Asta in Piazza Pronta al Decollo a Chiari
Chiari pronta al decollo con il salto con l’asta. Piazza Zanardelli, cuore della cittadina in provincia di Brescia, e l’Atletica Chiari 1964 Libertas si apprestano a ospitare l’edizione numero 38 del Salto con l’Asta internazionale in Piazza, momento clou a livello agonistico del tradizionale Palio delle Quadre ma anche più antica rassegna italiana in piazza per la specialità (prima edizione nel 1987 per una manifestazione che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di quella che oggi definiamo “street athletics”).
Lunedì 2 settembre (inizio ore 19:30) nella gara femminile Roberta Bruni (CS Carabinieri) tornerà su una pedana che le evoca dolci ricordi. A Chiari la laziale vinse nel 2019 e nel 2020 e soprattutto a Chiari, il 4 settembre di un anno fa, centrò il primato italiano Assoluto attualmente in vigore a 4,73. Bruni ritroverà a Chiari Elisa Molinarolo (Fiamme Oro): la veneta, vincitrice in terra clarense nel 2021, è reduce dalla fantastica esperienza in finale ai Giochi Olimpici, con una sesta piazza conquistata a Parigi che rappresenta il miglior risultato di sempre per un’astista azzurra tra Olimpiadi e Mondiali. Allo Stade de France Molinarolo è salita al PB a 4,70: al personale con 4,52 è arrivata quest’anno pure Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), a completare il terzetto di specialiste azzurre classe 1994 in vetta alle liste italiane stagionali. Nelle graduatorie italiane all time Bruni è in vetta, Molinarolo seconda e Malavisi quarta: ci saranno a Chiari anche la quinta italiana di sempre Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano), 4,45 saltato proprio in Piazza Zanardelli l’anno scorso, la settima all time Maria Roberta Gherca (CS Aeronautica) con 4,41 nel 2024 e l’ottava italiana di sempre Great Nnachi (CS Carabinieri), 4,40 di PB e l’argento europeo Under 20 conquistato nel 2023. La concorrenza straniera sarà rappresentata soprattutto dalla britannica Holly Bradshaw, bronzo olimpico a Tokyo, terza un anno fa a Chiari e ancora capace quest’anno di 4,70, dalla svizzera Lea Bachmann, 4,50 di PB nel 2024, e dalla statunitense Kortney Oates.
La prova maschile martedì 3 settembre (ore 19:30) avrà tre statunitensi quali avamposti di un cast decisamente internazionale: Olen Tray Oates (5,82 di PB ottenuto quest’anno), già secondo nel 2022 in Piazza Zanardelli, e poi Cole Walsh (5,83 di PB e 5,67 nel 2024) e Carson Cody Waters (5,72 di PB quest’anno). L’Italia risponderà con il principale esponente degli astisti nati nel terzo millennio, Simone Bertelli (Fiamme Gialle), campione italiano Assoluto indoor arrivato all’aperto a 5,61 in questa stagione (nel 2023 si era laureato campione europeo Under 20): ci saranno anche il campione italiano Assoluto Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), il vicecampione Assoluto e Promesse Federico Bonanni (Studentesca Rieti Andrea Milardi), Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) e lo junior Mattia Beda (NIssolino Sport). In pedana tra gli altri ci saranno anche il primatista nazionale sloveno Robert Renner (5,70 di record personale e 5,50 quest’anno), il recordman dell’Arabia Saudita Hussain Asim Al Hizam (5,70 in carriera, 5,62 in stagione), il greco Ioannis Rizos (PB da 5,62 ottenuto nel 2024), il campione nazionale croato Ivan Geronimo Seric (5,51 di PB quest’anno) e lo spagnolo Juan Luis Bravo (PB da 5,55 centrato indoor nel 2024).
In totale, nella due giorni, saranno dieci i Paesi rappresentati: Italia, Arabia Saudita, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
Cesare Rizzi
DIRETTA STREAMING integrale di entrambe le giornate sul canale Youtube Spot&Sport.
Nella foto Grana/FIDAL: Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo