Trofeo Vanoni Donne: Torna l’Iridata Murigi, al Via le “Padrone di Casa” Gaggi e Ciappini

Lucy Murigi Wambui, due titoli mondiali di corsa in montagna nel palmares (2017 e 2018), sarà domenica 24 ottobre la protagonista più attesa del Trofeo Ezio Vanoni femminile a Morbegno (Sondrio). L'aveva promesso due anni fa: "Tornerò per fare il record", quel record portato lo scorso anno a 21:07 dall’irlandese Sarah McCormack.

Lucy Murigi (FOTO Ganassa a sinistra), passaporto del Kenia e canottiera dell’Atletica Saluzzo, dovrà quindi correre molto forte se vorrà essere la donna più veloce di sempre al Trofeo Vanoni. Record o non record, sarà comunque la protagonista numero 1 della gara donne, dopo una stagione che le ha regalato il quarto posto nella WMRA World Cup e che la vede attualmente al 2° posto nel ranking mondiale WMRA, grazie alla vittoria della Montée du Nid d’Aigle, al secondo posto al Trofeo Ciolo, all’argento alla Zumaia Flysch Trail Maratòn e al bronzo alla Grossglockner Berglauf.

A contendersi un posto nelle zone alte della classifica, sicuramente l’idolo di casa Alice Gaggi (La Recastello Radici Group, FOTO in home), forte del terzo posto alla WMRA World Cup 2021: la campionessa del mondo di corsa in montagna 2013 ha un feeling particolare con il Trofeo Vanoni che ha già vinto due volte, nel 2011 e nel 2014, oltre alla prova tricolore nel 2012 in coppia con Valentina Belotti (personal best 21:48). Attenzione poi al rientro in grande stile della compagna di squadra Roberta Ciappini. Da un po’ lontana dalle competizioni, l’atleta della Valmasino, cresciuta proprio nel GS CSI Morbegno, potrebbe ritrovare motivazione ed energie su un percorso che le si addice (best time 22:53).

Agguerrita anche la squadra slovena che schiera l’esperta Lucija Krkoc (terza ai Mondiali Master lunghe distanze nel 2016) e Mojca Koligar che quest’anno ha conquistato il 3° posto alla PizTriVertical e lo scorso anno aveva corso il Vanoni in 23:25.

Giovedì 21 ottobre alle 12.00 chiuderanno le iscrizioni. A quel punto sarà possibile fare una preview completa anche della gara maschile a staffetta.

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 22 OTTOBRE 2021

Ore 8.30              In collaborazione con CONI Lombardia, incontro con le scuole secondarie di primo  grado presso la palestra Faedo su “Alimentazione, sport e stili di vita corretti”. Relatrice dott.ssa Paola Selvetti.

 SABATO 23 OTTOBRE 2021

Ore   17.45      Deposizione Corona al Monumento Ai Caduti

Ore  18.00       Santa Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

Ore 9.00              Inizio gare 44° MINIVANONI 

Ore 11.00            Partenza 38° VANONI FEMMINILE

Ore 11.05            Premiazioni società 44° MINIVANONI in zona arrivo

Ore 14.00            Partenza  64° TROFEO EZIO VANONI

Ore 17.00            Premiazioni  38° VANONI FEMMINILE in piazza S. Antonio

Ore 17.30            Premiazioni 64° TROFEO EZIO VANONI in piazza S. Antonio

 

TV- Per chi non sarà a Morbegno domenica 24 ottobre ci sarà comunque la possibilità di seguire live la gara attraverso Instagram/trofeovanoni oppure i giorni successivi con lo speciale su TeleSondrioNews (tre programmazioni settimanali, per due settimane consecutive, sui canali 172, 695 HD di TSN e sul 186 di TSN Lecco), le 4 pagine speciali su Centro Valle in edicola il 30 ottobre e il resoconto completo su www.sportdimontagna.com.

Per prepararsi a dovere, da non perdere l’inserto speciale in edicola sabato 23 ottobre con il quotidiano La Provincia di Sondrio.

 

Cristina Speziale