Domenica 10 ottobre il Mi-Teen in Arena, il festival per rappresentative organizzato dal Comitato Provinciale FIDAL Milano e giunto alla seconda edizione, vivrà su una doppia sfida. Da un lato la competizione prevista all’Arena di Milano (inizio ore 11:30, chiusura per le ore 17:00: sfilata delle rappresentative alle 10:30) per la categoria Ragazzi/e: un Trofeo delle Province stavolta vissuto in chiave nazionale (IL REGOLAMENTO), con la sfida milanese che rappresenterà la finale regionale e che coinvolgerà le selezioni di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Milano, Pavia, Sondrio e Varese. In programma due diverse combinazioni di prove multiple: un tetrathlon A (60m piani, lungo, peso e 600m) e un tetrathlon B (60m ostacoli, alto, vortex e 600m). La classifica finale (maschile, femminile e generale) sarà data dalla somma di tre risultati di ciascuna gara.
Dall’altro un incontro per rappresentative provinciali Cadetti/e, che vedrà in gara squadre lombarde ma non solo: ci saranno le selezioni di Brescia, Como-Lecco, Cremona, Milano, Sondrio e Varese ma anche le formazioni di Alessandria, Cuneo, Novara e Padova e la delegazione del Canton Ticino. In programma 80m piani, 300m piani, 2000m, 100m ostacoli, lungo, peso e giavellotto maschili, 80m piani, 300m piani, 2000m, 80m ostacoli, 300m ostacoli, lungo e peso femminili e un’inedita 4x100 mista (due ragazzi e due ragazze nel quartetto).
Al via due lombardi campioni italiani lo scorso fine settimana a Parma: il re degli 80 piani Francis Pala (Milano/CBA Cinisello, FOTO a sinistra di Orazio Vezzosi) e la regina dei 300 ostacoli Carolina Molteni (Como-Lecco/AG Comense), entrambi impegnati pure nelle 4x100 miste. Dal podio tricolore individuale a Milano anche Lorenzo Testa (Como-Lecco) secondo nei 300 ostacoli e al Mi-Teen impegnato nei 300 piani, Alessio Romano (Cuneo/Atl. Roata Chiusani) secondo nei 2000m, Alice Minelli (Milano/Atleticrals2 Teatro alla Scala) seconda nei 1000m e al Mi-Teen in gara nei 300, Chiara Torchia (Alessandria/Atl. Serravallese) seconda nel peso e Jacopo Risi (Varese/OSA Saronno) terzo nei 1200 siepi e a Milano iscritto ai 2000m.
In totale saranno 27 gli atleti che hanno partecipato agli Italiani di Parma. Anche il Canton Ticino schiererà alcuni suoi giovani gioielli. Ci sarà il campione svizzero under 16 dei 100m ostacoli Matteo De Biasio (13.66), già vincitore a Como nel Trofeo dei Laghi, poi Noah Crescini, secondo ai campionati svizzeri nei 600m (1:29.30), e Tiziana Rosamilla, terza nei 2000 (6:33.38). TUTTE LE INFO SUL MI TEEN
Nel corso della parte pomeridiana della competizione (ore 14:50) verranno celebrati anche i vincitori del Premio Giornalistico nazionale “Carlo Monti” con la consegna anche vdei riconoscimenti dedicati a Cesare Barbieri e Alessio Giovannini.
LE ALTRE GARE IN LOMBARDIA – Sabato 9 ottobre il 22esimo Miglio di Piero a Pioltello (Milano) varrà quale decima e ultima prova del Club del Miglio: la competizione organizzata dall’Athletic Team Pioltello avrà sul miglio maschile Andrea Lanfredi (Atl. Rezzato) e Pietro Bomprezzi (CUS Insubria Varese Como) come probabili primi attori. Sempre sabato 9 ottobre previsti il Meeting d’Autunno per Ragazzi ed Esordienti a Brescia e il meeting “Giocando a competere” per Esordienti a Canegrate (Milano), organizzati rispettivamente da CUS Brescia e Atletica PAR Canegrate.
Cesare Rizzi (ha collaborato Davide Viganò/FIDAL Milano)