Elena Romagnolo ha scelto Vigevano per ritornare alle gare dopo aver dato alla luce il 17 aprile 2020 la sua secondogenita Margherita. Domenica 2 maggio, l’ex mezzofondista azzurra e tuttora primatista italiana dei 3000m siepi sarà al via della StraVigevano, la gara competitiva di 10,2 km organizzata dall’Atletica Vigevano nell’ambito della 14esima Scarpadoro.
Romagnolo, che vive in provincia di Biella ed è tesserata per il CUS Pro Patria Milano, ha scelto di correre a Vigevano anche per abbinare la competizione a un’occasione turistica: «A Vigevano verrò accompagnata dalla mia famiglia e, per la prima volta, avrò anche il tifo di Margherita che ha appena compiuto un anno. Carlotta, mia figlia più grande di 5 anni, è invece abituata a venirmi a vedere nelle gare e sa che la mamma è un’atleta, mentre per Margherita sarà la prima volta e sono molto felice di avere una nuova tifosa sul percorso. Diciamo che la mia vita tornerà alla normalità da maggio - continua l’atleta piemontese -: il 2 correrò alla StraVigevano e il giorno dopo, lunedì 3 maggio, tornerò a fare la maestra di scuola primaria dopo lo stop per la maternità. La vita agonistica ricomincia, quindi, da Vigevano e dopo questa gara ho in programma i Societari sui 5000 metri e poi qualche maratona e mezza maratona che devo ancora programmare».
La carriera di mamma Elena Romagnolo, classe 1982, è lunga e ricchissima di successi: 7 titoli italiani, 27 presenze in nazionale; finalista ai Giochi di Pechino 2008 nei 3000m siepi e finalista ai Giochi di Londra 2012 sui 5000 metri; argento ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 sui 5000 e bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin sempre sui 5000. La Romagnolo è ancora primatista italiana dei 3000m siepi con il tempo di 9:27.48.
(da comunicato organizzatori)