Brixia Meeting con una Lombardia “d’Attacco”
Dopo due anni torna il Brixia Meeting, lo storico incontro per rappresentative regionali o zonali Allievi/e che è stato storico banco di prova per tanti futuri azzurri. Nella rassegna in programma domani domenica 26 maggio a Bressanone (Bolzano) la Lombardia sarà in pista, guidata dal vicepresidente Luca Barzaghi quale capodelegazione, con una formazione di altissimo profilo.
ALLIEVE – Circoletto rosso ovviamente su Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): dopo il primato italiano Under 18 e Under 20 dei 200m portato a Roma a 23.15, la 17enne allenata da Fausto Frigerio tornerà al via dei 400m ostacoli, specialità in cui nel 2023 vinse il titolo italiano Allieve e si portò con 58.33 a 58/100 dalla MPI Allieve di Ilaria Verderio. Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano) sarà in pista sui 100m piani: sui 100m ostacoli toccherà invece a Carola Belli (Atl. Gavirate), autrice di un 13.90 che la colloca al terzo posto dell’entry list. A completare il quadro dello sprint Vittoria Torazzi (Atl. Lonato), al primo anno di categoria, sui 200m e Alice Caglio (Vis Nova Giussano) sui 400m, mentre nel mezzofondo i fari sono puntati su Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), leader della lista iscritte con il 6:56.93 del minimo europeo Under 18, in un settore che vedrà in pista pure Alice Minelli (Bracco), detentrice del terzo accredito tra le partecipanti sugli 800m, e Silvia Maria Liguori (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), convocata per i 1500m. Da podio anche la marciatrice Benedetta Falasconi (Team A Lombardia), detentrice del terzo crono d’ingresso sui 5000m in pista.
Nei concorsi femminili il riferimento è Alessandra Gelpi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), con 12,35 leader nell’entry list del triplo: in caccia del podio pure la lunghista Francesca Bertolotti (Atl. Vigevano), la pesista Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), l’astista Chiara Alba (Bracco) e la discobola Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì), ma da seguire saranno anche la giavellottista Vera Quintana, la martellista Gaia Casari e l’altista Rebecca Tubetti, tutte e tre dell’US Sangiorgese.
ALLIEVI – Undici giorni dopo lo straordinario 7,90 a 14 centimetri dalla MPI Allievi di Mattia Furlani (ma con quasi un anno e mezzo in meno all’anagrafe al momento della realizzazione), Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) si ripresenterà in pedana nel lungo, ovviamente da favorito nel cast del Brixia Meeting con mezzo metro in più del secondo accredito. Non solo: il comparto salti avrà anche Fabio Furlan (Team A Lombardia) in “pole position” nel triplo con il 14,85 stagionale e due ragazzi da podio come l’altista Filippo Bianchini (Atl. Monza) e l’astista Giovanni Carnelos (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Filippo Passamonti (AG Comense), discobolo al via anche del peso, guida un settore lanci che si avvarrà anche di Riccardo Asperges (US Sangiorgese) in versione martellista e di Tommaso Villa (OSA Saronno Libertas) nel giavellotto.
Nelle corse Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) scatterà con il miglior accredito (13.92) nei 110m ostacoli pronto a un altro duello con il laziale Kyan Escalona: da podio sono anche il tricolore dei 60m indoor Francis Pala (CBA Cinisello) sui 100m, Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) sui 400m e Lorenzo Testa (AG Comense) sui 400m ostacoli, con il fratello d’arte Giacomo Cappelletti (Malpensa Atletica) in caccia di un ulteriore progresso sui 200m. Nel settore endurance la carta più solida in ottica podio appare il marciatore Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) sui 5000m: nel mezzofondo correranno Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano) sugli 800m e il duo dell’Atletica Gavirate Carlo Bernardini-Riccardo Ambrosio tra 1500m e 2000m siepi.
STAFFETTE 4x100 – Grandi credenziali per il gruppo femminile, con Matilda Lui, Elisa Valensin e Carola Belli, tutte campionesse italiane Cadette nella specialità tra 2022 e 2023, con l’aggiunta di una classe 2008 in crescita come Vittoria Torazzi e di Chiara Rognoni (Atl. Codogno), vincitrice del Trofeo Città di Brescia e iscritta pure ai 100m “extra”. Il gruppo maschile è guidato da Daniele Inzoli: con lui Giacomo Cappelletti, Francis Pala, Matteo Bazzani (GB Vighenzi) ed Elia Ferrari (CUS Insubia Varese Como), con gli ultimi due iscritti anche ai 100m extra.
Cesare Rizzi
Nella foto: parte della delegazione lombarda partita stamane da Milano.