CdS Master 10Km: Trionfo Paratico a Morbegno

CdS Master 10Km: Trionfo Paratico a Morbegno

Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) e Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) non deludono le aspettative e rispettano i pronostici della vigilia vincendo il 35esimo Trofeo Morbegnese, gara nazionale Bronze di corsa su strada, organizzata dal GS CSI Morbegno il 25 aprile a Morbegno (Sondrio), nel capoluogo del Bitto, in Valtellina. Complessivamente 544 gli atleti che tagliano il traguardo tra prove giovanili e la 10 chilometri omologata, Campionato di Società Regionale Master, vinto sia al maschile sia al femminile dall’Atletica Paratico, con il GS CSI Morbegno e il GS Valgerola Ciapparelli secondo e terzo in entrambe le classifiche.

La gara Assoluta e Master di 10 km vede 251 atleti al via. Subito scappano via il talamonese Mattia Sottocornola (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) e il capitano del GP Santi Graziano Zugnoni. A metà gara Mattia resta solo, lui che ha già vinto due volte a Morbegno, e continua con il suo ritmo fino al traguardo che taglia a braccia alzate dopo 31:44 di gara, 4 secondi sopra il suo personal best in questa gara. Zugnoni chiude in 32:23 davanti al bormino Matteo Bradanini (DK Runners Milano/33:01), più staccati il master 45 Renato Tosi (Atl. Paratico) e lo junior Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina). Completano la top ten Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario), il morbegnese Francesco Bongio (La Recastello), lo junior Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna), il tiranese Mattia Raimondi (La Recastello) e la promessa Oliviero Curti (GP Valchiavenna). Prova femminile senza storia, con la campionessa di corsa in montagna Alice Gaggi, solo 11 giorni fa vincitrice del titolo italiano di trail corto proprio alla Colmen Trail a Morbegno, in testa dal proprio all’ultimo metro. Iscritta last minute dopo il rientro dal Giappone dove ha partecipato alla durissima Kobe Trail, Alice non ha voluto mancare a questa gara di è detentrice del record (35:33 stabilito nel 2022). Pur non al top, ha tagliato il traguardo in 37:33, con la promessa Nicole Coppa (Bracco Atletica), già seconda lo scorso anno, staccata di 1 minuto e 1 secondo. Completa il podio la master 35 Cristina Cotelli (Atl. Paratico/38:49). Nella top five pure Cinzia Cucchi (Atl. Paratico) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna).

Nelle Ragazze titolo provinciale per Linda Mazzoni (GP Talamona) che precede di un secondo Elisa Pensini (GS CSI Tirano) e Aya Khattab (Pol. Albosaggia). Nei pari età maschili il titolo va a Michele Romani (Atl. Alta Valtellina) più veloce di Alessandro Bani (Pol. Albosaggia) e Romeo Acquistapace (GS CSI Morbegno). Bella la gara delle Cadette dove Matilde Paggi (GP Valchiavenna) se ne va con il suo ritmo. Sul rettilineo d’arrivo Matilde Varisto (Pol. Albosaggia) tenta il tutto per tutto con un bell’allungo, ma al traguardo restano tre secondi a separarle. Il podio è completato da Francesca Sassella (GS Valgerola) che al fotofinish supera la compagna di squadra Giulia Sutti. Nella gara Cadetti di 3 km, il favoritissimo campione regionale di corsa in montagna Davide Songini (GS Valgerola) se ne sta tranquillo i primi 2 giri, poi prende il largo e conquista anche il titolo provinciale di corsa su strada precedendo di 22 secondi Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) che lascia a 2 secondi un Tommaso Tarca (GS CSI Morbegno) in progressione. A livello di società, il Trofeo AVIS Morbegno va agli organizzatori del GS CSI Morbegno.

Alla bella giornata di sport, supportata dal main sponsor Banca Popolare di Sondrio, non sono mancati il vicepresidente di FIDAL Sondrio Raffaella Riva, l’assessore allo sport del Comune di Morbegno Franco Marchini e l’assistente ecclesiastico del Comitato CSI di Sondrio (nonché atleta del GS CSI Morbegno che ha pure gareggiato) don Nicola Schivalocchi.

DICHIARAZIONI

Alice Gaggi: “Correre le gare di casa è sempre un piacere ed io ci tenevo ad esserci. Recuperata la fatica della trasferta in Giappone ho deciso di iscrivermi. Certo, il ritmo non è stato dei migliori, ma sono comunque riuscita a vincere. Ora la preparazione prosegue in vista dei Campionati Italiani di corsa in montagna a Lanzada”.

Mattia Sottocornola: “sapevo di stare bene e tutto è andato per il meglio. Non è arrivato il personale in questa gara poiché ho dovuto correre da solo in testa, ma sono comunque soddisfatto. Un inverno sono infortuni e con allenamenti regolari mi hanno permesso di raggiungere un ottimo stato di forma. Nonostante il passare degli anni resto ancora competitivo, ora punterò ai 3000 siepi in pista.

Cristina Speziale/FIDAL Sondrio

Foto di Davide Vaninetti