Casalmaggiore in Piazza: Asta e 10Km Regionale

Casalmaggiore in Piazza: Asta e 10Km Regionale

Locandina Castra MajoraUn super fine settimana attende il cuore cittadino di Casalmaggiore (Cremona), uno dei centri atleticamente più attivi nella Bassa lombarda. Sabato 27 e domenica 28 maggio Piazza Garibaldi ospiterà due specialità molto diverse ma destinate entrambe a emozionare il pubblico grazie alla verve organizzativa dell’Atletica Interflumina è Più Pomì e del suo presidente Carlo Stassano. Nella prima giornata, dalle ore 19:00, il centro casalasco sarà illuminato dalla prima edizione del Salto con l’Asta in Piazza: la specialità più adatta a “entrare” nelle piazze vivrà una gara nazionale che permetterà all’Interflumina di mettere in mostra le proprie stelle, le under 18 Elena Pezzali (FOTO Vaninetti) e Sara Gaspari oro e argento ai tricolori indoor Allieve lo scorso 12 febbraio, ma anche di portare a Casalmaggiore astisti di alto profilo. In campo femminile, oltre a Pezzali e Gaspari, ci sarà la tricolore Juniores (dell’asta ma anche dei 100m) Great Nnachi (Battaglio CUS Torino), 18 anni: nel cast anche la primatista italiana Master Giorgia Vian (NA Fanfulla), vincitrice ai Societari regionali Assoluti all’Arena, e Sofia Barbè Cornalba (CUS Pro Patria Milano). In campo maschile presenze di spicco saranno il vincitore del CdS regionale Assoluto Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) e il campione italiano Allievi indoor in carica Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino).

Domenica dalle ore 9:30 scoccherà invece l’ora dei Campionati Regionali della 10 km su strada: in palio, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi, i titoli lombardi Assoluti maschili e femminili ma anche le maglie di campione e campionessa di Lombardia per le categorie Allievi, Juniores, Promesse e Master maschili e Juniores, Promesse e Master femminili. Il contesto sarà la prima edizione della “Corri per le Vie di Castra Majora”, che prende il nome dalla denominazione romana di Casalmaggiore: durante la gara il professor Sebastiano Fortugno, consigliere dell’Interflumina, enucleerà le bellezze del territorio del Comprensorio Oglio Po Parma. Tra le Master più attese c’è sicuramente Simona Viola (GP AVIS Pavia), a livello Assoluto azzurra a un Mondiale (Parigi 2003) nella maratona.  Per i vincitori di categoria della 10 km, oltre alla maglia di campione regionale, ci sarà anche una coppa offerta dall’Interflumina. Domenica 28 maggio verranno anche determinati i vincitori della “combinata” per somma di tempi con la Red S-Miles di domenica 16 aprile a Siziano (Pavia) ideata grazie agli ottimi rapporti tra l’Interflumina e la Run&Walking Point. La competizione avrà anche una seconda distanza, i 5 km, anch’essi competitivi. Le iscrizioni a entrambe le distanze sono ancora aperte. TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE

Il fine settimana sarà un autentico festival per la promozione della pratica sportiva a Casalmaggiore con l’Interflumina come regista organizzativa.  Sabato 27 maggio dalle ore 15:00 si svolgerà “Orienteering nel Bosco”, manifestazione nazionale promozionale open di corsa orientamento a portare i partecipanti nel Bosco Golena del Po, territorio parte del MAB Unesco. Sempre sabato 27 maggio dalle ore 17:00 è prevista una tavola rotonda, denominata “Da salute e benessere alle esperienze performative e agonistiche nello sport”, in collaborazione con Run Beyond My Limits Asd, nell’Auditorium Santa Croce con gli ori olimpici del canottaggio Simone Raineri e Gianluca Farina e con l’azzurro paralimpico Andrea Devicenzi: tema portante sarà rappresentato dai benefici della prevenzione. Raineri, Farina e Devicenzi saranno poi protagonisti anche di un doppio appuntamento con una corsa/camminata non competitiva di 2,5 km denominata “Corri con gli Ori Olimpici”: alle ore 18:30 di sabato 27 maggio e dalle ore 9:40 di domenica 27 maggio sempre con partenza in piazza Garibaldi. Il ricavato verrà devoluto alle necessità dell’ospedale Oglio Po. Tutte le info sui canali dell’Atletica Interflumina è Più Pomì.

Cesare Rizzi