Il Campionato Italiano Assoluto di Ancona è anche l’ultima puntata del Campionato di Società indoor, decisiva per assegnare pure gli scudetti della combinata, che assomma gli score rivalorizzati delle quattro classifiche a squadre del febbraio di Ancona (Allievi, Juniores, Promesse e Assoluta).
Al femminile lo “scudettone” in sala va alla Bracco Atletica, che si impone con 191 punti davanti ad Acsi Italia Atletica (178) e Atletica Vicentina (176). Il club milanese, celebrato ad Ancona pure quale vincitore della Supercoppa femminile 2020, chiude pure settimo nel Campionato di Società Assoluto indoor: decisivi sono i tre podi a livello giovanile, la vittoria tra le Allieve, il secondo posto tra le Juniores e il terzo tra le Promesse. NELLA FOTO il quartetto tutto Juniores della Bracco in gara nella 4x400 tricolore Assoluta.
L’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco è quinta nella combinata: dopo il doppio titolo (Juniores e Promesse) di due settimane il percorso biancazzurro si conclude con un eccellente secondo posto in questo weekend nel Campionato di Società Assoluto con 69 punti, nove e mezzo in meno del Centro Sportivo Esercito campione d’Italia nel singolo settore. Quarto posto nel Campionato di Società Assoluto (58 punti) e nono in combinata sempre al femminile per il CUS Pro Patria Milano.
In campo maschile la miglior formazione lombarda nella combinata è l’Atletica Riccardi Milano 1946 sesta: in top ten pure l’Atletica Bergamo 21959 Oriocenter (nona) e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (decima). Nel Campionato di Società Assoluto indoor sesto il CUS Pro Patria Milano e ottava l’Atletica Riccardi Milano 1946.
Cesare Rizzi