Cross: Lombardia Pigliatutto nelle Staffette

Cross: Lombardia Pigliatutto nelle Staffette

Lombardia dominante nel sabato tricolore della Festa del Cross. Il Campionato Italiano femminile di staffette di cross resta un feudo lombardo. È il CUS Pro Patria Milano a vincere il titolo tricolore nella gara inaugurale della Festa del Cross a Gubbio (Perugia), centrando il settimo titolo (i precedenti nel 2014, 2016, 2017, 2018, 2021 e 2022) in 9 edizioni della rassegna: le uniche due eccezioni (2015 e 2019) sono andate all'Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, la maglia tricolore non è mai uscita dalla Lombardia.

Comune denominatore in tutti e sette gli ori della  squadra biancoblu è Nicole Reina, che a Gubbio, in un pomeriggio grigio e a tratti piovoso, corre l'ultima frazione e firma l'azione decisiva nella fuga a due con la ASD Francesco Francia. Nella staffetta 4x2 km la prima frazione,  riservata alle sole allieve, è chiusa dalla Studentesca Rieti Milardi al comando con 2" sulla Atletica Gavirate di Ilvana Markovic: il CUS Pro Patria Milano con Virginia Olivieri transita sesto a 23". Nella seconda tornata per il club milanese c'è la junior Margherita Melossi, che riduce il gap con la vetta a 16 secondi: in testa c'è un terzetto con Studentesca Rieti, Francesco Francia e Gavirate, quest'ultima con la bella frazione di Arianna Di Toma. Nel terzo giro entra in scena per il CUS Pro  Patria l'under 23 Silvia Gradizzi, che si riporta sulla testa della gara: al comando al cambio chiudono così le milanesi e le bolognesi della Francesco Francia,  con Gavirate sesta con Chiara Angela Guidali. Nei 2 km finali l'azzurra all'Eurocross Nicole Svetlana Reina piazza l'accelerazione decisiva per staccare Flavia Aleotti: l'oro del CUS matura in 29:20, con oltre mezzo minuto sulle bolognesi inseguitrici; bronzo per la Studentesca Rieti, mentre Gavirate è sesta in 30:49 con Silvia Oggioni in ultima frazione.

Una tradizione vincente è pure quella del Gruppo Alpinistico Vertovese, che dopo Campi Bisenzio 2021 e Trieste 2022 centra il terzo titolo consecutivo in campo maschile nella staffetta 4x2 km: anche in questo caso decisive sono le ultime due frazioni firmate da Stefano Pedrana e Sebastiano Parolini. Nella prima frazione l'allievo Giovanni Servalli limita comunque il passivo a 16", sette secondi oltre Atletica Lecco Colombo Costruzioni (con Lorenzo Forni) e CUS Pro Patria Milano (con Federico Perrella) avamposti lombardi al lancio. In seconda frazione Omar Cattaneo si muove da protagonista e annulla il gap e transita per primo assieme all'Atletica Livorno. Nei 4 km successivi Pedrana e Parolini confezionano una chiusura d'oro per vincere in 24:49: la Lecco Colombo, con Mattia Padovani in chiusura dopo le frazioni di Francesco Raineri e Marco Aondio, è argento in 25:03, il CUS Pro Patria Milano centra un bronzo (25:09) su cui c'è il cesello anche di Otmane Salihi, Moad Razgani e Matteo Geninazza. È una formidabile tripletta lombarda. In ottava posizione (26:01) chiude l' Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Ambruschi, Cremaschini, Morotti, Putti).

Nelle staffette Master pioggia di medaglie sulle società lombarde: sette ori, un argento e due bronzi con l’Atletica Paratico capace di centrare quattro titoli equamente divisi tra uomini e donne (più un bronzo al femminile).

Cesare Rizzi

FOTO Grana/FIDAL: Nicole Reina e Sebastiano Parolini

CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI STAFFETTE DI CROSS: I PODI LOMBARDI

UOMINI
SM35: 3. Polisportiva Moving (Giovanni Brattoli, Marco Scanziani, Giuseppe Molteni, Andrea Secchiero) 28:01
SM40: 1. Gruppo Alpinistico Vertovese (Giovanni Bosio, Gualtiero Alimonti, Filippo Ba, Luigi Ferraris) 26:26, 2. DK Runners Milano (Federico Casati, Salvatore Gambino, Mattia Bertocchi, Alessandro Claut) 26:47
SM45: 1. Atletica Paratico (Claudio Del Moro, Claudio Manzoni, Andrea Silicani, Renato Tosi) 27:58
SM55: 1. Atletica Paratico (Marco Premoli, Giorgio Bresciani, Roberto Sopini, Alessandro Marini) 29:26
SM60: 1. Daini Carate Brianza (Paolo Gatti, Giuseppe Gamberale, Gianluigi Viganò, Mario Farina) 32:02
SM65: 1. Atletica Lumezzane (Paolo Guerino Tomasoni, Daniele Zecchi, Pier Alberto Tassi, Lorenzo Bovegno) 33:03

DONNE
SF50: 
1. Atletica Paratico (Valeria Tiburzi, Maria Claudia Cossetti, Roberta Locatelli, Nadia Calvi) 34:33
SF60: 1. Atletica Paratico “B” (Iole Ronchi, Monica Tiziana Zanga, Amalia Minoia, Milena Linetti) 39:21, 3. Atletica Paratico “C” (Sabrina Paoli, Domenica Disetti, Maria Grazia Boesi, Giuliana Marazzone) 41:59