Il Meeting giovanile di cross per rappresentative provinciali Ragazzi/e e Cadetti/e di Cortenova (Lecco), classicissima delle corse campestri lombarde, in questo 2021 avrà veste autunnale: il Trofeo Centro Sportivo Cortenova toccherà infatti domenica 21 novembre quota 23 edizioni, tornando in calendario a distanza di oltre due anni e mezzo dalla 22esima edizione, andata in scena il 17 marzo 2019.
Con l’impossibilità di organizzare Campionati Regionali nei primi mesi invernali 2021 ecco che l’autunno diventa così il momento ideale per le rassegne lombarde di corsa campestre. La gara allestita dal CS Cortenova non sarà solo sfida tra selezioni provinciali al limite dei 16 anni ma anche Campionato Regionale Assoluto di cross corto: si correrà sui 3 km con cast molto equilibrati sia in campo maschile sia tra le donne.
Tra gli uomini sarà al via il vincitore 2019 (anche in quel caso si correva a Cortenova), al secolo Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), reduce dalla vittoria del Trofeo Morbegnese su strada (10 km): numerosi gli avversari, dai compagni di squadra Andrea Zoanni e Manuel Tagliaferri al trio dell’Atletica Valle Brembana composto da Danilo Gritti, Nabil Rossi e dall’allievo Tommaso Losma, passando per Federico Maione (Multisport Cantù 2012), per il vicecampione italiano Under 18 dei 400 metri Yordi Santiago Garavaglia (Pro Patria ARC Busto Arsizio), per il siepista Stefano Goffi (Polisportiva Vighenzi), per Andrea Lanfredi (Atl. Rezzato) e per i gemelli Saverio e Giovanni Steffanoni (Pol. Albosaggia). Li abbiamo lasciati per ultimi ma ci sono altri due nomi su cui apporre il circoletto rosso: Filippo Gandini (CUS Insubria Varese Como), che in questa specialità agli ultimi Campionati Italiani Promesse ha colto il bronzo, e Francesco Pernici (FreeZone), grande protagonista in azzurro a livello Under 20 con la semifinale sugli 800m e l’argento nella 4x400 agli Europei Under 20 e la finale della 4x400 ai Mondiali Under 20 che si cimenta in un cross molto veloce.
Da seguire con attenzione anche la caccia al titolo regionale Assoluto (non sono previsti titoli giovanili o Master) in campo femminile, con il confronto a viso aperto tra specialiste del mezzofondo veloce come Deborah Oberle (CUS Insubria Varese Como), Erica Schiavi (Pool Atl. Alta Valseriana) e Laura Renna (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) opposte a ragazze che hanno maggiore familiarità con distanze più lunghe come il binomio Bracco composto da Nicole Acerboni e Ilaria Menatti, Chiara Stefani (Corrintime) e Martina Cimnaghi (US Sangiorgese).
Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 in via degli Alpini: inizio gare alle ore 10:30 con gli Esirdienti, seguiranno le prove Ragazzi/e e Cadetti/e del Trofeo CS Cortenova, quindi a chiudere i Campionati Regionali Assoluti di cross corto.
Cesare Rizzi