Cross Studentesco: i Campioni Regionali di Cinisello
Giornata eccellente per correre oggi venerdì 17 febbraio al Parco di Grugnotorto Villoresi di Cinisello Balsamo (Milano): difficile trovare uno scenario migliore per il ritorno (dopo tre anni) di una fase regionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, sulla strada peraltro della finale nazionale del 29-31 marzo a Caorle (Venezia).
Organizzazione affidata all’Ufficio scolastico regionale e, sul piano operativo, all’Atletica Cinisello, con l’ampio supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, presente con il proprio presidente Gianni Mauri, a testimonianza del rapporto proficuo e sinergico con il mondo della scuola. Quattro le categorie coinvolte con fasce d’età “adattate” alla realtà scolastica: Cadetti/e (anni di nascita 2009 e 2010: distanze tra i 1000 e i 1500 metri per le femmine e tra i 1500 e i 2000 metri per i maschi) e Allievi/e (anni di nascita 2006, 2007 e 2008: distanze tra i 1500 e i 2000 metri per il settore femminile e tra i 2000 e i 2500 metri per la competizione maschile).
Di fronte tra gli altri al coordinatore scolastico regionale Giulio Rossini, al presidente dell’Atletica Cinisello e vicepresidente FIDAL Milano Tito Gilberti e all’assessore comunale allo Sport di Cinisello Daniela Maggi vanno in scena belle sfide sul tracciato che domenica 19 febbraio ospiterà la quarta tappa del Cross per Tutti. In chiave Cadette è netto il predominio di Matilde Paggi (IC Garibaldi Sondrio), già messasi in mostra nelle due prove federali regionali indicative per la composizione della Lombardia per Gubbio: la sondriese trionfa con 10 secondi su Asia Prenzato (IC Fermi Montodine/CR) e 13 sulla compagna di scuola Caterina Vavassori (IC Garibaldi Sondrio), rispettivamente argento e bronzo; completano la top five Caterina Gatti (IC Giovanni XXIII Besana Brianza/MB) quarta e Francesca Burgassi (IC Como Prestina/Breccia).
Netto (13 secondi di margine) anche il successo di Mattia Martin (IC Iqbal Masih Varese) nella gara Cadetti: l’atleta è già stato secondo e terzo tra Sabbioneta e Cesano Maderno. L’argento va a Gualtiero Ciardi (Leone XIII Milano), mentre per il bronzo Alessandro Villa (IC Carducci Lecco) precede Cristian Rezzola (IC Gussago/BS) e Gianluigi Lena (Collegio San Francesco Lodi).
Le gare Allievi/e vedono svettare nomi decisamente noti anche per chi conosce le rappresentative giovanili lombarde. In campo maschile svetta Jacopo Risi (LS Grassi Varese), bronzo ai tricolori Allievi 2022 sui 1500m e oggi campione lombardo studentesco con 7 secondi su Carlo Tagliabue (ITI Mattei Sondrio) e 13 su Carlo Bernardini (LS Ferraris Varese), con Daniele Moruzzi (IIS Sant’Elia Como), Michele Alamia (Beccaria Milano) e Filippo Bertazzini (Polo Città di Sondrio) appena giù dal podio. Allieve al fotofinish: svetta (per soli due decimi) Giulia Macchi (ISIS Da Vinci Pascoli Gallarate), già quarta ai tricolori Cadette 2022 sui 300m, su Rebecca Borgonovo (Casiraghi Milano); medaglia di bronzo per Letizia Cavallaro (LS Ferraris Varese) a sprintare su Margherita Anelli (Vittorio Veneto Milano) e Teresa Buzzella (Leonardo Da Vinci Sondrio).
Cesare Rizzi
FOTO di Camillo Dosi: in alto la premiazione individuale Allievi; sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia tutte le immagini delle premiazioni.