Cross: Val Brembana Pigliatutto nelle Staffette
È l’Atletica Valle Brembana a dominare i Campionati Regionali Assoluti di staffette di corsa campestre andati in scena oggi domenica 13 novembre a Bolgare (Bergamo) come nel 2018 contestualmente al Trofeo del Bottone (alla memoria di Pietro Guarneri).
Nella rassegna organizzata dalla Polisportiva Bolgare il giallo della Valle Brembana trionfa come da pronostico al maschile forte di un quartetto di prim’ordine: l’allievo Cristian Pesenti in prima frazione, lo junior azzurrino della montagna Matteo Bardea in seconda, un altro giovane azzurro quale Alain Cavagna in terza frazione e Samuel Medolago nei 2 km finali. Il secondo gradino del podio è appannaggio dell’Atletica Vallecamonica con la gran chiusura dello junior Saber Zinoubi ma anche con le belle frazioni di Francesco Vicini, Amritpal Singh e Marco Camorani: il bronzo va a una delle formazioni più quotate della vigilia, il Gruppo Alpinistico Vertovese, con l’allievo Giovanni Servalli, l’under 20 Omar Cattaneo, l’under 23 Stefano Pedrana e l’ottocentista classe 1996 Simone Marinoni. L’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Messina, Bancale, Chiari, Putti) è quarta subito davanti alla Pro Sesto Atletica (Clima, Galliani, Bendahou, Castrovinci) e US Rogno (Morosini, Reboldi, Toini, Macri).
In campo femminile domina anche in questo caso l’Atletica Valle Brembana diretta da coach Roberto Ferrari: i nomi più blasonati sono Cristina Molteni (promessa) in terza frazione e Federica Cortesi (senior al primo anno) in quarta, ma gli applausi sono anche per l’allieva Chiara Quadruglia e per la junior Vittoria Belli schierate nelle prime due frazioni. Anche in questo caso nel dominio bergamasco si inserisce un club di altra provincia al secondo posto: l’argento va infatti alla Pro Sesto Atletica grazie all’allieva Martina Bossi, alla junior Greta Cerea, all’under 23 da sempre buona interprete dei prati Sara Gandolfi e alla mezzofondista veloce Sara Trezzi. Il Gruppo Alpinistico Vertovese è di bronzo con l’under 18 Micol Lanfranchi, le juniores Alice Mistri (già terza sugli 800m agli ultimi Campionati Italiani Juniores in pista) e Greta Cortesi e la senior Alice Cortesi. Ai piedi del podio l’Atletica Pianura Bergamasca (Cavalleri, Morbis, Curatolo, Manenti), quarta davanti a Milano Atletica (Donzuso, Grassi, Dal Molin, Marchianò) e al quartetto tutto teenager della Nuova Atletica Varese (Vuolo, Guidali, Cottini, Conti).
GIOVANI – Giulia Macchi dopo il titolo regionale individuale dei 300m piani si prende pure l’oro delle staffette di cross: la Pro Patria ARC Busto Arsizio, con Giulia Galli in apertura, Macchi in frazione intermedia e Matilde Tanzarella a chiudere, trionfa nella rassegna Cadette. L’argento è della Corrintime con la squadra “A” composta da Nicole Murtas, Francesca Ronchi e Sara Bolis: la presenza bergamasca sul podio è assicurata dall’Atletica Brusaporto bronzo con l’ostacolista Gioia Togni, Greta Gagni e Marietou Sore davanti ad Atletica Brembate Sopra (Cremaschini, Tancredi, Liguori) e Atletica Rodengo Saiano Mico (Frigoli, Quaresmini, Bontempi). In campo maschile è il grande giorno della Corrintime, che coglie il titolo regionale con Christian Di Maio, Giacomo Garattini e Francesco Miorini: argento per l’Atletica Estrada di Federico Demarchi, Nicolas Rodriquens e Lorenzo Calzi mentre la terza posizione di Oscar Luigi Pomoni e Moris e Francesco Gianola vale il bronzo per l’AS Premana. A completare la top five la quarta moneta dell’Atletica Brusaporto (Marchesi, Signorelli, Ambruschi) e il quinto posto dell’Atletica Riccardi Milano 1946 (Rossi, Gola, D’Errico). Nelle gare regionali Ragazzi/e svettano l’Atletica Meneghina (Iazzarelli, Ravà, Scimone) al femminile su Atletica Riccardi Milano 1946 (Piccinno, Denicolai, Degiovanni) e Atletica Estrada (Comotti, Denti Pompiani, Prenzato) e la PBM Bovisio Masciago (Piazzi, Vazquez, Vanzillotta) al maschile su US Rogno (Polini, Fardelli, Ronchis) e Atletica Meneghina (Mariani, Calcaterra, Segreti).
LA FORMULA - Le squadre nelle staffette Cadetti/e e Ragazzi/e sono composte da tre atleti con frazioni da 1000 metri a testa. Le formazioni Assolute (frazioni da 2 km) seguono il regolamento previsto per le omologhe prove nella Festa tricolore del cross: primo frazionista di categoria Allievi, secondo frazionista allievo o junior, terzo frazionista junior o under 23, quarto frazionista appartenente alle categorie Juniores, Promesse o Seniores.
Cesare Rizzi
FOTO di Davide Vaninetti (seguirà l'album sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia): in alto il quartetto dell'Atletica Valle Brembana (da sinistra, Cavagna, Medolago, Bardea e Pesenti) campione regionale Assoluto al maschile; qui sotto la premiazione femminile; sopra a destra la Valle Brembana maschile che festreggia con coach Roberto Ferrari.