Cross: a Osimo Successi di Alfieri e Gemetto

Cross: a Osimo Successi di Alfieri e Gemetto

Nel secondo appuntamento nazionale stagionale per la corsa campestre al Cross Valmusone di Osimo (Ancona) conquistano la vittoria il brianzolo Luca Alfieri nella prova maschile di 10 km e la piemontese battente bandiera di club lombardo Valentina Gemetto in quella femminile. Tra gli uomini il 23enne dell’Atletica Casone Noceto (cresciuto nella PBM Bovisio Masciago) attacca poco oltre metà gara e poi va in fuga intorno al settimo chilometro per imporsi in 30:02. Valentina Gemetto Osimo2023Alle sue spalle il piemontese compagno di club Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) si aggiudica il duello per il secondo posto, al rientro da un periodo di stop, con il tempo di 30:19 sotto una leggera pioggia. Finisce terzo Pietro Arese, campione europeo in staffetta di cross e specialista dei 1500 metri. In un test su una distanza per lui poco abituale, il torinese delle Fiamme Gialle arriva con 30:24 dopo aver lottato a lungo per la seconda posizione. Più dietro il trentino Nikolas Loss (Atl. Valle di Cembra, 30:47), inizialmente nel quartetto di testa, e il veneto Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane, 30:55), entrambi under 23, quindi si piazza sesto Luca Ursano (30:57), calabrese dell’Atletica Vomano.

È netta l’affermazione sui 7 chilometri per Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) che prende l’iniziativa nella seconda parte. La 25enne cuneese allunga con decisione festeggiando il successo a braccia alzate in 23:23 dopo il secondo posto dell’anno scorso. Ampio il vantaggio sull’altra piemontese Elisa Palmero (Esercito) che chiude con 23:45 mentre è terza la bresciana Federica Zanne (Esercito, 24:04). Ai piedi del podio Michela Cesarò (Carabinieri, 24:13) seguita dalle promesse Ilaria Bruno (Atl. Brugnera Friulintagli, 24:16) e Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte, 24:29) con la tricolore Assoluta di corsa in montagna Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) settima in 24:57. La gara del cross corto di 3 chilometri vede prevalere il 22enne Marco Ranucci (Atl. Studentesca Rieti Milardi, 8:31) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco, 9:32) nell’undicesima edizione dell’evento organizzato dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini intorno al campo scuola della Vescovara, tradizionalmente prova indicativa per verificare la forma degli “azzurrabili” per gli Europei di cross.

Spunti interessanti anche dalle sfide giovanili. Al maschile nei 6 km sempre al comando il trentino Francesco Ropelato (Us Quercia Rovereto), pluricampione italiano della specialità, che riesce a primeggiare in 18:07 davanti al tricolore su strada Lorenzo Pelliciardi (Atl. Iriense Voghera, 18:12) e al 16enne Vittore Simone Borromini (Toscana Atl. Jolly, 18:15), vincitore quest’anno del titolo under 18 nella campestre: ottimo quinto (18:40) l’azzurrino della montagna Nicola Morosini (US Rogno). Si decide nel finale invece la prova femminile di 4 km con l’allieva milanese Sofia Sidenius (Bracco Atletica, 13:47) a precedere la compagna di squadra Adele Roatta (Bracco, 13:50), terza Elena Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia, 13:56) e quinta in 14:07 un’altra under 18 lombarda come Ilvana Fleurin Markovic (Atl. Gavirate, 14:07), classe 2006 come Sidenius.

Domenica prossima, al Cross La Mandria di Venaria Reale (Torino), è in programma la terza tappa del calendario nazionale verso gli Europei del 10 dicembre a Bruxelles.

(fonte: Fidal.it)

Foto Strappato/organizzatori: in home Luca Alfieri, qui sopra Valentina Gemetto