Altro appuntamento tricolore da venerdì 9 a domenica 11 luglio: lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti ospiterà per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni i Campionati Italiani Allievi su pista (comprese le prove multiple). L’atletica lombarda sarà presente con 274 atleti in rappresentanza di 66 diverse società: in questo primo articolo analizzeremo le maggiori speranze del settore femminile, che in chiave lombarda presenta cinque leader italiane stagionali e quattro ragazze convocate per gli Europei Under 20 della settimana successiva a Tallinn (Estonia).
VELOCITÀ, OSTACOLI E STAFFETTE – Dopo l’uno-due indoor (60 con MPI Allieve e poi 200) ad Ancona Ludovica Galuppi (Bracco) ci riprova, forte anche della convocazione in azzurro per Tallinn: la sprinter di Castellanza (Varese) è leader stagionale sui 100 con 11.76 ed è seconda nelle entry list dei 200 con 24.53 alle spalle solo della piemontese Agnese Musica. Sul mezzo giro di pista test importante per Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), seconda ai tricolori Allieve indoor ed espressasi in 24.86 quest’anno, mentre per la finale ci prova pure Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca). Amani non sarà al via dei 400, corsi quest’anno in 55.92: fari puntati su Giulia Minafra (Bracco), quarta nell’entry list con 57.41 e già finalista indoor.
Grandi speranze, come nelle categorie superiori, sono riposte dai club lombardi sui 100 ostacoli: la tricolore Cadette 2020 Celeste Polzonetti (Bracco) si è portata a 13.86 (primo crono italiano 2021) e al podio ambisce legittimamente anche Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), tricolore in sala autrice di 14.25 quest’anno. Per la finale va Martina Zanichelli (Interflumina È Più Pomì) al pari, sui 400 ostacoli, di Lucia Conti (NA Varese), autrice di 1:03.84 nel 2021.
Capitolo staffette: nella 4x100 la Bracco Atletica si propone sempre molto competitiva con il quartetto Polzonetti-Martucci-Dionisi-Galuppi ma attenzione pure al Team A Lombardia, in gara con un’ottima formazione (Martina Brambilla, Veronica Zaina, Sofia Ecca, Elisa De Santis); nella 4x400 alla caccia del podio Bracco Atletica (Camagna, Selley, Minafra, Pepe), Atletica Vigevano (Oddo, Caronti, Pirolini, Frigatti) e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter campione in carica (Ravasio, Colombani, Caporali, Algeri).
MEZZOFONDO – Due leader italiane stagionali al via delle gare del mezzofondo veloce. Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sui 1500 è scesa fino a 4:23.42 al Silver Meeting di Zogno (Bergamo) lo scorso 26 maggio: la nipote dell’ex ciclista professionista Pietro Algeri gareggerà anche a Tallinn sul miglio metrico e a Rieti è con ogni probabilità chiamata a impostare la gara di testa cercando di fare selezione sul ritmo. Algeri è iscritta pure ai 3000, distanza in cui ha corso in 10:04.65. Negli 800 metri è invece Breanna Selley (Bracco), bronzo tricolore indoor scesa poi fino a 2:10.33 all’aperto, a guidare le liste stagionali inseguendo il secondo successo a un Campionato Italiano dopo la vittoria da cadetta sui 1000. Per un piazzamento importante vanno pure Samira Manai (FreeZone) sugli 800 (distanza in cui è vicecampionessa italiana al coperto), Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago) nei 3000 piani e Martina Cattaneo (OSA Saronno) nei 2000 siepi.
CONCORSI E PROVE MULTIPLE – Due ragazze da copertina, entrambe classe 2004 ed entrambe pronte a gareggiare in azzurro a Tallinn: Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) e Giulia Gelmotto (NA Varese). Amani nel lungo è atterrata a 6.25 al Meeting Città di Nembro, nuovo PB all’aperto, e insegue non solo il bis tricolore U18 all’aperto ma anche il quinto titolo consecutivo tra Cadette e Allieve e tra indoor e outdoor. Gelmotto ha superato l’eccellente misura di 4.00 e solo la piemontese Great Nnachi ha saputo fare meglio in una gara di asta comunque molto aperta. Nel triplo Chiara Santambrogio (Team A Lombardia) cerca i 12 metri (ha un PB da 11.97) e quel podio sfuggitole indoor proprio all’ultimo salto: nell’alto Elisa Muraro (Bracco) e Maddalena Scansetti (PBM Bovisio Masciago), entrambe a 1.68 nel 2021 (Muraro outdoor, Scansetti indoor), sono candidate a un ottimo piazzamento (la top 3 è tutt’altro che preclusa). Nei lanci finale a otto alla portata di Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) nel peso e nel martello, a Noemi Carminati (Pro Patria ARC Busto Arsizio) nel martello e delle discobole Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) e Kethrin Sironi (Atl. Lecco Colombo Costuzioni). Situazione fluida nell’eptathlon dietro alle favorite Annalisa Pastori e Matilde Carboncini: Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) e Gaia Marsegaglia (Team A Lombardia) proveranno a inserirsi nella bagarre.
Cesare Rizzi
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Rieti saranno trasmessi integralmente in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gara, da venerdì 9 a domenica 11 luglio.
FOTO Tommaso Pasetti: in alto a sinistra Giulia Gelmotto, qui sotto Marta Amani.
FOTO Michele Maraviglia: qui sopra Arianna Algeri.
FOTO Grana/FIDAL in home: Ludovica Galuppi.