Tricolori Giovanili di Multiple: Arrius Guida il Sestetto Lombardo, al Via Cairoli Fuori Concorso

L’unico Campionato Italiano indoor di questo tribolato inverno 2021 lontano da Ancona sarà a Padova sabato 6 e domenica 7 marzo e sarà riservato alle prove multiple delle categorie Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili. Partecipazione selezionata in questo caso da minimi molto esigenti: sono sei gli atleti lombardi in gara alla caccia del tricolore nell’impianto padovano.  Nel’eptathlon maschile, assieme alle Promesse, sarà impegnato fuori concorso anche Simone Cairoli (FOTO in home): l’alfiere dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (rimasto di pochissimo fuori dagli inviti di European Athletics per gli Europei indoor dopo il fantastico bottino di 5986 punti ottenuto ad Ancona nella più bella gara di prove multiple in sala della storia dell’atletica italiana) parte per affrontare l’intera multipla con il sogno di poter nuovamente attaccare la “barriera” dei 6000 punti sfiorata ai tricolori Assoluti.

Parlando di Campionati Italiani fari puntati soprattutto sulla categoria Promesse. In campo maschile si propone il nome di Alessandro Arrius (OSA Saronno, FOTO Ardelean/FIDAL Veneto), figlio d’arte e campione italiano Juniores di eptathlon indoor un anno fa: il varesino con 5112 punti realizzato il 20-21 febbraio proprio a Padova è il secondo in stagione tra gli atleti al via alle spalle di Lorenzo Modugno (Triveneto Trieste). Una curiosità: con lo score di 10 giorni fa Arrius ha battuto il priomato sociale Assoluto di eptathlon indoor che apparteneva proprio al papà Giuseppe (4803 punti) e che venne realizzato proprio nel 2001, anno della sua nascita. Da seguire con attenzione anche il bergamasco Simone Ronzoni, portacolori dell’Atletica Imola Sacmi Avis, 4924 punti di personale lo scorso anno.

Tra le donne le favorite per il titolo Under 23 del pentathlon sono le ragazze che hanno dominato la scena ai Campionati Italiani Assoluti “orfani” di Sveva Gerevini, al secolo Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno) e Sara Chiaratti (Trionfo Ligure):  la campionessa in carica Rebecca Gennari (NA Varese), finalista tricolore Promesse nei 60m ostacoli, e Sofia Montagna (Atl. Vigevano) cercheranno di farsi spazio alle spalle delle favorite.

Tra gli Allievi nel pentathlon in gara Gaia Nour Marsegaglia (Team A Lombardia), quarta all’ultimo tricolore Cadette, al femminile e Alessandro Carugati (OSA Saronno) al maschile.

Cesare Rizzi