Cross per Tutti a Cesano Maderno: Cadetti da Seguire

Cross per Tutti a Cesano Maderno: Cadetti da Seguire

Per la seconda tappa del Cross per Tutti 2023 domenica 29 gennaio appuntamento con il 15° Cross Città di Cesano Maderno, organizzato dall'Atletica Cesano Maderno tra i prati intorno al Centro sportivo di via Martinelli: la competizione costituirà anche la prima prova indicativa per la selezione della squadra lombarda Cadetti/e in gara a Gubbio (Perugia) nei Campionati Italiani individuali e per Regioni di corsa campestre il prossimo 12 marzo (le due successive saranno il 12 febbraio a Sabbioneta/MN in corrispondenza della prova unica regionale del Campionato di Società di categoria e il 26 febbraio a Brescia con il Campionato Regionale individuale).

Sui 2 km femminili spiccano i nomi di Tabatha Spini (GP Talamona) e Denise Mascheri (CS Cortenova), ottime interpreti anche nella corsa in montagna (sesta e decima all’ultimo tricolore a Piuro 2022). In campo maschile (2,5 km) spazio tra gli altri a Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) e Francesco Gianola (AS Premana), quinto e sesto ai Campionati Italiani Cadetti di corsa in montagna 2022, e a Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946), quarto ai Campionati Regionali Cadetti di cross 2022.

NORME PER LA SELEZIONE DELLA RAPPRESENTATIVA

TITOLARI - Al termine del Campionato Regionale Individuale di Cross i primi 3 atleti classificati e le prime 3 atlete classificate faranno parte di diritto alla Rappresentativa Regionale partecipante al CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI DI CORSA CAMPESTRE CADETTI/E, secondo il numero indicato dai Regolamenti Federali. La Formazione Regionale sarà completata da 2 Componenti Maschi e 2 Componenti Femmine, la cui scelta è delegata al Fiduciario Tecnico Regionale, sentiti i Componenti del Settore Tecnico Regionale, tenendo conto in particolare delle seguenti 3 prove: 29/01 CESANO MADERNO – 12/02 SABBIONETA – 26/02 BRESCIA

ATLETI SUPPLEMENTARI - Alla rassegna tricolore potranno partecipare come Individuali anche 5 Cadetti e 5 Cadette, purché nella prova di Campionato Regionale Individuale programmata a BRESCIA il 26/02/2023 si siano classificati fra i primi 15. Spetterà poi al Settore Tecnico Regionale, dopo aver formato la Rappresentativa Regionale, scegliere gli atleti e le atlete supplementari che parteciperanno a titolo individuale, tenendo conto in particolare delle seguenti 3 prove: 29/01 CESANO MADERNO – 12/02 SABBIONETA – 26/02 BRESCIA

LE ALTRE GARE A CESANO MADERNO Occhi puntati anche sulla gara Elite maschile (6 km). Del podio di gara 1 sarà al via solo l'emergente Nathan Baronchelli (Doctorbike Team), ma la concorrenza non si farà attendere. C'è il ritorno di Luca Leone (CUS Pro Patria), già primo a Cesano nel 2019, azzurro all’Universiade nel 2009. La sua esperienza (36 anni) contro l'esuberanza del giovane monzese Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza), campione italiano under 23 di cross corto, e del sangiorgese Marco Zanzottera (US Sangiorgese), già nazionale juniores. Non bastasse, attenzione al triatleta Thomas Previtali (Atletica Vedano), che torna nel circuito dopo tanti successi under 20 e under 23. Nella gara femminile (4 km), pronte ad affrontarsi nuovamente Sara Gandolfi (Pro Sesto) e la triatleta Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), prima e seconda a Canegrate. Promette battaglia anche l'ex tricolore di maratona Claudia Gelsomino (PBM Bovisio - F50), insieme alle triatlete Laura Ceddia (Atletica Vedano), terza a Canegrate, e Giorgia Cantù (Atletica Brescia 1950). Tra i Master over 50, c'è l'atteso rientro del milanese Paolo Donati (Daunia Running - F60), un passato da professionista e azzurro agli Europei di cross e nei 5000. Dalle ore 11:15 il via alle gare giovanili (5-15 anni), il cuore pulsante del circuito con oltre 1500 partecipanti. Nel frattempo sono state pubblicate anche le attese classifiche di società. Dopo gara 1, tra gli Assoluti guida l'Euroatletica 2002 (358 punti), 11 punti davanti al Team-A Lombardia. Nella classifica giovanile PBM Bovisio davanti a tutte (4835), inseguita da Euroatletica, Atletica Concorezzo, Atletica Meneghina e Aspes. Nella sfida Master, ancora l'Euroatletica al comando (427) tallonata a - 21 dall'Ondaverde Athletic Team.

Cesare Rizzi/Davide Viganò

FOTO di Carlo Vincenzi