Chiari in Piazza: Record Sfiorato per Molinarolo

Chiari in Piazza: Record Sfiorato per Molinarolo

Emozioni, record italiani sfiorati e due vincitrici nel Salto con l’Asta in PiazzaChiari (Brescia), andato in scena stasera lunedì 2 settembre in Piazza Zanardelli con la consueta organizzazione dell’Atletica Chiari 1964 Libertas e con una foltissima cornice di pubblico. A vincere la sfida femminile sono la britannica Holly Bradshaw e l’azzurra Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) con il medesimo 4,63 alla seconda prova dopo aver commesso un errore a misure precedenti (a 4,43 per Bradshaw e a 4,53 per Molinarolo che sceglie di passare subito a 4,63 centrando la misura al secondo e ultimo assalto). Il match tra il bronzo olimpico di Tokyo e la sesta classificata ai Giochi di Parigi prosegue anche a 4,73, misura che per la britannica sarebbe stata primato stagionale e soprattutto per la veneta avrebbe rappresentato il primato personale migliorato di tre centimetri e il record italiano eguagliato: è soprattutto Molinarolo ad andarci vicinissima in due occasioni, ma l’asticella cade tre volte a testa. Le due atlete scelgono di sfidarsi nello spareggio con una prima quota ancora a 4,73 (minimo per i Mondiali di Tokyo 2025), con un errore a testa e ancora l’azzurra vicinissima al primato di Roberta Bruni realizzato proprio a Chiari, sulla stessa pedana, vincendo l’edizione 2023 della manifestazione: Bradshaw e Molinarolo decidono quindi di interrompere la competizione per chiudere al primo posto in comproprietà (per Molinarolo è il secondo successo a Chiari dopo la vittoria del 2021).

Nella sfida cittadina che apre la settimana del tradizionale Palio delle Quadre e di fronte tra gli altri alle ginnaste azzurre Elisa Iorio (argento olimpico nel concorso a squadre) e Asia D’Amato e al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) ottiene 4,53 al primo colpo, dopo essere rimasta in gara con 4,43 al terzo, ma commette tre nulli a 4,63 ed è terza. A 4,23 le più immediate inseguitrici: quarta Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano) e quinta Great Nnachi (Carabinieri), a segno alla prima prova, e seste ex aequo la svizzera Lea Bachmann e la primatista nazionale di Norvegia Lene Retzius, vittoriose al secondo assalto.

Martedì 3 settembre sempre in piazza Zanardelli toccherà agli uomini con inizio alle ore 19:30: diretta streaming sul canale Youtube Spot&Sport.

Ce. Ri.

RIVEDI LA DIRETTA DELLA GARA FEMMINILE

Foto di Serena Cecchin/Spot&Sport: la smorfia di Elisa Molinarolo dopo aver sfiorato il record italiano a 4,73.