5 Km Master: i Campioni Regionali a Tromello

5 Km Master: i Campioni Regionali a Tromello

Si conclude con grande successo la prima edizione dei “5000 Metri della Garlaschese”, la gara agonistica di cinque chilometri organizzata a Tromello dal GP Garlaschese sotto l’egida della FIDAL, in collaborazione con la proloco e con il patrocinio del Comune e della Regione. La gara, disputatasi domenica 10 settembre, era anche valevole come Campionato Regionale individuale per i 5 km su strada per le categorie Master. Percorso molto veloce di 2,5 Km da ripetersi 2 volte con partenza e arrivo in Piazza Campegi nel centro storico di Tromello ai piedi del Torrione, la torre medievale simbolo della cittadina lomellina. Anche dal punto di vista meteorologico la manifestazione gode di condizioni quasi ottimali, con un caldo sole e cielo terso. “Siamo molto soddisfatti del consenso ricevuto dalla nostra gara – ha affermato Giorgio Moschetti anima dell’organizzazione – e gli attestati di stima pervenuti dagli atleti rappresentano il miglior viatico per la prossima edizione”. “Siamo molto contenti di questo debutto – fa eco Francesco Zappia, presidente della società organizzatrice – e del ritorno di una prova di Campionato Regionale Fidal in provincia di Pavia, in un comune che ha dimostrato grande sensibilità per l’attività sportiva”.

Sulla distanza dei 5 km omologati il più veloce è Azeddine Berrite (Cento Torri Pavia) in 15:45 su Fabio De Angelis (Daini Carate Brianza) secondo in 16:04 e Pietro Botros (Cento Torri Pavia) terzo in 16:11. Per le donne prima su tutte ad arrivare in piazza Campegi è Antonia Giancaspero (DK Runners Milano) in 18:29: seconda Lia Tavelli (Atl. Lonato) con il tempo di 18:37 e terza Antonella Cantoni (Buccella Runners) in 19:32; da circoletto rosso la quarta posizione assoluta di Elena Fustella (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, foto in home), che in 19:44 toglie 17 secondi alla Miglior Prestazione Italiana Master SF60 che già deteneva.

“L’obiettivo di Fidal Lombardia - ha dichiarato Gianpaolo Riva, consigliere Regionale Fidal - è dare sempre nuove opportunità di gara agli atleti con manifestazioni sportive che offrano percorsi con caratteristiche tecniche importanti e che, coinvolgendo il territorio, promuovano l’atletica fra la gente. Fidal è grata a quanti, sportivi, istituzioni, volontari e sponsor, hanno reso possibile la gara su un percorso che ha molte potenzialità”. Presente alle premiazioni, che si sono tenute in piazza Campegi davanti alla fontana, il vicesindaco Giuseppe Caruana insieme all’assessore allo sport Claudio Mangiarotti: ”La capacità organizzativa della GP Garlaschese ha permesso a decine di atleti di partecipare ad una competizione gioiosa e divertente - commenta il vice sindaco - devo ringraziare gli organizzatori per il risultato ottenuto in questa prima edizione, una giornata di sport che il Comune non mancherà di sostenere anche in futuro. Un grazie va anche al nostro ufficio sport e alla Polizia Municipale per il lavoro svolto in occasione della manifestazione e a tutti i volontari e agli sponsor”. È stata una festa di sport, con atleti giovani e meno giovani, con una risposta straordinaria che ci ha riempito di soddisfazione – sono state le parole dell’assessore allo sport – Sono arrivati uomini e donne da tutta la Lombardia e da fuori regione, un vero successo che ci ha permesso di onorare nel migliore dei modi la fiducia di quanti hanno creduto in noi”.

In provincia di Pavia domenica 24 settembre andranno in scena i Campionati Regionali Assoluti e Master della mezza maratona con la Corripavia Half Marathon.

TUTTI I CAMPIONI REGIONALI MASTER
SM35: Fabio De Angelis (Daini Carate Brianza)
SM40: Renato Voria (Euroatletica 2002)
SM45: Davide Caserio (Buccella Runners Vigevano)
SM50: Fabio Andreoli (Running Oltrepo)
SM55: Luca Riva (Daini Carate Brianza)
SM60: Franco Barletta (Euroatletica 2002)
SM65: Francesco Macrì (Atletica Pavese)
SM70: Giuseppe Fiini (Atletica Pavese)
SM75: Anastase Michailidis (US Scalo)
SM85: Adriano Rognoni (US Scalo)
SF35: Antonia Giancaspero (DK Runners Milano)
SF40: Lia Tavelli (Atl. Lonato)
SF45: Silvia Malagoli (GP Garlaschese)
SF50: Cristina Tosello (Atletica Vigevano)
SF55: Liliana Maccoppi (Bike & Run)
SF60: Elena Fustella (Atletica Lecco Colombo Costruzioni)
SF65: Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera)
SF70: Angela Cometti (Atletica Pavese)
SF75: Carilla Invernizzi (Atletica Pavese)
SF80: Maria Pirastu (AVIS Pavia)

 

(foto organizzatori, testo da comunicato FIDAL Pavia)