Cross: la Cinque Mulini Si Sposta in Autunno
Nuova collocazione temporale della leggendaria Cinque Mulini, il cross che impreziosisce il calendario italiano e internazionale della disciplina dal lontanissimo 1933: la 92esima edizione non si correrà il prossimo inverno, tra gennaio e febbraio, bensì nel successivo autunno, domenica 17 novembre 2024.
L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, organizzatore della competizione, per voce del suo presidente Giuseppe Gallo Stampino, evidenzia i motivi che hanno portato al posticipo rispetto alla passata collocazione invernale: “Il primo motivo è che c’era bisogno di una gara a metà novembre che potesse essere una valida prova di selezione per i Campionati Europei di Cross che si terranno in Turchia nel dicembre 2024. Il secondo motivo è che abbiamo riscontrato una sempre maggior sovrapposizione tra il calendario delle corse campestri e quello delle gare indoor, il che mette inevitabilmente gli atleti nella posizione di dover scegliere a quale dei due tipi di gare partecipare”.
Con un percorso di 10,2 km anche la nuova edizione sarà inserita nel World Athletics Cross Country Tour, il massimo circuito mondiale, nella prestigiosa selezione Gold, a conferma della storicità e della assoluta rilevanza della Cinque Mulini nel panorama dell’atletica internazionale. Le gare principali si svolgeranno domenica 17 novembre 2024; immancabile il passaggio tra i Mulini, che rende unica la competizione e che le è valso l’appellativo di “Cross più bello del mondo”. Sabato 16 novembre, la vigilia, i protagonisti saranno le ragazze ed i ragazzi delle scuole del territorio, che si contenderanno classifiche individuali e di istituto su varie distanze.
Il 2024 sarà un anno denso di appuntamenti organizzati dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906: oltre alla Cinque Mulini, domenica 25 febbraio avrà luogo una corsa campestre valida come Campionato Regionale individuale di cross della Lombardia e venerdì 21 giugno si terrà la dodicesima edizione della Cinque Mulini Summer Night.
(da comunicato Cinque Mulini)