Dopo una stagione di assenza e a 28 mesi dall’ultima edizione torna la finale regionale dei Campionati di Società Cadetti/e. Diciotto formazioni maschili e altrettante femminili si sfideranno sabato 16 e domenica 17 ottobre a Clusone (Bergamo), nel campo sportivo in località Prati Mini e con l’organizzazione del Pool Società Atletica Alta Valseriana, a caccia dello “scudetto” regionale Under 16 dopo una lunghissima fase di qualificazione e di raccolta dei punteggi per l’accesso all’epilogo lombardo.
A Clusone, sede già del “Meeting dell’Orologio” (che ospitò tra gli altri gli olimpionici cubani Anier Garcia e Ivan Pedroso), tutte le squadre ripartiranno da zero e faranno testo i piazzamenti nelle singole gare.
CADETTI – Nella fase di qualificazione è stata l’Atletica Gavirate a ottenere lo score più alto: a Clusone il club di Carmine Pirrella schiererà entrambi i propri campioni italiani di Parma. Manuel Zanini (FOTO in home) correrà sia i 1200m siepi in cui è campione regionale sia i 2000m in cui ha centrato il tricolore a Parma: nel secondo caso troverà il bronzo dei Campionati Italiani sulle siepi Jacopo Risi (OSA Saronno). Matteo Bertoni invece non affronterà il triplo in cui è campione nazionale in carica, bensì il lungo contro il finalista tricolore Davide Giardina (Athletic Club Villasanta) e i 100m ostacoli contro i migliori interpreti della regione, su tutti Matteo Togni (alfiere della Bergamo Stars campione in carica) e Marco Castagna (Atl. Estrada): nel triplo ci sarà invece il vicecampione italiano Francesco Crotti, portacolori di un’Atletica Estrada che schiera pure Stefano Monticelli sia nell’alto in cui è tricolore sia nel lungo contro i già citati Giardina e Bertoni. Dall’oro di Parma a Clusone è pure il tema di Marco Drusian (Athletic Club Villasanta), al via della marcia sui 5000m. Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano), reduce dal netto progresso sui 300m al Mi-Teen in Arena, è il faro degli 80m piani mentre il vicecampione regionale di prove multiple Luca Ruggeri (Atl. Cairatese) è il più atteso sui 300m ostacoli. Il settore Lanci propone tutti i campioni regionali: per l’Atletica Gavirate Andrea Dal Soglio (opposto a Marco Roveroni per l’Interflumina È Più Pomì) nel peso, per l’Athletic Club Villasanta Marco Rizza nel martello, per l’Atletica Cairatese Marco Giacomini nel disco e per la Scuola Sportiva Atletica Punto It il finalista del giavellotto Andrea Baldo.
CADETTE – Lo sprint annuncia un confronto a tre decisamente interessante, con il bronzo tricolore dei 300m piani Valentina Vaccari (Pol. Brembate Sopra) opposta alla titolare lombarda degli 80m piani a Parma Sofia Regazzi (Atl. Estrada) e al bronzo dei Campionati Italiani nel lungo Ludovica Avigni (NA Varese): le tre (compagne di avventura anche con la 4x100 d’argento in Emilia: Regazzi e Vaccari titolari, Avigni riserva) si ritroveranno sia sugli 80m sia sui 300m. L’Atletica Estrada, vincitrice degli ultimi tre titoli (NELLA FOTO in alto la festa per il titolo 2019), proporrà la propria forza d’urto (oltre che nella 4x100) anche nei lanci, con l’argento tricolore Sofia Frigerio nel “suo” giavellotto e nel disco e Sofia Matacera nel martello. La Nuova Atletica Varese risponde invece nei salti, con tre finaliste tricolori come Greta Vuolo (alto), Margherita Costi (lungo e triplo) e Rebecca Castelli (lungo). Da seguire anche l’Atleticrals2 Teatro alla Scala con Alice Minelli nei 1000m (in cui a Parma si prese l’argento) e nei 2000m, con Erika Giorgia Saraceni nel lungo e con la polivalente Sofia Sidenius (settima nel pentathlon tricolore) nei 300m ostacoli e nei 1200m siepi. Individualità da tener d’occhio pure per l’Interflumina È Più Pomì con Gloria Esperanza Kipre negli 80m ostacoli e le astiste Sara Gaspari ed Elena Pezzali.
Cesare Rizzi
ALBO D’ORO RECENTE dei SOCIETARI REGIONALI CADETTI/E (fra parentesi la sede della finale)
CADETTI
2011 (Lodi): Atletica Cairatese
2012 (Lodi): Atletica Estrada
2013 (Saronno/VA): Scuola Sportiva Atletica Punto It
2014 (Mariano Comense/CO): Polisportiva Atletica Brembate Sopra
2015 (Chiari/BS): Polisportiva Bienate Magnago
2016 (Lodi): Atletica Gallaratese
2017 (Lodi): Atletica Rigoletto
2018 (Bergamo): Bergamo Stars Atletica
2019 (Cinisello Balsamo/MI): Bergamo Stars Atletica
CADETTE
2011 (Lodi): Atletica Brusaporto
2012 (Lodi): Atletica Brusaporto
2013 (Saronno/VA): Atletica Brusaporto
2014 (Mariano Comense/CO): Atletica Brusaporto
2015 (Chiari/BS): Scuola Sportiva Atletica Punto It
2016 (Lodi): Scuola Sportiva Atletica Punto It
2017 (Lodi): Atletica Estrada
2018 (Bergamo): Atletica Estrada
2019 (Cinisello Balsamo/MI): Atletica Estrada