Regionali Assoluti e A/J/P a Cernusco Lombardone, ma non solo: che Domenica di Cross!

A oltre 21  mesi dall’ultima volta tornano i Campionati Regionali Assoluti e delle categorie Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili di corsa campestre: in Lombardia mancavano dal 24 febbraio 20919, quando a ospitarli fu Capo di Ponte (Brescia).

L’esplosione della prima emergenza Coronavirus cancellò solo 9 ore prima la rassegna successiva, in programma il 23 febbraio 2020 a Cellatica (Brescia), e l’impossibilità di allestire manifestazioni di mero interesse regionale ha impedito lo scorso inverno di organizzare un’edizione 2021 rimessa così in programma domenica prossima 5 dicembre a Cernusco Lombardone (Lecco), all’interno della tappa del Trofeo Lanfritto Maggioni organizzato dalla Polisportiva Libertas Cernuschese. Sono poco meno di 700 gli atleti iscritti alle varie competizioni (inizio ore 10:00), comprensive anche delle gare Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Master maschili e femminili.

UOMINI – Gara decisamente aperta sui 10 km del Campionato Regionale Assoluto: c’è l’azzurrino dei 3000m siepi Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), c’è il bronzo tricolore Under 23 di cross corto Filippo Gandini (CUS Insubria Varese Como), ci sono due atleti in ottime condizioni (sfoggiate pure su strada) quali Matteo Bradanini (DK Runners Milano) e Nabil Rossi (Atl. Valle Brembana) e ci sono mezzofondisti della pista in crescita come Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza) e Andrea Lanfredi (Atl. Rezzato), ma la gara è aperta a molti risultati.  Gandini, Burburan, Vecchi e Lanfredi concorreranno pure per il titolo Promesse. In campo Juniores (7 km) favoriti probabilmente l’azzurrino della corsa su strada Marco Zanzottera (US Sangiorgese) e Matteo Pintus (CUS Insubria Varese Como) ma attenzione al binomio della Lecco Colombo Costruzioni Giovanni Artusi-Ionut Puiu, al proprio agio anche in montagna. Tra gli Allievi (5 km) nomi importanti come il tricolore della 10 km su strada Stefano Benzoni (Pool Alta Valseriana), Mattia Adamoli (US Derviese), il mezzofondista veloce Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana), il siepista Lorenzo Surico (Euroatletica 2002) e lo specialista della corsa in montagna Francesco Bongio (CSI Morbegno).

DONNE – Partecipazione ridotta nella gara Assoluta sui 7 km (le ragazze partiranno assieme agli atleti della categoria Juniores uomini) e favori del pronostico per Nicole Acerboni, ottima seconda nel Campionato Regionale Assoluto di cross corto e in caccia del “double” (Assoluto+Promesse) nella prova più tradizionale: principali avversarie in chiave Assoluta probabilmente sono la compagna di club in Bracco Alice Colonetti e la rientrante Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), mentre tra le Promesse sono da tenere d’occhio pure Martina Cimnaghi (US Sangiorgese) e la padrona di casa Sara Ghezzi (Libertas Cernuschese). Più equilibrata, sempre sulla carta, la prova Juniores (5 km):  in prima fila Nicole Coppa (Bracco) e Sara Gandolfi (Atl. Gisa), da seguire pure Paola Poli (FreeZone), Chiara Stefani (Corrintime) e Ilaria Menatti (Bracco), curiosità per la prova della quattrocentista Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Tra le Allieve (4 km) fari puntati su due ottime interpreti del mezzofondo veloce quali la tricolore degli 800 metri Breanna Selley (Bracco) ed Elisa Rovedatti (CSI Morbegno): in “seconda fila” scattano idealmente Lisa Mattiuz (Atl. Varesina Malpensa) e Tarikua Majocchi (Bracco).

TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE

 

VARESE – Interessante competizione organizzata dalla Varese Atletica nel campo di Via Valle Luna a Varese: un cross provinciale a staffetta “all’americana”, con squadre composte da due atleti con 2 frazioni a testa per Ragazzi/e e Cadetti/e e 3 frazioni a testa per il settore Assoluto. TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE

 

TROFEO MONGA -  Il Trofeo Emilio Monga torna dopo un anno di stop: l’edizione 2021/22 scatterà da Torre de’ Roveri (Bergamo) con l’organizzazione del Running Torre de’ Roveri e il Cross Terre del Vescovado.  IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

Questo il calendario della 40esima edizione del trofeo:

  • 1a prova: 05 Dicembre 2021 - Torre de Roveri (Bg) – Org.Running Torre de Roveri
  • 2a prova: 19 Dicembre 2021 - Treviglio  (Bg)- Org.Atletica Treviglio
  • 3a prova: 16 Gennaio 2022 - Cittiglio (Va) – Org. Atletica Verbano
  • 4a prova: 23 Gennaio 2022 - Bolgare (Bg) – Org. Marathon Team
  • 5a prova: 13 Febbraio 2022 - Pioltello (Mi) – Org. Athletic Team     

 

Cesare Rizzi