Trofeo Bracco, Tutto il Rosa dell’Arena: Fontana, Bogliolo e Tante Azzurre in Pista Sabato

Il Trofeo Bracco torna all’Arena di Milano: a onorare la manifestazione organizzata dal club milanese sarà un’azzurra di rientro dalle World Relays come la varesina Vittoria Fontana (CS Carabinieri, FOTO in home), regina della 4x100. La nona edizione della rassegna solo al femminile organizzata dalla società del presidente Franco Angelotti si ripropone sabato 8 maggio all’Arena cinque anni dopo l’ultima volta: in mezzo due esperienze al XXV Aprile di Milano (2018 e 2020), una a Treviglio (2017) e una a Cinisello Balsamo (2019).

Il piatto forte sarà rappresentato dalla velocità: attesa c’è ovviamente per i 100m piani e per Fontana, che ha 11.40 di PB ma che a Chorzow (Polonia) ha corso (a 8 gradi di temperatura) 10.47 lanciato. L’aspirante criminologa di Cedrate (Varese), nata agonisticamente tra Atletica Varesina Malpensa e NA Fanfulla Lodigiana, avrà tra le avversarie anche la bergamasca Alessia Pavese (CS Aeronautica), 11.68 ad Alzano Lombardo sabato scorso, e la star azzurra dei 100m ostacoli Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), 11.74 di PB l’anno scorso. A completare il cast Eleonora Alberti (NA Varese), Arianna De Masi (Atl. Meneghina), Gaya Bertello (Novatletica Chieri) e la 16enne Ludovica Galuppi (Bracco), al debutto outdoor dopo la straordinaria doppietta tricolore in sala 60-200 tra le Allieve.

Sui 200m circoletto rosso sul nome di Chiara Melon: la vigevanese dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco si testerà sulla distanza in cui è tricolore Promesse in carica opposta alle compagne di club Noemi Cavalleri, Gaia Pedreschi e Alessia Niotta, a Eleonora Alberti e alla tricolore indoor Juniores Alessandra Iezzi (Bracco).  Frizzante il 400: confermato il binomio del CUS Pro Patria Milano Ilaria Burattin-Aurora Casagrande Montesi, le under 23 Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico) ed Eleonora Foudraz (Atl. Sandro Calvesi), Alessia Brunetti (Bracco) e la campionessa italiana Juniores al coperto Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), scesa a 55.20 a Mantova lo scorso 2 maggio. Le compagne di allenamento Linda Guizzetti (CUS Pro Patria Milano) e Linda Olivieri (Fiamme Oro) saranno i fari delle gare con barriere: di qualità la concorrenza per Guizzetti sui 100m ostacoli con il binomio Bracco Costanza Donato-Nicla Mosetti, Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e le under 20 Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Giorgia Marcomin (OSA Saronno Libertas), con Celeste Polzonetti (Bracco) favorita nella gara Allieve; con Olivieri sarà invece al via dei 400m ostacoli Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), tricolore Allieve nella specialità nel 2019.

C’è attesa nei concorsi per la prima gara da cittadina italiana di Danielle Madam (Bracco, FOTO di Cristina Franzoni): la ragazza in copertina del numero 8 di Voglia di Atletica disputerà il getto del peso. Nel giavellotto atteso un duello tra Luisa Sinigaglia (Bracco) e un’altra lanciatrice da poco cittadina italiana come Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano). Sulle pedane dei salti il nome di spicco è Dariya Derkach (CS Aeronautica), al via del triplo in cui è campionessa italiana in carica: ci sarà anche il bronzo Assoluto indoor Costanza Gavioli (La Fratellanza 1874) oltre ad Alice Rodiani (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Nell’alto attese Teresa Maria Rossi (Geas), Erica Marchetti (Bracco) e Martina Leorato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), nel lungo Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Chiara Smeraldo (US Maurina Olio Carli).

Uno sguardo al mezzofondo con Micol Majori (Pro Sesto) e Sofia Giobelli (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) negli 800m e Federica Baldini (CUS Genova) e le under 20 Giulia Cordazzo (La Fratellanza 1874) e Laura Renna (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) da seguire sui 1500. Bracco Atletica e Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco, i club campioni d’Italia in carica rispettivamente tra le Under 23 e nel settore Assoluto, proporranno infine quartetti di alto profilo tecnico nelle staffette in un primo test in ottica tricolore. Capitolo 4x100: da circoletto rosso la Brescia 1950 Promesse (Melon, Cavalleri, Carraro, Crida) e la Bracco Juniores (Manetti, Iezzi, Facchi, Bacco) e Allieve (Martucci, Dionisi, Polzonetti, Galuppi). Capitolo 4x400: le padrone di casa propongono le under 20 Sana-Temporin-Canazza-Pilla e le under 23 Camagna-Minafra-Motta-Selley, ma i favori del pronostico potrebbero pendere verso la Brescia 1950, l’Atletica Sandro Calvesi e il CUS Pro Patria Milano (molti quartetti sono ancora da definire).

Cesare Rizzi