10.000m Tricolori con Arnaudo e Riva a Brescia

10.000m Tricolori con Arnaudo e Riva a Brescia
Il campo Gabre Gabric accoglierà domenica 1° maggio nella Città della Leonessa un Campionato Italiano Assoluto. A Brescia/SanPolino saranno infatti in palio i titoli italiani dei 10.000m sia nel settore Assoluto sia tra le Promesse, per una rassegna organizzata dal Club Sportivo San Rocchino e dal Comitato Provinciale FIDAL Brescia con inizio alle ore 17:30. La competizione avrà un peso all’interno delle scelte dei convocati per la Coppa Europa della specialità sabato 28 maggio a Pacè (Francia).
 
DONNE – Fari puntati sulla cuneese Anna Arnaudo: l’azzurra del Battaglio CUS Torino (FOTO Grana/FIDAL in alto) lo scorso anno si è laureata campionessa italiana Assoluta dei 5000m ma è sui 25 giri che ha raccolto sinora il principale risultato in ambito internazionale, l’argento europeo Under 23 dello scorso anno a Tallinn (Estonia) con il PB a 32:40.43. Di recente alla Walk and Middle Distance Night di Milano ha portato il PB sui 1500m a 4:28.09. Nella gara continentale di Tallinn c’era pure Gaia Colli (Atl. Valle Brembana, FOTO archivio FIDAL a destra): la bellunese, 22 anni, allora fu quarta e domenica proverà a mettere a frutto la condizione testata nel Silver Meeting dello scorso 13 aprile a Rodengo Saiano (Brescia) con il personale sui 3000m a 9:25.04. Da seguire con grande attenzione anche il bronzo dell’ultimo tricolore di cross come Giovanna Selva (Sport Project Vco) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), che lo scorso anno fu bronzo e disputò la Coppa Europa della distanza. In una ideale “seconda fila” di favorite possono essere annoverate Ilaria Spighi (Orecchiella Garfagnana), autentica sorpresa della Festa del Cross con il quarto posto tricolore individuale, Sara Bottarelli (FreeZone), rientrata con il personale sui 10 km su strada a 34:27 dopo la maternità, e la 19enne Aurora Bado (FreeZone), vincitrice del Trofeo Opitergium lo scorso anno a livello Under 20. Per la categoria Promesse, oltre ad Arnaudo (campionessa in carica), Selva e Bado, circoletto rosso su Michela Moretton (Atl. Ponzano Veneto), ottima interprete soprattutto del mezzofondo veloce, e su Giulia Marangon (Atl. Vicentina), scesa fino a 34:17 e domenica in pista nel giorno del 20esimo compleanno.
 
UOMINI – Decisamente intrigante la sfida in campo maschile. Ci sarà anche in questo caso il campione italiano Assoluto dei 5000m: Pietro Riva (Fiamme Oro) si presenta forte del primato italiano dei 10 km su strada ottenuto lo scorso 19 marzo a Laredo (Spagna) con 27:50, risultato che gli permette di detenere i galloni di favorito. Yohanes Chiappinelli (CS Carabinieri) si presenta all’esordio sulla distanza in pista: lo scorso anno, su strada, timbrò 28:21. Stesso discorso per Marouan Razine (Esercito), che invece quest’anno sulla mezza maratona a Reggio Emilia è stato autore di 1h05:17. In questa stagione i migliori sono però stati Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) con 28:41.27, Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago, FOTO Grana/FIDAL sotto) con 28:52.75 e Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto) con 29:00.43, tutti tempi realizzati a Correggio (Reggio Emilia) lo scorso 10 aprile: Quazzola proprio lo scorso fine settimana si è migliorato pure sui 5000m con 13:45.18 a Milano, dove è sceso a 13:52.52 pure Francesco Guerra (GP Parco Alpi Apuane), uno dei principali avversari di Alfieri nella sfida under 23. Tanti i possibili outsider, da Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) al campione italiano Promesse in carica (ma passato senior) Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), da Michele Fontana (CS Aeronautica) a Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto), da Ahmed El Mazoury al compagno di club in Atletica Valle Brembana Nicola Bonzi.

Cesare Rizzi