Ieri mercoledì 1° settembre, nella Sala Appiani dell'Arena di Milano, si è alzato il sipario sulla seconda edizione del Trofeo Don Kenya Run, in programma sabato 4 settembre a Milano proprio all’Arena e valida quale sesta prova del circuito del "Club del Miglio". Padrone di casa Matteo Vecchia, ideatore, anima e promotore di questa gara che prova a ridare attenzione e dignità alla distanza del miglio. L'anno scorso missione compiuta, con il miglior tempo mondiale dell'australiano Ramsden, che corse in 3:51.23 sulla pista di San Donato Milanese.
Con la direzione tecnica di Giorgio Rondelli, si prepara una nuova superba edizione di grande livello internazionale (ore 20.45). Ci sarà ancora l'australiano Matthew Ramsden e anche Yeman Crippa (Fiamme Oro, FOTO a destra con Gennaro Di Napoli) a dare l'attacco al primato italiano, l'anno scorso mancato per 12 centesimi (3:52.08). Con loro anche Andrew Coscoran, semifinalista a Tokyo, John Travers, il belga Stijn Baeten, il danese Andreas Lindgreen, lo statunitense Garret O'Toole, il britannico Alex George, gli azzurri dei 3000m siepi Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica), il tricolore Assoluto dei 1500m Mohamed Zerrad (Biotekna Marcon), quindi Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Pietro Riva (Fiamme Oro), appena sceso a 7:45.64 nei 3000 di Rovereto. In pista saranno presenti circa 130 titoli italiani, ha sottolineato con orgoglio Matteo Vecchia.
Superba gara femminile con Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre, FOTO in home) e Federica Del Buono (Carabinieri) a dare la caccia al primato italiano targato Gabriella Dorio nel 1980 (Viareggio, 4:23.29). Proprio l'olimpionica di Los Angeles '84 era presente in Sala Appiani, madrina ideale della manifestazione (FOTO a sinistra): "Arrivai da Pantelleria dove ero in vacanza senza allenarmi - ha ricordato Dorio di quel 14 agosto a Viareggio - Atterrai a Bologna, presi un taxi e arrivai alla gara 20 minuti prima del via. Ho corso tutto da sola e feci il record". Questo succedeva 41 anni fa. Nel miglio donne ci saranno anche Giulia Aprile (Esercito), Micol Majori (Pro Sesto Atl.), Ludovica Cavalli (Aeronautica) ed Elisa Bortoli (Esercito).
A caccia ci un record italiano andranno anche Martina Merlo (Aeronautica) sui 2000m siepi Assoluti (6:19.20 di Giulia Martinelli nel 2011) e il giovane Manuel Zanini (Atl. Gavirate) sul miglio Cadetti (4:31.2, Giuseppe Miccoli nel 1976). Nel primo pomeriggio, dalle 16:00, gare giovanili con 60 e 1000 per Ragazzi/e e 80, 300 e miglio Cadetti/e. Poi la lunga serie del miglio riservata alle categorie Master.
Davide Viganò/CP FIDAL Milano
DIRETTA STREAMING - Il Trofeo Don Kenya Run sarà trasmesso in diretta streaming sabato pomeriggio dalle 17.30 su questo LINK.