro di pista. Bel cast per l’asta con Bianca Falcone (CUS Pro Patria Milano), la campionessa regionale Assoluta Giulia Gelmotto (NA Varese) e i portacolori dell’OSA Saronno Alessandro Arrius, Beatrice Bulla e Vittoria Radaelli.
Cesare Rizzi