10Km Tricolore: Gemetto e Caposieno d’Oro

10Km Tricolore: Gemetto e Caposieno d’Oro

Nei Campionati Italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, ad Arezzo, sono due le portacolori di club lombardi a festeggiare il titolo: Valentina Gemetto (DK Runners Milano) al primo trionfo Assoluto in carriera e Isabella Caposieno (Bracco) tra le Under 23. La piemontese Gemetto (Dk Runners Milano), 26enne cuneese, dopo i progressi della scorsa stagione ha dovuto fermarsi all’inizio dell’anno per una microfrattura al collo del femore e nei mesi estivi è stata di nuovo frenata da una serie di fastidi fisici. Il crono vincente è di 32:53, alle sue spalle Elisa Palmero (Esercito, 32:59) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 33:14), quarta Federica Sugamiele (Caivano Runners, 33:58).

La nuova campionessa Promesse è Isabella Caposieno, torinese della Bracco Atletica, in 34:01 affiancata sul podio di categoria da Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan, 34:08) e da Aurora Bado (Carabinieri, 34:14): Caposieno, destinataria di una borsa di studio nel Progetto Talento 2024 e tra le corsiste di “Formiamo i Campioni di Domani” (prossima lezione lunedì 14 ottobre), è anche la quinta atleta al traguardo nel Campionato Italiano Assoluto. In campo maschile il milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, 28:31) è medaglia di bronzo a livello Assoluto: in top 8 anche Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto), quinto, settimo e ottavo: tra le Promesse Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 29:22) è anch’egli medaglia di bronzo. Nella gara Juniores il trentino Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) con 30:12 si aggiudica la vittoria seguito da Abrham Asado (Pol. Centese, 30:27) e Luciano Carallo (Atl. Valle Brembana, 30:32); sesto Davide Bolzoni (CUS Pro Patria Milano).  

Primi all’arrivo, nella manifestazione valida anche per i Societari di corsa e disputata di fronte a una bella cornice di pubblico, il burundese Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto, 28:03) e la connazionale Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano, 31:42).

Assegnati anche i tricolori under 18: i migliori lombardi sono Carlo Bernardini (Atl. Gavirate) e Davide Ambruschi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) quarto e sesto nella 10 km maschile.

(fonte: Fidal.it)

Foto di Cristina Franzoni/archivio Bracco Atletica: Isabella Caposieno